+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 3 di 3
    Novizio aaalice avatar
    Iscritto
    07-06
    Luogo
    veneto

Cerco consiglio su entry level... versatile!

Ciao a tutti!
    Ho bisogno di qualche consiglio in materia di videocamere entry-level.
    Pur avendo frequentato diversi corsi legati alla videoproduzione, non ne ho ancora mai posseduta una mia.
    Il mese prossimo prenderò un iMac (Yuhu! Switcho!!!) e vorrei cominciare a girare e montare (penso con Final Cut Express, intanto) per conto mio.
    Purtroppo al momento la mia disponibilità finanziaria mi permette di considerare solo modelli entry-level, vorrei comunque essere sicura di scegliere il prodotto più adatto alle mie esigenze, in mezzo alla vasta offerta disponibile.
    Inizialmente pensavo di prendere una di quelle videocamere spesso in offerta nelle catene più grosse, di solito sui 300 euro, tanto per fare un po' di pratica, e prendere in seguito una bella telecamera seria, magari dopo 1-2 anni.
    Poi ho pensato che visto che i soldi li spendevo, magari spendendo tra i 500 e i 650 euro potevo trovare un modello più decente, che mi sarebbe durato di più, più versatile, ho quindi addocchiato i seguenti modelli:
    SONY DCR-HC46
    SONY DCR-HC96
    PANASONIC NV-GS180
    PANASONIC NV-GS280
    CANON MV460
    Tra le mie favorite, la SONY DCR-HC96: dispone di tutte le porte necessarie a fare un po' di tutto ed ha un buon CCD, mi pare.
    So benissimo che le mie esigenze sono un po' superiori a questo livello di macchine: vorrei tra le altre cose creare anche cortometraggi e videoclip, filmare spettacoli di danza... Insomma, è chiaro che al momento mi affido più all'inventiva che alla tecnologia!
    Però vorrei sapere ad esempio se la qualità dell'immagine della HC96 va già bene magari per partecipare a qualche concorso etc. Oppure è assolutamente indispensabile un 3CCD??? Però immagino che conti anche la qualità delle lenti... E l'entrata analogica non la disdegnerei...
    Insomma, mi sarebbero molto utili vostri commenti, giudizi, esperienze e sopratutto consigli!!!
    GRAZIE!!!

Novizio aaalice avatar
    Iscritto
    07-06
    Luogo
    veneto
    Ho chiesto anche in altri forum e alla fine credo che prenderò la Sony hc96, in questa fascia di prezzo non posso aspettarmi di più...
    Almeno qualcuno sa dirmi se ci sono marche particolarmente consigliabili (o sconsigliabili) in relazione alla compatibilità con il Mac? Con iMovie? Con Final Cut? Grazie!

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Citazione Originale inviato da aaalice
    Ho chiesto anche in altri forum e alla fine credo che prenderò la Sony hc96, in questa fascia di prezzo non posso aspettarmi di più...
    Almeno qualcuno sa dirmi se ci sono marche particolarmente consigliabili (o sconsigliabili) in relazione alla compatibilità con il Mac? Con iMovie? Con Final Cut? Grazie!
    A parità di prestazioni direi che la Canon MV850ì costa un buon 30% in meno.

http://www.eprice.it/default.aspx?sk...%2Bda%2BKelkoo

Confronta le specifiche e decidi. Nell'ambiente si dice che la Canon è più adatta per esterni mentre la Sony ha una migliore pastosità del colore. In quanto a compatibilità con il Mac vai tranquilla, sia per la Sony che per la Canon.
    Vorrei però aggiungere, visto che non sembri del tutto acerba di videoediting, che una videocamera di fascia amatoriale non potrà soddisfarti a lungo. Prova a volare un pochino più in alto. La questione economica si può risolvere anche rateizzando l'acquisto.