Discussione: Canon XM2: qualcuno ce l'ha? cosa ne pensate?
- 14-02-07, 15:01 #1Novizio
- Iscritto
- 01-07
Canon XM2: qualcuno ce l'ha? cosa ne pensate?
Ciao a tutti!
Vedendo le varie caratteristiche, mi sto convincendo che questa videocamera sia ciò che mi serve (non vi sto a tediare su che ne faccio, comunque un uso semi-professionale).
Qualcuno di voi ce l'ha o l'ha usata e mi sa dire se funziona bene, se ha una buona luminosità, se l'audio è ok ecc. ecc.?
Inoltre, a Torino e provincia avete indicazioni di un buon rivenditore? Per questo prodotto ho trovato dalla Canon Italia solo l'indicazione di Europhoto.
Grazie a tutti, ciao!
- 14-02-07, 16:46 #2
L' XM2 è la videocamera di collegamento tra la fascia consumer e quella professionale. Personalmente, io che la uso amatorialmente, la trovo molto più pratica della più blasonata Canon XL2. Anche con un settaggio standard il filmato è abbastanza luminoso e l'audio è registrabile in più di una modalità. Se poi si ha qualche nozione in più sull'uso di questa videocamera, o se si studia abbastanza bene il dettagliato manuale in dotazione si possono ottenere flmati pari a quelli delle videocamere professionali.
Non conosco rivenditori nella tua zona. La Apple nel suo sito ha prezzi che ritengo fuori mercato.
Io acquisto presso un negozio online in Toscana, altamente raccomandabile e con prezzi del tutto concorrenziali. Sono contattabili anche telefonicamente e molto disponibili.
http://www.ilfotoamatore.it/index.asp
http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_A...=796&art=CA504
Questo è il link, se magari vuoi darci un'occhiata. Ciao.
- 14-02-07, 17:09 #3Novizio
- Iscritto
- 01-07
Ottimo! Grazie della risposta. Ho visto il link, molto interessante anche il prezzo.
Grazie! Ciao.
- 14-02-07, 20:00 #4
Raccomando vivamente la canon xm2 per la notevole versatilità che la rende qualcosa di più di un prodotto semiprofessionale, per le ottiche alla fluorite che garantiscono sempre una discreta luminosità, per una gestione della fotografia che dona una resa molto spesso più che soddisfacente. Ti consiglio anche un'ottima ottica grandangolare aggiuntiva molto luminosa, che uso di frequente (wide converter wd-58 0,7 x 58). Naturalmente le migliori prestazioni della camera le otterrai in modalità manuale. Tre mesi fa ho girato con la canon xm2 un videoclip per una band di amici, un progetto no budget costato 60 euro ma che ha avuto riconoscimenti e nomination, in particolare per la fotografia, in festival nazionali dedicati al videoclip. Se vuoi vederlo e valutare la resa della xm2 clicca qui sotto:
http://vids.myspace.com/index.cfm?fu...oid=1493782938
- 15-02-07, 18:50 #5Stavo appunto considerando l'acquisto di quest'ottica. Mi rode un pochino che costi quasi 300 €.
Originale inviato da frame
Che tu sappia non ne esiste un'altra, magari anche solo compatibile, che sia un pochino più economica ? So già che ne farei un uso molto limitato e quindi preferirei non scialare.Ciao.
- 16-02-07, 18:51 #6
Ho fatto una piccola ricerca per il wide converter wd-58 0,7 x 58 ma purtroppo a meno di 289 euro non ho trovato nulla. Ho contattato un mio amico che ha acquistato su ebay un wide ed un 2.0 tele compatibili canon xm2 di non meglio identificata marca e prodotti in germania, al prezzo di circa 100 euro l'uno dal rivenditore optik4camera, ho chiesto il suo parere sulle due ottiche e mi ha risposto testualmente "fanno quasi schifo ma per quanto li ho pagati vanno benissimo! Devo spesso correggere in post-produzione alcune sbavature ed ho a volte problemi di fuoco a cui non posso porre rimedio, comunque sono abbastanza luminose e fanno il loro dovere." Io non ho mai usato queste ottiche e non so darti un parere, ti ho riportato la sua testimonianza, spero possa servirti, se ho altre notizie ti farò sapere, ciao alla prossima.
- 16-02-07, 21:35 #7
Grazie Frame, ho dato anch'io una sbirciatina su eBay. Effettivamente un sito negli USA offre wide converter compatibili per una quantità di videocamere, in particolare JVC. Basta dire il prezzo, meno di 20 $ per capire che non ne vale proprio la pena. Inoltre è su una fascia di videocamere in particolare amatoriali. Per la Canon arriva alle DV 650i e alle MVX. Insomma, molto deludente.
Credo che mi deciderò ad acquistare quello originale, magari in primavera/estate con le uscite in montagna. Ciao.
- 18-02-07, 16:01 #8Novizio
- Iscritto
- 01-07
Ciao, grazie delle risposte, ho visto il video di frame - wow, bella resa!
Mi state facendo andare in astinenza da produzione video, non vedo l'ora di avere la disponibilità economica e, a giorni, prendere la videocamera...
Ciao!
- 23-04-07, 12:27 #9Novizio
- Iscritto
- 04-07
intanto un saluto a tutto il forum, ora devo chiedere un favore premettendo che è la 1 volta che utilizzo la videocamenra xm2 e non ho il manuale...........con la xm2 ho fatto delle riprese con la cassetta, ora volevo riavvolgerla e vederla, ma non riesco a portare indietro la cassetta ed avviare play....sembra bloccata e non riesco a capire il perchè....grazie anticipato
- 23-04-07, 14:38 #10Le operazioni di review si fanno con i comandi che ci sono nell'alloggiamento del manico.
Originale inviato da jacosans
Acccendi la videocamera "Play VCR" tieni schiacciato il tasto di rivvolgimento (>> - ) poi visioni con il tasto Mix/Slide Show.
Per quanto riguarda il manuale. Io ho la versione cartacea e anche la versione PDF (che pesa 3,7 MB). L'avevo scaricata dal sito www.canon.it, ma non riesco più a trovare il link esatto. Se ci vuoi provare tu ? Potrei anche mandartene una copia per eMail, sempre che non sia troppo pesante.Ciao.