Discussione: SONY DCR-SR72 vs MAC altra fregatura?
- 25-07-07, 17:24 #1
SONY DCR-SR72 vs MAC altra fregatura?
ciao a tutti,
sono di casa anche se non posto mai, mi capita di leggere volentieri i vostri consigli e dibattiti;
Ora però ho un problema e mi sono registrato per discuterne con voi.
Ho cercato sul forum ma non ho tovato risposte...dunque...
La mia ragazza mi ha regalato una telecamera sony (DCR-SR72) per fare riprese durante il nostro viaggio di nozze. Immaginate la mia gioia al ritorno, nello scopire che non va d'accordo con il mio mac (pb).
Tramite la base della telecamera e usb si collega al mac, (ma Imovie non la riconosce). però posso entrare nel disco e copiare i files. Il problema è che non li posso vedere con quick time (sono .mpg) (da qualche parte ho letto che sono dei file che uniscono insieme il video e l'audio mixati) ne li posso lavorare con imovie!!!!!
Vorrei evitare di usare il pc, visto che uno dei motivi per cui sono passato a mac è usare lo schermo da 17' stupendo per fare dei montaggi fighissimi...
Ho provato a convertirli con ffmpegX ma 1) non vorrei perdere in risuluzione 2) non sono riuscito a trovare le impostazioni giuste (vedo tutto a righe e perdo l'audio) 3) mi devo convertire TUTTI i miei files uno a uno per poterli usare???
Dopo il mindisk che non va con il mac è la seconda grossa delusione del mac (o di sony in base ai punti di vista), e questa è stata una batosta mica da poco, visto che la spesa (immagino) non sia stata proprio irrisoria...spero che voi guru abbiate trovato già il modo per ovviare a questo problema, lo spero tanto!!!!
Grazie mille a tutti e ciao
- 26-07-07, 13:20 #2
ok, speravo in qualcuno che dicesse qualcosa tipo: "non ti preoccupare ho già trovato la soluzione" e mi spiegasse come fare...
nell'attesa ho cercato in internet (da 8 ore...
) per trovare alcune soluzioni. Le posto qui se qualcuno dovesse riscontrare lo stesso problema.
Ho capito (problema imovie) che i video importati da videocamere con Hard Disk, sono compressi in formato .MPG e vengono chiamati muxed in quanto mixano l'audio e il video. Imovie non lavora con questi files, quicktime con apposito codec (20$) li legge.
Sony crea file mpeg2 muxed, per lavorarci sopra ci sono le seguenti opzioni:
la prima possibilità è demuxare i files. Ho provato bbDEMUX, li scompatta in due files audio e video ma partendo da un file originario di 33 mega, quello finale occupa 1,8 giga, quindi per me che devo lavorare con un totale di 6 giga iniziali, è impossibile...
seconda possibilità, convertire i files:
da: http://www.sparkplug9.com/bizhack/20...appy-together/ propongono una soluzione convertendo il file con Nero (da PC) post numero 45
da: http://www.darinarcher.com/blog/tech...peg2_muxed.htm propongono una conversione con quicktime pro, e il plugin in più, per demuxarli (non so le dimensioni finali che dimensioni avranno)
convertirli con mpegstreamclip (dovrebbe funzionare ma necessita sempre del plugin)
infine convertirli con ffmpegX. questo l'ho provato, funziona la conversione in .dv Quello che usa imovie. Ma ora quello che mi chiedo è
SI PERDE DI QUALITA'??
la conversione è
da MPEG 2, 720X576, 9100 Kbps, 25 fps, ac3, 48000Hz, 256 Kbsp
a ffmpeg dvvideo, 720x576, 25000kbs, 25fps, no crop, pcm dv, 48000Hz, 1411Kbps
da un file di 33 mega ne ricavo uno da 180.
Ok, spero vi sia utile questo post, vi chiedo se avete suggerimenti sulle condizioni di conversione e i parametri da impostare di postarlo qui sotto, almeno uno ha una idea chiara.
infine la domanda: mi conviene (in termine di qualità) fare qs sbatti e editare con il mac o importare direttamente i files su pc?
ciao
ste
- 26-07-07, 13:51 #3
non ha la firewire! (iLink)
se c'era, la collegavi semplicemente al mac e importavi tutto con imovie
cosi' non so, Sony non da' qualche programma per usarla con il mac?
cosa dicono sul sito?
- 26-07-07, 13:53 #4Novizio
- Iscritto
- 02-07
- Luogo
- roma
io ho pagato i 20€ ed uso mpegstreamclip. Non mi sembra che si perda in qualità
- 26-07-07, 14:03 #5
se non sbaglio sul palco di qualche keynote fa insieme a Jobs c'era il presidente della Sony, bel modo di collaborare
- 26-07-07, 14:59 #6
già direi che la collaborazione non c'è proprio, anche se ho letto da qualche parte che non è un problema di sony in particolare, ma tutte le telecamere con hard disk, per motivi di spazio, comprimono i files in modo illeggibile da imovie.
Mi chiedo cosa aspettino alla Apple ad ottimizzare imovie a tal proposito...
Cmq, ho ancora un problema, ho notato che convertendo i files come detto prima, questi perdino il rapporto 16:9, e diventano 4:3.
sapete che impostazione bisogna cambiare?
spero possiate aiutarmi...speravo di esserci riuscito, sigh
- 26-07-07, 15:02 #7Sono contento che qualcuno sia riscito a farcela, alla peggio utilizzerò anche io questo plugin, sai dirmi il nome esatto per scaricarlo.
Originale inviato da mamyblues
Se entro stasera non riesco a sistemare il problema, lo compro. Ho troppa volgia di iniziare ad editare
- 26-07-07, 15:11 #8
copia i filmati mpg nel Mac, poi demultiplexali in audio aiff con streamclip, ci saranno due file (1 video 1 audio).
iMovie importerà automaticamente anche l'audio.
non perdi qualità.
- 26-07-07, 15:22 #9
La qualità si perde, non facciamo strane illusione, i filmati della sony sono compressi in MPEG2, imovie lavora con i formati DV, quindi anche se riesci ad importarli lui li converte. Il problema non è di Apple ma di chi compra videocamere sperando di fare i montaggi con (Hard disk e DVD), l'unica soluzione come ti è stato detto è convertire con MpegStreamCLIP, considera che per ottenere il tuo DVD montato devi fare questi passaggi:
Riprese (MP2) -> Montaggio (DV) -> DVD (MP2) per forza di cose avrai perdita di qualità, non conosco per mac programmi in grado di editare gli MP2 a parte qualche cropping ruotazione ritagglio o scala.
Diciamo che è stato un incauto acquisto (sono ottime per chi non ha un computer queste telecamere). Ovviamente a caval donato non si guarda in bocca e tua moglie è stata molto carina, però non è colpa di Apple, certe aziende mettono dei prodotti in commercio creando molta confusione.
- 26-07-07, 15:23 #10
si ma con streamclip dice che manca un plugin (penso si tratti di quello famoso da 20$) e non funziona.
mi sembrava strano che non ci fosse un'altro modo senza dover per forza comprare un software...