+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 14
    Novizio
    Iscritto
    11-02
    Luogo
    , ,

Problemi con MV530i come Bridge

Ciao a tutti, ogni tanto mi rifaccio vivo, io seguo questo forum da quando è nato... scrivo molto poco per problemi di tempo e perché... col Mac non serve aiuto spesso..
    Adesso ho un problemino strano: Vorrei importare video da sorgente analogica in iMovie HD 6 (sotto MacOS 10.4.6) usando una Canon MV530i come bridge analogico-digitale, senza usare la cassetta, ma direttamente in iMovie. Questa è una cosa che ho già fatto con una vecchia versione di questo programma. Oggi invece, collegato il tutto, mi dice "manca il nastro nella videocamera" e non permette l'importazione. Purtroppo la videocamera deve essersi rovinata e "mangia" i nastri, quindi, in attesa di ripararla, volevo almeno usarla come ponte.

Qualcuno ha un'illuminazione? L'help in linea non cita nulla di utile.

Grazie e buon agosto (veramente qui piove...)

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Ovviamente è attivo solo il collegamento che va dalla videocamera al computer e, mancando la cassettina Mini DV, ti avverte. Devi controllare il collegamento che va dalla sorgente analogica alla videocamera. Attenzione ad usare un convertitore SCART che abbia entrambe le opzioni IN e OUT per l'uscita dal lettore VHS.

Novizio
    Iscritto
    11-02
    Luogo
    , ,
    No no... non è quello, vedo (e sento) tranquillamente il film che scorre nel mirino della videocamera. Purtroppo iMovie risulta troppo zelante ed effettua un controllo non richiesto! Eppure la VC è settata come "AV->DV on"!
    Grazie della risposta, ciao

Novizio
    Iscritto
    11-02
    Luogo
    , ,
    Forse mi hanno illuminato: Ho telefonato ad un amico che ha Final Cut Express per chiedergli di provare. Final Cut rispondeva che non riceveva il TimeCode, per cui non poteva importare con il Device Control attivo! Provando a usare una configurazione dell'Easy Setup che NON prevede il Device Control, il tutto funziona!
    E mo'? mi tocca comprare Final Cut? Sarebbe meglio sapere se c'è un modo per disattivare il Device Control anche su iMovie... Se qualcuno ne sa qualcosa...
    Comunque abbiamo scoperto una cosa interessante.

Ciao a tutti.

Turn Left Andrea F avatar
    Iscritto
    01-05
    A volte questi problemini si risolvono facendo la corretta sequenza delle operazioni; prova a fare cosi:
    1. accendi tutto
    2. collega la sorgente analogica alla Canon
    3. collega la Canon al Mac

Novizio
    Iscritto
    11-02
    Luogo
    , ,
    Niente da fare, non cambia nulla. Appena iMovie vede la VC si affretta a dire che manca la cassetta. Sembra plausibile che cerchi innanzitutto di leggere il Time Code dal nastro, non trovandolo non fa niente altro. Bisognerebbe dirgli di importare direttamente, ma nelle preferenze non c'è niente a riguardo.
    bye

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Ciao, ho trovato un momentino di tempo e ho fatto una prova con la mia prima VC che è una Canon MV630i. Per non sbagliare nella procedura ho seguito le istruzioni del manuale che a suo tempo mi è stato fornito. Ho riversato alcuni minuti di una VHS e non ho avuto alcuna difficoltà.
    Penso che tu avrai ancora il manuale della tua 530i e credo inoltre che le due VC, almeno per questa funzione, non siano affatto differenti.
    Lo strano è che le istruzioni dicono testualmente:
    - estraete la vieocassetta dalla videocamera ( che mi pare tu non possa neanche inserire)
    - prima di eseguire i collegamenti assicuratevi che tutti gli aparecchi siano spenti
    - ....la conversione analogico/digitale dei segnali potrebbe non avvenire correttamente se questi contengono protezioni tipo copyright
    Non è che la tua videocamera, oltre al porta cassette, si sia sballata anche in altre funzioni ?

Novizio
    Iscritto
    11-02
    Luogo
    , ,
    Non saprei... Le righe di istruzioni che tu riporti sono esattamente identiche sul manuale della mia e le ho seguite testualmente: stesso risultato.
    Proverò a portare la mia videocamera dal mio amico, anche lui ha una Canon, non ricordo quale, proverò con la mia. Lui dice che Final Cut senza Device Control funziona. altrimenti no.
    Ma tu hai iMovie 6? Perchè mi pare che con vecchie versioni di iMovie, in effetti funzionasse.

Per inciso: non sto tentando di riversare materiale protetto, sono i soliti vecchi film di famiglia che aspettavano da anni... finalmente mi decido... il destino non vuole :-)))

Approfitto ancora della tua (vostra) competenza: pensi che sia il caso di portare a riparare la VC? O mi costa quanto due nuove? Visto che dovrò aspettare comunque dopo ferragosto...

bye, grazie

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Io ho ancora la versione 05. E non la mollo !! La versione 06 ho intenzione di comprarla quando sarà un momentino più affidabile ( ..almeno questo è come la giudico io...e anche qualcun'altro qui sul forum), poi, in un primo momento la installo sull'HD esterno e ci faccio tutte le mie brave prove. Mi seccherebbe lasciare la strada vecchia per la nuova,...immagina che ho quasi un centinaio di Temi fin dalla versione 03 + altri che mi sono fatti con Photoshop.
    Non ho idea cosa possa costare la riparazione delle VC. Non credo però che, trattandosi probabilmente di una rottura meccanica, ti faranno pagare una fortuna. Ciao.

Novizio
    Iscritto
    11-02
    Luogo
    , ,
    Allora: per completezza riferisco la prova fatta con le mie proprie manine...
    Collegata la VC ad iMovie 6, seguendo le istruzioni sopra citate, mi viene richiesto a tutti i costi il nastro e non si va avanti.
    Collegata la VC a Final Cut Express, con set-up per DV-PAL, vedo correttamente la preview, ma al tentativo di acquisizione un messaggio mi avverte che non viene trovato il Time Code ed è impossibile importare con il Device Control attivo. Mi sono documentato: il Time Code è il codice presente sul nastro che indica la posizione esatta del nastro stesso in riferimento al tempo di ripresa. Ovvero, se si vuole che il programma controlli la VC, questo ha bisogno di un riferimento sulla posizione delle scene che gli viene fornito dal nastro, quindi senza nastro... nisba!
    La soluzione è andare su easy set-up e scegliere, invece di DV-PAL il profilo "DV-PAL, DV Converter" che non prevede il device control. A questo punto Final Cut se ne infischia di controllare la VC, non ha bisogno del nastro e importa perfettamente.

Rimane la curiosità: sarà possibile disattivare il device control in iMovie? Da preferenze no.

Ciao a tutti e grazie a chi ha risposto!