+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 10 di 10
    Novizio
    Iscritto
    07-07

consigli per riprese notturne con canon xm2

salve a tutti,
    sono una new entry e vorrei chiedere a tutti gli utenti esperti della xm2 come potrei ottenere delle riprese notturne decenti in un ambiente esterno illuminato dalla luce dei lampioni, visto che non sono riuscita ad ottenere nulla di passabile con il bilanciamento del bianco manuale e neanche con le impostazioni automatiche. Suppongo che dovrei usare dei faretti, in questo caso cosa mi consigliate? Grazie a chiunque vorrà "illuminarmi" in merito

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    http://www.iperpuglia.it/ordina_tel.asp?id=33225
    http://www.eprice.it/default.aspx?sku=153634

Per la disponibilità su altri siti basta cercare con Google < "Faretto VL 3 per Canon XM2

Esperto
    Iscritto
    01-07
    Luogo
    TN
    Dipende dal tipo e dalla quantità di luce che vuoi ottenere... per avere un'idea più ampia puoi dare un'occhiata qui...

Non sono economici come il VL3 ma ti può essere comunque utile avere un'idea più ampia...

Novizio
    Iscritto
    07-07
    grazie per il link...vorrei proprio l'effetto della luce dei lampioni, solo che mi viene sempre sul rossastro o gialla...
    e il VL 3 quanta luce da? Io avrei bisogno di una quantità di luce sufficiente a illuminare dei primi piani e il totale di una panchina posta nei pressi dei lampioni in questione...idem per dei vicoli illuminati da lampioni in cui devo riprendere una donna che passeggia

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Il faretto VL 3 serve ad illuminare un primo piano, poi puoi giocare con la messa a fuoco manuale e il compensatore del bianco. Ovviamente non si tratta di un accessorio strettamente professionale...lo dice anche il suo prezzo.
    Altri consigli per il tuo specifico problema non saprei darteli....a meno di essere sul posto ed esaminare la location a fondo. Molte volte si procede per tentativi, magari regolando lo zoom sull'inquadratura migliore. Vedi se puoi ottenere qualcosa anche in sede di editing.

Esperto
    Iscritto
    01-07
    Luogo
    TN
    grazie per il link...vorrei proprio l'effetto della luce dei lampioni, solo che mi viene sempre sul rossastro o gialla...
    e il VL 3 quanta luce da? Io avrei bisogno di una quantità di luce sufficiente a illuminare dei primi piani e il totale di una panchina posta nei pressi dei lampioni in questione...idem per dei vicoli illuminati da lampioni in cui devo riprendere una donna che passeggia
    Allora hai bisogno di cose più serie... L'azienda che ti ho segnalato fa anche noleggio, nel tuo caso potrebbe essere la via più economica... Sono gentili e disponibili e possono darti consigli anche per telefono... magari per te è fuori zona, ma un service lo trovi un po' ovunque...

Novizio
    Iscritto
    07-07
    Sì, grazie per il link, vigo...decisamente fuori zona per me, soprattutto nell'ipotesi del noleggio...hai per caso qualche indirizzo simile per roma e dintorni? E al di là di questo, il mio problema è la mia inesperienza con le luci...le mie nozioni di illuminotecnica si limitano ai rudimenti appresi in un corso regionale per cameraman, peraltro neanche supportati dall'applicazione pratica. La soluzione migliore per me è quella di avere a disposizione due illuminatori portatili, sia per motivi economici che logistici, ma non so che tipo di luce fanno e come interagirebbero con la luce di lampioni a lampadina, quelli vecchio stile per intenderci, che danno una luce calda e morbida. Se puoi darmi qualche dritta in merito, te ne sarei grata

Esperto
    Iscritto
    01-07
    Luogo
    TN
    A Roma l'unico da cui mi sono fornito è Frollini... Comunque, fare una telefonata a qualcuno che noleggia costa poco e puoi ottenere gratis informazioni che ti possono essere utili
    Se trovi solo luce bianca (o se costa meno) puoi sempre usare dei filtri per modificare la temperatura clore...

Novizio
    Iscritto
    07-07
    Giusto, i filtri. E a proposito di illuminatori portatili, sapresti indicarmi un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo? Domani parto per berlino e rimango un mese, con qualche indicazione precisa potrei provare a vedere se lì si riesce a spendere meno...

Esperto
    Iscritto
    01-07
    Luogo
    TN
    Di illumintaori portatili abbastanza potenti per quello che dvi fare tu non saprei dirti... Comunque a Berlino sicuramente rispami... e chiedere consiglio a un rivenditore esperto sicuramente non è una cattiva idea...