+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 7 di 7

Discussione: da vhs a digitale

Novizio
    Iscritto
    03-07

da vhs a digitale

sono in procinto di acquistare un videocamera digitale ma vorrei anche riversare i vecchi filmati vhs in digitale per poterli montare e trasferire in dvd . la mia domanda e questa funzione e su tutte le videocamere o e preferibile acquistare una sheda di acquisizione analogica ? Su quale formato di registrazione mi devo orientare (mini-dv dvd hd ) la cifra che posso disporre e di circa 500/600 quali requisiti devo prendere in considerazione per avere un buon prodotto. grazie:

Novizio
    Iscritto
    10-06
    Luogo
    roma
    ciao chicco...ho un'idea...ma è personale...
    e se tu facessi funzionare la nuova telecamera come ""passate" tra la vhs ed il computer??!
    io l'ho fatto per portare dei super8(pellicola!!) direttamente sull'HD...
    mi viene in mente, se la video VHS avesse un'uscita video(RCA)..si potrebbe far entrare nella minidv dalla quale(se fosse dotata di dv out)potrebbe uscire una Firewire al mac..
    spero di essere stato chiaro..(MA::??!!)
    ad ogni modo io comprerei una minidv (nn mi convincono le camere che registrano su disco) con il DV IN/OUT..
    sempre personalmente nn mi importerebbe niente di uno zoom 1000X (tanto è digitale)....anche uno zoom ottico 10X credo sia sufficiente...
    come marche io prenderei o una canon o una panasonic...hanno buone ottiche (sono le lentiche fanno la ripresa)
    Beh, mi sono dilungato anche troppo!!
    quando vuoi...

Novizio Giovaa avatar
    Iscritto
    04-07
    ciao, anche io vorrei riuscire ad utilizzare la videocamera come passate, il mio lettore VHS è un Panasonic NV-HD640 ed ha uscita RCA, la videocamera è una Canon MVX40 miniDV, e il MacBook ha una porta FireWire 400 (mentre la porta mini-DVI è solo in uscita), in questo modo dovrei riuscire anche a separare la traccia audio in modo da poterla sostituire con iMovie, non mi resta altro che comprare un HD esterno 2.5" , un cavo RCA s-video (da VHS a videocamera...anche se non sono sicuro che funzioni, perchè penso che presa s-video e jack AV sulla videocamera siano sate progettate per output al televisore e non per input da vhs) e un cavo FireWireminis400 a FireWires400 (da videocamera a Mac)

Novizio Giovaa avatar
    Iscritto
    04-07
    purtroppo non posso fare nulla, non tutte le videocamere sono predisposte per convertire da analogico a digitale, la Canaon MVX40 non è predisposta al contrario della MVX40i vabbè.....inoltre se la videocamera è predisposta si può utilizzare anche il cavo RCA - JackAV che la Canon dà in dotazione attaccando il terminale RCA ad un adattatore RCA - scart con interruttore IN/OUT, almeno mi sono comprato il cavo FireWire ed ho imparato a trasferire i video dalla videocamera al MacBook utilizzando iMovie

Assiduo paski avatar
    Iscritto
    08-02
    Luogo
    Roma
    per il modello da acquistare non so consigliarti (è una scelta personale da considerare in base al budget e alle esigenze reali),posso dirti che l'unica cosa che devi chiedere è che abbia il convertitore analogico-digitale incorporato - lascia perdere chi ti consiglia di risparmiare tempo e ti dice di prenderne una che scrive direttamente i Dvd, non c'è più gusto e poi a volte non sono compatibili con alcuni lettori Dvd - personalmente comprai a suo tempo una Canon MV600i (dove la "i" finale indica che il modello ha la funzione DV-IN e quindi funziona anche nel riversare dal Mac alla videocamera,oltre come convertitore Digitale/Analogico) e sono ancora felice della mia scelta,non so quanti film in Vhs ho riversato su Dvd (120 mi sembra) con una semplicità assoluta;mi sento anche di sconsigliarti una scheda di acquisizione analogica perchè se non hai un Mac desktop abbastanza potente,và a discapito della qualità finale che già di suo nella conversione A/D non è che sia poi eccezionale...anche se ci sono schede di acquisizione con chip di compressione dedicato che alleggeriscono il lavoro della Cpu,ma sono costose e non so se poi alla fine il gioco vale la candela...e comunque la videocamera la puoi usare anche per lo scopo per cui nasce.
    magari qualcuno più esperto di me (semplice amatore e Mac user),potrà consigliarti meglio,comunque spero che la mia esperienza personale possa in qualche modo servirti.
    auguri

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Citazione Originale inviato da Giovaa
    .... la videocamera è una Canon MVX40 miniDV
    E si, purtroppo quel tipo di videocamera che hai non ha la funzione per codificare l'analogico in digitale.
    Se posso darti un consiglio potresti cercare di acquistarne una usata, che abbia detta funzione, e poi vendere la tua. Magari nel cambio ci rimetti pochi euro. Prova a guardare nella sezione usato del Forum o anche su eBay, qualche buona occasione si trova.
    Io, tra le tre che uso, ho anche una Canon MV630i che sarebbe adatta, (tra l'altro ha anche un adattatore per il grandangolo), ma mi dispiacerebbe privarmene e poi non potrei acquistare la tua.
    Scusa se sono stato invadente, però pensaci su.

Novizio Giovaa avatar
    Iscritto
    04-07
    grazie mille per il consiglio, il problema è che la MVX40 non è tutta mia..quindi invendibile, ero indeciso sull' acquisto di un dispositivo convertitore tipo il Canopus in modo da convertire facilmente anche gli 8mm, ma è troppo costoso, considerando anche l' utilizzo che ne farei !