+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 3 di 3
    Novizio
    Iscritto
    09-06

Alcune domande su videocamere digitali

Sto pensando di acquistare una videocamera. Mi serve per riprendere le mie vacanze e fare delle produzioni dvd di discreta qualità.
    Nell'universo delle videocamere mi sento un pò disorientato...

Restando in una fascia di prezzo dai 500 ai 700 euro, qualcuno sa consigliarmi uno o più prodotti che vale la pena di acquistare?!?

E poi, altri dubbi:
    1) Meglio DVD o MiniDV? Perchè?
    2) Registrare una cassetta MiniDV sul computer quanto tempo richiede? È necessaria una ricodifica?
    3) Le cassettine MiniDV quante volte si possono riutilizzare senza una perdita di qualità/affidabilità?
    4) Per quanto riguarda le videocamere che scrivono su DVD, la scrittura non si interrompe per colpa di eventuali scossoni?
    5) Scrivendo su DVD-R, come fa la videocamera a sospendere la scrittura per ore e riprenderla in seguito?
    6) I DVD-RAM quante volte sono riscrivibili? Quanto costano quelli da 8cm?

Più in generale, quali sono le qualità che bisogna ricercare in una videocamera?

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Citazione Originale inviato da ico1987
    Sto pensando di acquistare una videocamera. Mi serve per riprendere le mie vacanze e fare delle produzioni dvd di discreta qualità.
    Nell'universo delle videocamere mi sento un pò disorientato...

Restando in una fascia di prezzo dai 500 ai 700 euro, qualcuno sa consigliarmi uno o più prodotti che vale la pena di acquistare?!?

E poi, altri dubbi:
    1) Meglio DVD o MiniDV? Perchè?
    2) Registrare una cassetta MiniDV sul computer quanto tempo richiede? È necessaria una ricodifica?
    3) Le cassettine MiniDV quante volte si possono riutilizzare senza una perdita di qualità/affidabilità?
    4) Per quanto riguarda le videocamere che scrivono su DVD, la scrittura non si interrompe per colpa di eventuali scossoni?
    5) Scrivendo su DVD-R, come fa la videocamera a sospendere la scrittura per ore e riprenderla in seguito?
    6) I DVD-RAM quante volte sono riscrivibili? Quanto costano quelli da 8cm?

Più in generale, quali sono le qualità che bisogna ricercare in una videocamera?
    Nient'altro ?
    1) MiniDV, più adatta al successivo riversamento sul computer per la fase di editing.
    2) Il tempo di un normale download. Nessuna ricodifica poichè è lo stesso formato che iMovie utilizza
    3) Tutte le volte che ti pare. Dipende da come le conservi.
    4/5/6) Lascia perdere le videocamere DVD. Le ragioni sono state dibattute decine di volte sul forum.Basta che tu faccia una ricerca digitando "Videocamere" nel Cerca ( direi anzi che avresti dovuto farlo ancor prima di aprire questo 3D)

Quali particolari qualità vuoi ricercare in una videocamera amatoriale da 500/700 euro ?
    Una Sony o una Canon va più che bene. Se prendi un apparecchio che abbia anche la funzione DV/in puoi anche utilizzarlo come convertitore per passare le vecchie VHS da analogico a digitale.
    Per il resto credo che non potrai andare oltre un normale CCD e non badare troppo alla potenzialità dello zoom. Tutte le altre baggianate che la videocamera promette di fare ( effetti, ecc) non ti serve utilizzarli. Lo puoi fare meglio quando monterai il filmato con iMOvie.

I prezzi degli accessori che chiedi sono reperibili su qualsiasi Store online. Vedi un pochino tu !

Esperto Gabry777 avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Rotterdam
    Ti consiglio un ccd di almeno 1 Mpixel, i vekki 800.000 fanno pena. Ora come ora nn dovrebbero costare molto di +.

cioa