Discussione: chi mi consiglia una buona videocamera?
- 03-03-07, 17:25 #1Novizio
- Iscritto
- 03-07
chi mi consiglia una buona videocamera?
Ciao
Scusatemi la domanda banale chi mi consiglia una buona videocamera?
Non ho mai comprato una videocamera devo acquistarne una
che caratteristiche deve avere una buona videocamera in modo che fatto l'acquisto sia per un po al passo con la tecnologia?
Grazie
- 03-03-07, 22:54 #2
Dipende dall'uso che ne vorrai fare. Anche a te consiglio di leggerti questo vademecum
http://www.appuntisuldigitalvideo.it/videocamere.html
oltre che usare il "cerca" su questo forum. Ci sono decine di THD sull'argomento.
- 10-03-07, 09:54 #3Novizio
- Iscritto
- 03-07
Grazie per la risposta
ho gia iniziato a leggere il vademecum
non so che uso ne dovrei fare penso per usi domestici film per feste o compleanni.
Ma volessi diventare un regista che caratteristiche dovrei scegliere?
- 10-03-07, 11:25 #4Oh cavolo ! In quanto ad ambizioni non ci vai leggero, ma comunque auguri.
Originale inviato da newsteel
Le videocamere enter level, lo dice la parola stessa, sono per i principianti che non hanno molte pretese. In questa fascia rientrano tutte le videocamere amatoriali con una fascia di prezzo che varia dalle poche centinaia di euro al migliaio circa. Canon, Sony, Panasonic e anche qualche JVC si equivalgono. I 3 CCD dell'obiettivo, uno zoom 20X, sono da preferire, come anche la registrazione su minicassette DV che facilita notevolmente la successiva esportazione del filmato sul computer per l'editing in iMovie o Final Cut.
Il secondo livello riguarda le videocamere che hanno una più vasta gamma di funzioni, oltre naturalmente ai 3 CCD di obiettivo, uno stabilizzatore d'immagine, uno zoom che abbia una messa a fuoco continua, ecc. Si va da una fascia di prezzo di oltre i 2000 euro in su.
A titolo d'esempio: Canon XM2 - Canon XL2 - Sony HDV FX1 - Panasonic DVC 60E e moltissime altre anche più recenti. Basta fare una piccola ricerca su Internet e ne trovi a decine.
La scelta della videocamera è comunque una cosa abbastanza personale. Riguarda da come te la senti in mano, dalla resa del colore che preferisci, dalla semplicità di accesso alle varie funzioni, ecc.
Ricorda infine che non è "il mezzo meccanico" che ti farà ottenere tout court un filmato godibile e di buona fattura. Servirà esperienza, creatività e molta pazienza in fase di montaggio.
- 18-03-07, 22:00 #5Novizio
- Iscritto
- 03-07
Grazie per gli ottimo consigli
leggerò il vademecum e poi sceglierò una videocamera
ne farò buon uso dei tuo consigli
ciao