+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 9 di 9

Discussione: MiniDv o no?

Novizio
    Iscritto
    11-06
    Luogo
    Giarre (Ct)

MiniDv o no?

Saluto collettivo, sono nuova del forum, e avrei bisogno di un'informazione urgente :| Vorrei comprare una videocamera, ma non dispongo di una cifra molto elevata (attorno ai € 550,00) e avrei optato per la Panasonic NV-GS180EG-S.. Il punto è che io non ho mai posseduto una videocamera, nè mai ho avuto la possibilità di utilizzarne una, e dovendo decidermi ho chiesto consiglio ad una persona che possiede una videocamera che registra su supporto MiniDv. Questo individuo mi ha sconsigliato di comprarne una con questa caratteristica in quanto a lui capita quasi sempre di trovarsi in difficoltà con il nastro che si ingarbuglia. Dato che a me personalmente questa cosa suona un pò strana,e anche visto che dovrei procedere all'acquisto della videocamera nei prossimi giorni, vorrei chiedervi se effettivamente possono essere così frequenti e fastidiosi problemi del genere con una videocamera che registra su supporto MiniDv. Grazie anticipate.

Guru yanluk avatar
    Iscritto
    02-05
    mai ingarbugliato il nastro in cinque anni di riprese e montaggi fatti col Mac.

Mi sembra un'ottima telecamera

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Citazione Originale inviato da Emily.play
    Questo individuo mi ha sconsigliato di comprarne una con questa caratteristica in quanto a lui capita quasi sempre di trovarsi in difficoltà con il nastro che si ingarbuglia.
    Se fai una piccola ricerca sul Forum (usando il "cerca") ti accorgerai che da più parti qui si consiglia una videocamera MiniDV che registri su cassettine. E questo per la semplice ragione che il successivo riversamento sul computer, tramite iMovie o qualsiasi altro programma di videoediting tu abbia, ti risulterà estremamente facilitato. Basta collegare la videocamera al computer e sei a posto.
    In quanto al tuo amico ho il sospetto che il difetto che lui lamenta dipenda da:
    - mal funzionamento della sua videocamera, e in particolare del meccanismo di trascinamento.
    - utilizzo ripetuto più volte della stessa cassettina che, per quanto siano riutilizzabili non lo sono all'infinito.
    - mal conservazione delle cassettine stesse. Le istruzioni dicono di conservarle nelle apposite custodie e in posizione verticale, lontano da qualsiasi fonte di calore o emissione magnetica.

Novizio Maccaronico avatar
    Iscritto
    11-06

pensieri ingarbugliati...

Se posso dare un modesto contributo nel tranquilizzarti, io uso videocamere digitali (che registrano su miniDV) da ormai 6 o 7 anni. Prima avevo una Sony molto "domestica", amatoriale, costata sull'ordine della cifra che intendi spendere anche tu (ma che mi ha regalato un bel po' di soddisfazioni), poi sono passato alla semi-pro Panasonic DVX 100...diversi miei amici hanno videocamere miniDV da secoli...
    Il tutto per dire che é la prima volta che sento parlare di problemi di "ingarbugliamento" del nastro...l'unica cosa che davero può sporadicamente accadere é che, a forza di riutilizzare le stesse cassettine, si possa incappare in qualche drop frame, qualche frame rovinato, ma ripeto...sono eventi sporadici e non significativi...
    La comodità di una videocamera miniDV é assoluta...acquisire e successivamente lavorare sul materiale registrato é diventata un'operazione davvero semplice, quindi vai sul sicuro...
    ciao

Novizio
    Iscritto
    11-06
    Luogo
    settimo s. pietro CA

nessun problema col miniDV

anche io uso da svariati anni le cassettine miniDV e non ho mai avuto quel problema. ti dirò, lavoro per una casa di produzione video e anche in ambiente professionale, oltre a formati più costosi e hig-end, si usa comunemente questo formato. perciò stai tranquilla.

Novizio
    Iscritto
    11-06
    Luogo
    Giarre (Ct)

Grazie :)

Grazie a tutti Comunque sì avevo letto del fatto che le videocamere MiniDv siano migliori rispetto alle altre sotto quel punto di vista, ma ciò che mi preoccupava era questa questione dell' "ingarbugliamento". Tra l'altro questo signore che me l'ha detto, ha qualcosa come sessant'anni, quindi il suo problema potrebbe essere semplicemente quello di essere rin********to e basta..

Novizio granderg avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    milano

rinc....to

Confermo che le cassette Mini DV vanno bene le uso da anni anche in situazioni difficili
    per filmati in africa, deserto (sabbia e calore elevat) foreste (umidità).
    NB a 60 anni è presto per definirci rinco ,, tu sei giovane questo è certo, ma a 60 non si è vecchi.
    ciao

Novizio
    Iscritto
    11-06
    Luogo
    Giarre (Ct)
    Ahaha, sì perdonami, non voleva essere un'offesa, so benissimo che non necessariamente a sessant'anni si è rin********ti, nè vecchi.. Era solo una battuta

Novizio granderg avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    milano
    lo so scherzavo anche io