Discussione: Videocamera?
- 28-12-06, 07:48 #1
Videocamera?
Ciao a tutti
vorrei prendere una piccola videocamera con la quale divertirmi un pò...niente di altamente professionale ma che possa garantirmi una buona qualità video.
Se possibile vorrei spendere meno di 500 euro...avete opinioni? quali parametri mi suggerite? pixel, lcd etc?
ciao e grazie!
(PS: da usare con il mac!)
- 28-12-06, 09:03 #2
Canon, Sony, Panasonic ... Se scegli quelle con ingresso DV (anche detto DV/in) meglio.
Attento che ci sono videocamere solo con USB: lasciale perdere.
Dimenticavo: registrazione su MiniDV, per cui niente videocamere con HD, DVD, MICROMV ....
A meno di € 500,00 son certo che trovi le Canon MV9xx ... Guarda quanto viene la MV960, che ha anche l'ingresso DV ... Le Sony non hanno ingresso DV (!) ... Panasonic NV-GS150EG-S (DV/in) potresti trovarla a poco meno di € 500,00 da Euronics ...
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
- 28-12-06, 09:27 #3
io ho una JVC e mi ci trovo benissimo.
Come telecamere hanno una qualitá discreta e le trovi anche a buon prezzo.
La ho comprata 2 anni fa circa e la ho pagata 299€ al tempo.
Intanto ho iniziato a fare un po di pratica con iMovie. Quando mi sentiró pronto mi butteró su qualcosa di migliore :-)
(Sia come telecamera che come programma)
Per ora comunque iMovie e iDVD mi vanno piú che bene.
- 28-12-06, 10:07 #4
- 28-12-06, 10:12 #5Per fortuna...avevo quasi paura che le avessi omesse perché ritenevi fossero troppo scarse :-)
Originale inviato da kiko2
In quanto a telecamere, oltre la mia non ho molta esperienza, quindi non posso fare molti confronti...
- 28-12-06, 16:15 #6
ecco tanti bei suggerimenti

e ditemi....per quanto riguarda i pixel? leggo di 800.000 e di megapixels....come mi devo orientare?
- 28-12-06, 19:37 #7
Per i pixel, se fai un giretto fra i siti delle varie marche, troverai nelle specifiche tecniche sia i pixel totali che quelli effettivi. Certamente le megapixel aiutano molto nelle foto (a volte servono ma è meglio una macchina fotografica) ma anche nel video. Poi le 3 CCD ne hanno uno per colore (Red, Green, Blue) ma le megapixel da 3,3 come Sony hanno altri vantaggi .... Diciamo che un CCD per colore lo trovi nella videocamera broadcasting solo che quest'ultima ti costa un anno di stipendio mentre quella consumer te la porti a casa per meno di 500 euro ...

Poi, per personale esperienza, mi trovo meglio con Sony ma pure mi son trovato bene con Thomson e Panasonic, un po' meno con Canon (no buoni gli interni se la luce non era ottimale, non dico scarsa, ottimale ...), JVC solo un paio di volte. Una spintarella? con Sony sono sempre andato a nozze ...
ma l'ingresso DV te lo fanno patire (anche se, effettivamente, servirebbe pochino per un uso casalingo ... però ...)!
P.S. Ho usato macchine consumer, s'intende! Magari avessi tra le mani, per qualche ora, una pro... (anche se a nolo si trovano, però ...)
Ciao
- 29-12-06, 08:02 #8
caspita è una giungla....ho dato un'occhiatina in giro ma sembrano tutte uguali...perchè mi suggerite i miniDv? E non gli hard disk per esempio?
- 29-12-06, 23:35 #9
Perché ... fai due conti: 1h di filmato DV occupa 12 GB e rotti. Sulla Sony DCR-SR90E (il top di Sony su HD) su un HD da 30 GB puoi registrare fino a 21 ore di filmato .... Ovviamente compresso. Il vecchio Betamax è ancora insuperabile nella registrazione, poi puoi anche comprimere per fare i DVD ma se parti già da un video compresso .... Le miniDV non sono professionali ma fungono e poi è importante, anzi, è fondamentale il manico che ci sta dietro.
Per cui è importante sapere cos'è un campo lungo, un primissimo piano, un piano americano .... come e perché si usano le dissolvenze ... Hai mai fatto caso che nei film non si vedono tutti quegli effetti tendina, giramenti e trottole che di solito vedi raggruppati in un filmetto da 2h (quello classico del matrimonio o delle vacanze, per intenderci) e che potrebbe durare benissimo 20' con pochissime transizioni?
Poi, qui su Macity, c'è il mitico Falkor, che è una bibbia del video ....
Ciao
- 30-12-06, 01:41 #10
a quel prezzo trovi qualche Panasonic a 3CCd che va piuttosto bene, con la quale puoi divertirti e fare dei bei filmatini per fare un po di esperienza con una camera in mano...
la risoluzione (i pixel) per il video è praticamente inutile, serve per le foto.
comunque piu o meno le videocamere di sony e panasonic in quella fascia di prezzo si equivalgono dal punto di vista tecnico, devi vedere invece come ti trovi tu con le macchine in questione: prova a andare dal rivenditore e chiedigli di tenerle in mano, vedi quale ha una forma piu consona al tuo corpo, quale ha i comandi piu facilmente raggiungibili e con quale ti trovi meglio, questo è veramente fondamentale.
pode