Discussione: CANON XL1 senza LCD
- 16-07-07, 16:33 #1Novizio
- Iscritto
- 07-07
CANON XL1 senza LCD
ciao a tutti sono nuovo del forum... ho la possibilità di acquistare una CANON XL1 completa di tre obiettivi dei quali uno grandangolare e uno completamente manuale... spenderei duemila euro. L'unica pecca a parte ovviamente il fuoco infinito è che non c'è il monitir LCD che mi è sempre stato indispensabile per tenere l'inquadratura... quindi la domanda è questa: è possibile collegare alla camera un piccolo LCD? ciao grazie in anticipo.
- 23-07-07, 10:47 #2Novizio
- Iscritto
- 07-07
cerrrto che puoi
ho una xl2 (ho avuto una xl1 per anni) e faccio riprese teatrali,ho collegato un monitor lcd da 5 pollici all'uscita video della camera,e l'ho fissato sulla slitta accessori della camera (quella dove si mette il faretto tanto per intenderci)ed ecco bella e pronta una camera da studio.
Ciao
- 23-07-07, 12:22 #3Novizio
- Iscritto
- 07-07
...se poi vuoi portarti l'lcd appresso corredati di batteria in quanto l'xl1 non dispone di uscita power.
Comunque fino a qualche anno fa' le Cam professionali non avevano lcd (neanche adesso per la verita' quelle che ce lo hanno sono prosumer) ed io con qualsiasi telecamera abbia lavorato non ho mai perso l'inquadratura.Quindi non capisco cosa intendi dire con "...è che non c'è il monitir LCD che mi è sempre stato indispensabile per tenere l'inquadratura...".
saluti
- 23-07-07, 16:58 #4Novizio
- Iscritto
- 07-07
tenre l'inquadratura
intanto grazie mille per la risposta.. quindi l'LCD va alimentato... cioè nelle macchine che già l'hanno incorporato prende corrente dalla batteria giusto? quindi posso montare l'LCD sulla slitta... e la batteria occupa molto spazio? costano molto i monitor LCD? ... se mi puoi consigliare qualche modello... grazie
p.s. quando dico tenere l'inquadratura intendo che se sto inquadrando qualcosa con il braccio completamente teso verso l'alto non posso guardare nel mirino e quindi perdo l'inquadratura...
- 23-07-07, 18:51 #5
Io uso degli lcd per una DVX100 Panasonic se voglio allontanarmi dalla camera e avere comunque "sotto'occhio" il girato... Il mio, 3.5" l'ho pagato... un 100 euro, qualche anno fa... alimentato a batteria 9V...
Secondo me, nel tuo caso, potresti montarlo su un braccino flessibile di quelli tipo specchietto retrovisore... In ogni caso, con la Xl2 non ho mai avuto problemi ad usare l'oculare "scapucciato" al posto dell'LCD... Piuttosto attenzione a quale modello di XL1 è... Il primo modello uscito aveva un sacco di pippe elettroniche e tutte le persone che conosco e che ce l'avevano, non hanno mai avuto remore a liberarsene... qualcuno anche con poca onestà...
- 24-07-07, 11:56 #6Novizio
- Iscritto
- 07-07
mmmmmh non lo so. Ho lavorato con un regista che l'ha usata una vita. In effetti il problema più grosso credo che sia il fuoco infinito.... però sai com'è, è una videocamera ben navigata che ha fatto sempre il suo lavoro e l'ho vista in una situazionr molto speciale ( stavamo girando un corto con tanto di crain carrelli ecc...) io credo molto in queste situazioni favorevoli.... poi forse meglio prendere questa camera da uno che conosco piuttosto che da uno su internet che non so neanche chi sia... grazie mille per la risposta... a presto ciao
vai su youtube e cerca eugeniovillani così... poi dimmi cosa ne pensi...
- 24-07-07, 21:25 #7Novizio
- Iscritto
- 07-07
come diceva vigo l'xl2 e' piu' versatile, infatti "scappucciando" il viewfinder il monitorino che c'e' sotto (2 pollici) ti permette di tenere la situazione facilmente sotto controllo.Confesso che con l'xl1 non ho mai montato il monitor in situazioni "mobili",solo regolavo il view in posizione "far" e tenevo sotto controllo l'immagine.Certo la visione e' molto ridotta e quindi non hai sotto controllo fuoco ed esposizione ma per controllare l'inquadratura non e' male.Ora con l'xl2, quando uso la camera in studio ho un monitor Majestic di 5 pollici pagato 100 euro e montato sulla slitta accessori,ma comunque mantengo il view "scapucciato" per controllare l'esposizione ed il fuoco, infatti questi lcd mooooolto amatoriali falsano molto i colori e la luminosita',quindi per controllare l'inquadratura sono ottimi ma per il resto lasciano un po' a desiderare.
- 24-07-07, 21:45 #8Novizio
- Iscritto
- 07-07
ok grazie mille