Discussione: Viseo a scatti (effetto strobo in acquisizione)
- 29-06-07, 15:52 #1Novizio
- Iscritto
- 06-07
- Luogo
- Viterbo
Viseo a scatti (effetto strobo in acquisizione)
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum.
Scrivo in merito ad un problema che mi è capitato in seguito all'acquisto della mia prima videocamera digitale ad alta risoluzione, una Canon HV20.
Premetto che ho a disposizioni i seguenti componenti hardware:
- MAC PRO 2,66GHz 1GB RAM
- MACBOOK 2GHz 2GB RAM
- DELL XPS M1210 CENTRINO CORE DUO 1,8GHz 1GB RAM GE FORCE 7400
Il problema è questo:
Registro con la videocamera in HDV 1080i (quindi interlacciato), non utilizzo la funzione shutter lenti (quindi velocità otturatore superiore o uguale a 1/50s).
Se rivedo il video registrato tramite uscita video composito della videocamera, il video è perfetto e soprattutto, fluido e privo di scatti, lo stesso se utilizzo l'uscita HDMI e mi collego ad un proiettore FULL HD, fotogrammi dettagliatissimi e video fluidissimo.
Il problema esce fuori quando collego la videocamera al computer. Già in fase di acquisizione si nota un evidente saltellamento delle immagini, non tanto nelle sequenze statiche, quanto nelle carrellate, zoommate e movimenti in genere.
In pratica, se riprendo una colonna facendo una panoramica da sinistra verso destra, le linee verticali le vedo saltellare come se saltasse dei quadri, l'effetto è simile ad un ipotetico 15p(per rendere l'idea).
Ho provato con tutti i 3 PC che ho a disposizione ma il video acquisito presenta lo stesso difetto.
Ho creato un DVD e anche in TV si vede con il difetto.
In quanto ai software ho provato (su MAC) Final Cut Pro 5 e imovie HD, su PC DELL WIN XP Nero Vision.
Di certo so che non è un problema della videocamera, in quanto il negoziante mi ha fatto provare sia la HV10 che la Sony HC7....stesso identico problema.
Sono andato anche presso il centro assistenza Canon ma non mi hanno saputo dire nulla, hanno visto il problema ma non hanno saputo come aiutarmi.
Potrebbe essere un problema di potenza hardware dei PC? Forse 1GB di ram sul MAC PRO sono pochi? Ma perchè allora il MACBOOK con 2GB fa lo stesso?
Scusate per la lungagine ma ho cercato di inserire più dettagli possible.
HELP ME!!!