Discussione: consiglio videocamera jvc mini dv
- 31-10-06, 10:21 #1
consiglio videocamera jvc mini dv
ciao a tutti,
ho trovato un'offerta all'UNIEURO che mi sembra interessante:
videocamera digitale JVC MINI DV GR-D320
in questo link c'è la descrizione dettagliata
http://www.unieuro.com/scheda_artico...colo=JVCGRD320
io sono un neofita, lo userei per filmare le mie uscite in montagna, concerti, vacanze..insomma, ho bisogno di una videocamera che costi poco e assolutamente COMPATIBILI CON L'IMAC INTEL!!
poi monterei i video con imovie..poi se imparerò ad usare final cut..si vedrà!
scusate se non sono stato chiaro, se sono stato banale o se questa discussione è già stata affrontata....sono ancora inesperto..ho bisogno del vostro aiuto (e della vostra pazienza)!!
- 31-10-06, 10:27 #2
Allora sinceramente le JVC non mi piacciono proprio, sia come sono costruite che per la qualità di ripresa che se non ha delle condizioni di luce ottime, presenta un sacco di rumore.....
ma la cosa che odio di piu è la non possibilità di sollevare l'oculare, cioè di mettere l'oculare in posizione obliqua permettendo all'operatore di riprendere con la testa verso il basso. Invece l'oculare è fisso, la telecamera è piccola e per riprendere bisogna stare in una posizione abbastanza innaturale.....e il braccio dopo un po........
- 31-10-06, 10:28 #3
- 31-10-06, 11:04 #4
grazie delle risposte!
quella videocamera mi atirava perchè c'è in offerta a 199 euri..son talmente messo male che la dovrei prendere insieme a mio cugino e fare metà..
tu conosci qualcosa di buono che non abbia un prezzo esorbitante?
guarda..io non ho mai avuto una videocamera..devo imparare..l'importante è che riesco a lavorarci con imovie sul mio imac (ho 1 giga di ram..spero basti)..poi quando l'anno prossimo farò un corso di ripresa e montaggio penserò a prenderne una più professionale..nel frattempo metto via i soldi
è da tempo che cercavo un'offerta e sinceramente a 199 euro magari ci facevo un pensierino..
grazie dell'aiuto!!
- 31-10-06, 11:24 #5
Sinceramente non mi sentirei di consigliarti una videocamera di qualità così scadente. Butti via i soldi e non avresti molte soddisfazioni. Filmare concerti, che solitamente si tengono in condizioni di sarsa luce diffusa, non sarebbe il massimo. Ci potrebbero essere delle buone occasioni sull'usato, anche quello di Macity. Per iniziare non sarebbe male. In ogni caso una Canon o una Sony sarebbero compatibili con il MAC, basta guardare nelle specifiche.
Per ultimo, se sei a corto di liquidità, potresti vedere di fare un acquisto rateale. Anche se pensi in seguito di acquistare un apparecchio professionale, una seconda videocamera può esserti comunque utile.
- 31-10-06, 13:43 #6
grazie anche a te Mandrake della risposta!!
io avrei un'altra domanda..
premettendo che non me ne intendo proprio per niente..mi sembra di aver letto che per montare viene più comodo usare una videocamera mini dv..è vero o ho capito male? per mini dv si intende il fatto che registri su quelle piccole cassettine? avevo letto che su imovie basta collegare l'apparecchio, cliccare sull'icona della videocamera e fa tutto da solo..leggevo anche che il computer vede la videocamera collegata come un hd esterno..tipo una chiavetta usb..se così fosse immagino non ci siano problemi..
scusate se ho detto banalità o cavolate..devo solo capirci un pò di più..come ho già detto non ho nessuna esperienza ne conoscenza..in poche parole di termini specifici non ci capisco niente e mi devo esprimere come posso, da bambino..
- 31-10-06, 14:10 #7
dimenticavo un'altra domanda..penso indispensabile per sapere se funziona con imovie
mi sembra di aver capito che bisogna colllegarla con cavo firewire..questa maledetta jvc ce l'ha?..questo è quello che viene detto nelle sue caratteristiche : Uscite Video Sì
Ingressi Video No
DV in (IEEE1394, FireWire) No
DV out (IEEE1394, FireWire) Sì
Interfaccia informatico FireWire (IEEE 1394)
di firewire dice che c'è solo il DV out..questo vuol dire che la posso usare sul mac?
lo so..sono un'ignorante..;-)
- 31-10-06, 14:54 #8
il dv in ti serve solo se vuoi registrare dal MAC alla MiniDV (non credo ti interessi)
- 31-10-06, 15:16 #9
quindi il DV OUT ce l'ha e posso finalmente dire che la posso collegare all'imac! o può esserci qualche altra complicazione?
mi scuso se sono così ossessivo ma prima di fare la spesa vorrei essere sicuro cent pe cent!
grazie mille a tutti
- 31-10-06, 16:47 #10
si la telecamera funziona con imovie e con final cut.... ti dico questo perchè io ce l'ho purtroppo.....