+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 23
    Novizio Pannocchia avatar
    Iscritto
    04-06
    Luogo
    Salerno

Videocamera per videogiornalismo

Ho cercato in lungo e largo informazioni specifiche sul videogiornalismo, ma sono riuscito a trovare ben poco (al di là di poche indicazioni generiche ed esperienze di vita vissuta).

Sono un giornalista pubblicista di livello locale che si appresta a diventare videogiornalista per un sito web. Non posso essere più preciso perchè in realtà questo progetto è ancora in fieri, quindi per me è difficile valutare anche le mie reali esigenze. Per quanto riguarda il rapporto di compressione delle video-interviste e video-inchieste, trattandosi di un filmato web non dovrebbero essere troppo "pesanti": come modello mi rifarei ai filmati Ansa Live, piccoli e leggeri ma con una discreta definizione.
    Il budget è teoricamente illimitato, visto che l'attrezzatura mi servirebbe per esercitare la professione che intendo svolgere: ma non vorrei andare al di là di una cifra ragionevole, visto che l'attrezzatura mi occorre a breve e posso mettere da parte "solo" 800 euro al mese. Ma, ripeto, non vorrei ritrovarmi con una telecamera ultra-performante quando le mie esigenze non lo richiedono.

La mia domanda è: che tipo di attrezzatura mi occorre? Sulla rete si trova di tutto, ma a cifre decisamente al di fuori della mia portata. Posso anche farmi fare un mutuo ma dovrebbe valerne decisamente la pena, così come è accaduto per le mie ottiche Canon per reflex.

Mi sto orientando ad una telecamera di medio livello (che ne dite della Panasonic - NV-GS280?)al di sotto dei 500 euro - con ingresso microfonico, che mi servirebbe esclusivamente per partire con quest'esperimento di servizi sul web. Col tempo, se tutto va bene, la affiancherei ad una telecamera più performante per le riprese principali, lasciando questa "media" per i controcampi. Un po' come fanno i miei ispiratori, i giornalisti di "Report".

Chiedo il vostro aiuto per tutto: quale videocamera, che tipo di attrezzatura audio, faretto e così via.Grazie mille!
    Ultima modifica da Pannocchia il 04-02-07 alle ore 15:12 Motivo: Che ne dite della Panasonic NV-GS280?

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Panasonic: 3 ccd OK - zoom 10 x, non è il massimo - obiettivo Leica Dicomar, non ti aspettare un obiettivo super (di Leica ha solo il nome) - dimensioni e peso, lo stabilizzatore d'immagine ti potrà aiutare ma senza un cavalletto la vedo dura.
    In sostanza è una discreta videocamera amatoriale, ma per la professione ?........, tu che poi a quanto leggo non hai lesinato nell'attrezzatura della fotocamera.
    Penso che dovresti decisamente spostarti su un apparecchio che in seguito tu possa corredare con altri accessori ( microfono direzionale, faretto, ecc.)
    Una Canon XM2, non recentissima ma ancora in vendita, la puoi trovare usata sui 1500/1700 euro (nuova ne costa circa 2000). Quando vorrai passare a qualcosa di più professionale ci rimetti al massimo 300/400 euro.
    Io ho una Canon MV 630i, una XM2 e fra poco anche una XL2 kit. E faccio riprese amatoriali solo per il mio personale diletto.
    Certamente hai ragione a dire che sulla rete si trova di tutto, ma un buon 90% lo puoi tranquillamente scartare. Non sei un videoamatore della domenica..... o sbaglio ?
    Fai comunque una piccola ricerca anche su questo Forum. Ci sono parecchi TD sull'argomento e forse riuscirai a chiarirti meglio le idee. Ciao.

Iscritto
    04-06
    Luogo
    Salerno

Telecamera per videogiornalismo

Si, per la fotografia ho scelto una canon Eos 350 con obiettivi EF 17-40 USM L f/4, EF 50 II f/18 e EF 70-200 USM L. Un ottimo corredo, ma il punto è che le ottiche di una reflex sono un investimento perfetto, perchè subiscono poco la svalutazione dovuta alla tecnologia.

Come dicevo, le riprese mi servirebbero per gettarmi -in tempi brevi- nell'esperimento del videogiornalismo sul web: per cui non credo che mi possa servire una delle videocamere che hai citato tu, estremamente attraenti ma al momento troppo performanti. Considera che mi sto orientando, in output, ad un video 320 x 240 pixel, formato 4:3, max 150 Kbps: ovvero lo standard Ansa Live, come ho scritto più su. Per cui non mi serve un macchinario stratosferico, che poi col tempo si svaluterebbe moltissimo a causa delle sue infinite componenti tecnologiche. Non così per le ottiche Canon, come dicevo.

