Discussione: Aiuto!!! Come Sistemare Filmati Rovinati?
- 13-06-07, 19:15 #1
Aiuto!!! Come Sistemare Filmati Rovinati?
Ciao a tutti, ho un enorme problema. Mi sono ritrovato con tutti i filmati registrati in cassete Mini DV rovinati. Non riesco a capire bene la causa di questo fatto, forse l'umidità che ho in casa o forse le testine rovinate della telecamera che avevo prima. Tanto sta che ora tutte le cassette Mini DV sono rovinate. I filmati ora si vedono a quadrettoni e l'audio è coperto da un fastidiosissimo brusio. Volevo chiedervi se conoscete qualche programma in grado di sistemare queste cassette oppure se esiste un qualsiasi metodo per risolvere il problema. Aiutatemi, sono davvero disperato!!!!!
...Grazie mille.
- 13-06-07, 19:55 #2
Non credo tu possa fare qualcosa ormai.
Attenzione perchè visionandole rischi anche di danneggiare le testine della cam o del lettore minidv.
- 13-06-07, 22:31 #3
Ma come posso fare per far si che non accada alle prossime registrazioni??...Mi consigli di passarle sempre subito su Dvd oppure esistono cassette Mini Dv che tenute in certa maniera possono resistere negli anni?...Io avevo sentito parlare di alcuni laboratori di editing Video che erano in grado di sistemare dei filmati danneggiati, poi scusa...Ma se riescono a recuperare e restaurare filmati vecchissimi spero proprio che ci sia modo di sistemare anche i miei...Ogni consiglio è ben accetto..Grazie
- 13-06-07, 22:51 #4Novizio
- Iscritto
- 05-03
- Luogo
- , ,
per il futuro la cosa migliore è di usare le cassette per la registrazione, poi riversare il video sul MAC, montarlo e salvarlo nel formato che preferisci su Hard Disk o DVD. I nastri hanno questa sgradevole tendenza a rovinarsi.
- 13-06-07, 23:41 #5
Dopo questo brutto colpo lo faro' sicuramente...Ma idee per salvare questi nastri???....Stavo pensando magari di importarli con Final cut e poi usare qualche programma che potesse perlomeno salvare il possibile...Ne conoscete qualcuno?...
- 14-06-07, 09:41 #6Le MiniDV, conservate nella loro cassettina in posizione ritta, lontano da fonti elettromagnetiche, di calore o umidità, hanno una durata di oltre vent'anni. Questo è quanto viene certificato dai produttori. Procura di togliere la cassettina dalla videocamera dopo la registrazione, anche se intendi riutilizzarla in seguito per sovrascriverla.
Originale inviato da ADMproductions
Coloro che restaurano filmati vecchissimi lo fanno partendo da una pellicola cinematografica molto più grande e con apparecchiature costosissime. Anche se tu riuscissi a trovare un qualche laboratorio che lo fa, credo che ti costerebbe una follia.
Prova a recuperare le clips meno rovinate importando tutto in un programma di editing e tagliando i punti più rovinati. Salva tutto in formato Quicktime senza perdita di definizione.
Infine, una controllatina alla videocamera io la farei fare. Esistono anche delle apposite cassettine MiniDV che eseguono una seppur blanda pulizia delle testine, e che sarebbe bene usare a intervalli regolari, anche se non troppo ravvicinati.
Mi spiace, purtroppo hai già fatto la frittata....recuperare le uova è alquanto arduo. Ciao.
- 14-06-07, 12:43 #7
Ho preso proprio una bella bastonata allora...Il problema è che pur importando i filmati in Final cut mi rimarrebbe davvero poco se dovessi tagliare tutte le parti rovinate...Poi soprattutto è l'audio che è un continuo brusio...Stavo pensando... Se decomponessi L'audio dal video con mpeg streamclip c'è qualche modo per salvare almeno l'audio..???....Tipo una specie di mastering....Io uso cubase come software audio e Final Cut Express come software Video..Grazie
- 14-06-07, 12:50 #8Beh, estrarre l'audio dalla traccia video è certamente possibile. Per pulirlo o ricampionarlo credo esistano programmi che lo fanno...(ma non saprei dirti quali). Il difficile poi sarà ricollocare la traccia audio nel filmato rispettando la sincronizzazione audio/video.
Originale inviato da ADMproductions
P.S.: Stavo pensando, ma conosco poco Final Cut, se fosse possibile utilizzare qualche "effetto" ad hoc per ritoccare un pochino le clips. Potresti provare, tanto peggio di quello che ti ritrovi ora non sarà, ed in ultima analisi il filmato originale ti rimarrebbe sempre per eventuali altri esperimenti.
- 14-06-07, 12:57 #9
Sicuramente parto dal presupposto che se dovessi riuscire a salvare un minimo di questi filmati sarà uno sbattimento assurdo e una spesa economica notevole, ma sono pronto a tutto!!!..Comunque ora ci provo...Poi vi faccio sapere...In caso vi venisse in mente qualcosa sono tutto orecchie!!...Grazie...
- 14-06-07, 16:19 #10
Forse ho trovato un laboratorio che con un accurata pulizia dei nastri dice di poter resuscitare le cassette........C'è da fidarsi?...