Ciao,
voglio divertirmi col video editing. Sono una fortunata neo-proprietaria di un Macbookpro da 15'' con due giga di ram. Il mio problema, che credo sia di facile soluzione per chi 'smanetta' con le immagini, è il seguente: essendo orientata all' acquisto di una Sony HDV (quella più modesta da circa 800 euro, per interderci), ma non possedendo la versione HD di Final Cut, mi chiedevo se potessero sorgere dei problemi nell'utilizzo del vecchio programma con la nuova tecnologia hd. Inoltre: qualcuno saprebbe indicarmi quali sono i parametri di riferimento per l' acquisto di una buona videocamera, non necessariamente hdv, che non superi i 1000 euro? Cosa rende più 'cinematografica' un'immagine? Quali opzioni deve assolutamente prevedere l' apparecchio?Grazie mille per l' attenzione.
CHEEKYMONKEY
Dunque se un amico mi passa la vecchia versione di Final Cut posso tranquillamente lavorare in HD? Ciò significa che il supporto per l'HD non dipende dal software ma dall' hardware? O significa che i vecchi Final Cut non girano sul Pro? Scusami se sono didascalica, ma ne capisco fino ad un certo punto... il suffisso HD del nuovo Final Cut che sta a significare?
Il suffisso hd era solo di final cut pro 4.5, un aggiornamento che aggiungeva il supporto per alcuni formati hd. L'ultima versione di final cut, compatibile con i mac con processore intel, si chiama final cut pro e basta.
Ed è la versione 5.1.
Ok. Dunque le versioni precedenti alla 5.1 non funzionano sul mio Mac...giusto? E comunque una telecamera hdv non funzionerebbe con un Final Cut precedente al 5.1 o al 4.5 HD che gira su un Mac non Intel...giusto? E, comunque, i filmati catturati con una hdv girerebbero in hd anche in i-movie sul mio Mac? Mi scoppia la testa e sono in ritardissimo nei preparativi per la serata, ma sono testarda e la mia passione per la videoarte mi porterà a capire tutto quel che mi serve per diventare una 'smanettona'... grazie per la pazienza.
Recensioni, faq, reportage foto e video le trovi ogni giorno su:
:: Macity - Tutto su Apple e Hi-Tech 24/7 :: MacProf - il Mac professionale :: iPhonia - iPhone, iPad e touch :: iPodnet - iPod e musica :: ilmioMac - il Mac personale e HT :: AggiornaMac - tutto il software Mac
parafrasando proust: siamo tutti dei grandi dilettanti.
Che canzone state ascoltando?