+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 12

Discussione: ...consigli

Novizio
    Iscritto
    06-06

...consigli

ciao sto per acquistare la mia prima videocamera per cui ho le solite domande banale da porvi:
    premetto che la mia scelta è ristretta alle videocamere mini dv in quanto mi piacerebbe fare editing.
    quale videocamera scegliere? il mio budeget non può superare i 1000 euro!
    A quel prezzo ci sono la sony hc3 o la panasonic gs 5000, quale mi consigliate?
    Visto che sto muovendo i miei primi passi da videomaker mi conviene partire da questo tipo di videocamere o cominciare con qualcosa di più economico? alcuni amici mi hanno consigliato di buttarmi sull'usato per cercare un gs 4000 o una sony tvr900 etc...conoscete dei siti dove si trova del buono usato? Cmq essendo completamente ignorante sull'argomento qualsiasi altro consiglio da voi esperti è ben accetto. Grazie!!!!

Avanzato Smash avatar
    Iscritto
    11-05
    Luogo
    Roma
    Io ti consiglio di andare sul nuovo subito. Perché spendere dei soldi per poi spenderne, magari fra 6 mesi, degli altri per una nuova e di qualità? Poi adesso arriva natale e capodanno, magari vuoi già fare qualche bel filmino

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    1° - OK per la miniDV, ne apprezzerai i vantaggi quando dovrai riversare i tuoi filmati sul computer per il video editing. Tra l'altro io non cancello (o sovrascrivo) mai le cassettine, preferisco tenermele per avere una buona scorta di materiale per eventuali montaggi postumi.
    2° - Io sceglierei tra una Canon o una Sony, possibilmente a 3CCD. Il numero di pixel di cui è dotata è relativamente importante considerato che il tuo DVD verrà poi visionato su un normale televisore la cui definizione è standardizzata.
    3° - 1000 euro non sono tanti ma sono abbastanza per una videocamera discreta (sempre di fascia consumer). Tienti quache euro per acquistare una seconda batteria, possibilmente più potente di quella fornita di serie. E' una cosa indispensabile se non ti vuoi trovare fuori casa con la batteria esaurita a metà riprese. Considera anche un piccolo cavalletto, non troppo leggero. Ti sarà utile dopo che avrai visto com'è facile che, nonostante tutti gli accorgimenti, le riprese vengano "ballonzollanti".
    4° - Le videocamera sono come le "ciliegie", una tira l'altra. Fra qualche tempo comincerai a pensare di acquistarne una più performante. Quello che ti posso dire è che la videocamera non è tutto quello che occorre per fare delle riprese godibili, occore anche una buona dose di esperienza.
    Comincia con la prima e aspetta ad acquistarne una seconda solo quando ti sarai fatto le ossa.

P.S.: Se pensi a qualcosa di usato per gli inizi lascia perdere, a meno che tu non abbia la possibilità di provarla, o meglio ancora di farla giudicare da una persona di esperienza nel campo.

Novizio
    Iscritto
    06-06
    grazie per i consigli...
    ciao

falkor
    Guest
    Citazione Originale inviato da mandrake
    4° - Le videocamera sono come le "ciliegie"
    Tutto, nella vita.

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Citazione Originale inviato da falkor
    Tutto, nella vita.
    Ossequi al Maestro ! Avessi io la tua esperienza in questo campo. La vita a volte è amara, e a me di tempo per imparare non me ne resta molto. Si fa quel che si può.

Novizio
    Iscritto
    11-06
    Luogo
    settimo s. pietro CA

io ho scelto la gs500

dopo mesi di studi e ricerche io ho optato per la pana gs500. avrei preferito la 400, ma non si trova più. i vantaggi sono che la 500 è 16:9 reale, viene subito riconosciuta dal mac, la qualità è eccellente e ha la possibilità di funzionare completamente in manuale (anche se tramite joystick). la trovi per 800 euri o poco più da informaticaperte o da www.focusline.de
    trovi usato garantito su www.adcom.it (forse hanno ancora una trv900, ma io ho preferito prendere la pana perchè ha una tecnologia più recente e ha il 16:9 reale)
    buon divertimento

Novizio
    Iscritto
    06-06
    Penso di prendere la gs500 domani da informaticaperte
    il modello è precisamente panasonic NV-GS500 EG-S....sapete se è il modello che va bene per l'italia? Qualcuno di voi ha mai acquistato da informaticaperte? Non vorrei ritrovarmi una videocamera importata...sono sicuri?
    Grazie

falkor
    Guest
    Citazione Originale inviato da mandrake
    Ossequi al Maestro ! Avessi io la tua esperienza in questo campo. La vita a volte è amara, e a me di tempo per imparare non me ne resta molto. Si fa quel che si può.
    Grazie, mandrake. Mi era sfuggito il tuo post.
    Allora c'è vita fuori da Genova: la capitale europea dei morti viventi!

ps: a quelli che dicono come te di solito capita di campare 105 anni.

falkor
    Guest