Ho letto praticamente tutto il forum, ma come vedi le mie esigenze sono abbastanza specifiche:
    - stabilizzatore ottico (perchè mentre reggo il microfono con una mano, l'altra è libera e "tremolante")
    - 3 ccd (colori vividi, perchè se riuscissi a vendere il pezzo anche ad una tv locale non sarebbe affatto male!)
    - entrata audio (per il microfono esterno)
    - budget variabile, ma tendente al basso (per poi affiancare l'apparecchio ad altri più performanti)

A margine, considera che il lavoro di giornalista ormai è diventato un sacerdozio: le retribuzioni, quando ci sono, sono ridicole. Tutto quindi grava sulle mie spalle, e per questo devo muovermi entro un limite di budget -e soprattutto di tempo- abbastanza prossimo.

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Per esperienza so bene che ottenere riprese decenti con una piccola videocamera è abbastanza difficile. Usando la piccola DV 630i senza cavalletto l'inquadratura è quasi sempre, come dici tu, "tremolante" e non c'è stabilizzatore ottico che tenga. In fase di editing oltre la metà delle riprese sarebbero da scartare. Alle volte uso un plugin in iMovie che me le corregge un pochino, ma non più di tanto. Figuriamoci reggere con una mano la videocamera e con l'altra un microfono esterno. Vedi di montare invece sulla slitta un microfono fisso. Colori vividi ? Con la Canon si ottengono, con la Panasonic non saprei. Non la conosco abbastanza.

Vedo che anche in fotografia abbiamo gli stessi gusti. Io ho una Eos 10D con due obiettivi, oltre a quello montato di serie:
    Sigma 24-70 mm f/2,8 DG Ex e Sigma 105 mm f/2.8 DG Macro Ex
    Ti confesso però che le foto migliori da trent'anni a questa parte le ho sempre fatte con una autoreflex Konica - obiettivi: Konica 52 mm f/1,8 e un grandangolare Vivitar 28mm f/1:2,8 macro 1:5x - Pellicola a 400 din e stampa 13x18

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Visto che parlavi di un 320x240 dai un'occhiata a questo piccolo reportage che ho filmato per conto di mio figlio ad un raduno di Vespisti. Tieni conto che ho montato solo le clips più riuscite. Tanto per darti un'idea della difficoltà di filmare con qualcosa che appena appena riesci a tenere in mano e che sobbalza ad ogni tuo respiro

http://homepage.mac.com/romualdopicc...Theater41.html

Iscritto
    04-06
    Luogo
    Salerno
    Uhm, mi sono reso conto che con quel budget avrei potuto fare ben poco: l'ho alzato quindi a 1500 euro diciamo "trattabili"

Con questa cifra cosa mi consigliate? Sony pd150/170 usata, Xl2 usata (costa di più ma mi tenta la possibilità di usare le ottiche serie L che già ho), o qualcos'altro? Ricordo che SE il porco vale la spesa, come diciamo dalle nostre parti, potrei sempre ampliare il budget. Aspettando di riprendermi dalla botta del nuovo macbookpro 17'' in prossima uscita.

Guru Pode avatar
    Iscritto
    05-06
    Luogo
    Pesaro
    in generale sono d'accordo con quanto detto da mandrake...

se però vuoi risparmiare, penso anche che non sia impossibile ottenere risultati decenti con videocamere piu economiche...

se ti puo interessare il video qua sotto l ho realizzato con Panasonic Nv-Gs 280

http://www.marcopoderi.net/video/Pla...lacesmmov.html

Pode

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Citazione Originale inviato da Pannocchia
    Con questa cifra cosa mi consigliate? Sony pd150/170 usata, Xl2 usata (costa di più ma mi tenta la possibilità di usare le ottiche serie L che già ho), o qualcos'altro?
    Dalla stalla alle stelle !! Non eri tu quello che diceva che una videocamera Canon XM2 o similare era eccessiva per quello che intendevi fare ?
    Entrambe le macchine che hai citato sono molto impegnative e occorrono solide conoscenze per poterle utilizzare al meglio. Non comprarne una usata ad occhi chiusi, vedi almeno di tenerne una in mano per capire se magari hai difficoltà anche solo a settarla. Certo che se la dovessi comprare su eBay la compreresti proprio a scatola chiusa.

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Citazione Originale inviato da Pode
    ....se ti puo interessare il video qua sotto l'ho realizzato con Panasonic Nv-Gs 280
    Si, va beh !! Poi ci hai messo del tuo con l'editing. Il che è tutto dire....è il manico che conta.

Guru Pode avatar
    Iscritto
    05-06
    Luogo
    Pesaro
    ah ah, lo prendo come un complimento

comunque il significato voleva essere che, se proprio non si hanno i soldi per acquisti migliori, smanettandoci un po si riesce ad ottenere un risultato accettabile anche con videocamere piu economiche, specialmente se l obiettivo finale è il web...

in ogni caso, come dicevo, sono d'accordo su tutti i discorsi fatti sulla necessità di strumenti più professionali...

Pode