+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 7 di 7
    Novizio
    Iscritto
    07-07

3 videocamere : aiutatemi a decidere

Buongiorno a tutti,
    a breve voglio acquistare una videocamera e, dato che non sono molto esperto in questo campo, (lo sono molto di più nel campo fotografico) ho letto alcune recensioni e commenti e sono arrivato a restringere il cerchio a 3 videocamere.
    Premetto che non ho bisogno della qualità assoluta e quindi preferisco sacrificare la qualità delle miniDV a favore della comodità dei DVD (e qui ci saranno molti che mi insulteranno ) e soprattutto non me ne frega niente di fare foto.
    Le 3 videocamere sono tutte DVD ed in particolare :
    Panasonic DVR-D310 : formato standard, 3ccd, stabilizzatore ottico
    Sony DCR-DVD505 : formato standard, CMOS, stabilizzatore elettronico
    Sony HDR-UX3 : AVCHD alta definizione, CMOS, stabilizzatore elettronico

Le mie domande sono : lo stabilizzatore elettronico è tanto peggio di quello ottico?
    L'alta definizione è veramente meglio a occhio nudo rispetto allo standard o è solo un'operazione commerciale?

Grazie a tutti

Novizio
    Iscritto
    07-07
    71 visite e nessun commento o aiuto???

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Nessuno ti insulterà, ma molti non ti capiranno. Quella che tu chiami comodità del DVD si riduce ad una registrazione molto più scadente delle MiniDV..e con molte più difficoltà se vorrai fare anche la più elementare operazione di editing.
    Lo stabilizzatore elettronico è una ciofeca rispetto a quello ottico...vanno bene invece i 3 CCD. D'accordo se non vuoi fare foto con una videocamera.....tra l'altro non avranno mai una definizione accettabile....ma potrai sempre usarle come "fermo immagine" in sede di montaggio del filmato.
    In sostanza una Panasonic miniDV...3CCD...zoom ottico 10x...stabilizzatore ottico, dovrebbe essere la videocamera che fa per te.....sempre rimanendo nella fascia presumer.

Questa o qualcosa di simile...
    http://www.pixmania.com/it/it/540403...fichetechnique

Il forum è la mia casa MariozPOC avatar
    Iscritto
    02-05
    Scegliere DVD invece del nastro dove sarebbe più comodo? Con l'mpeg2 cosa ci fai?
    E' un codec temporale, mentre il DV comprime poco e frame by frame. L'mpeg2 per poter essere montato deve essere ritradotto in un codec intermedio di lavoro, quindi la comodità dove stà?

Per quanto riguarda lo stabilizzatore fai una analogia con lo zoom (visto che fai foto): ti interessa avere lo zoom digitale? Ovviamente no perchè quello che farebbe lo fai con PS. Stessa cosa lo stabilizzatore digitale. Se non lo mettono e ti fanno uno sconto è meglio :-)

Inoltre il forum è un posto dove ci si scambia opinioni e consigli, non è obbligatorio per nessuno darne. Quindi personalmente trovo molto ma molto sgarbato pretendere alcunchè in questa sede.

Happy Mac User :-) Raider avatar
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    Torino
    Citazione Originale inviato da pandemoniumita
    Buongiorno a tutti,
    a breve voglio acquistare una videocamera e, dato che non sono molto esperto in questo campo, (lo sono molto di più nel campo fotografico) ho letto alcune recensioni e commenti e sono arrivato a restringere il cerchio a 3 videocamere.
    Premetto che non ho bisogno della qualità assoluta e quindi preferisco sacrificare la qualità delle miniDV a favore della comodità dei DVD (e qui ci saranno molti che mi insulteranno ) e soprattutto non me ne frega niente di fare foto.
    Le 3 videocamere sono tutte DVD ed in particolare :
    Panasonic DVR-D310 : formato standard, 3ccd, stabilizzatore ottico
    Sony DCR-DVD505 : formato standard, CMOS, stabilizzatore elettronico
    Sony HDR-UX3 : AVCHD alta definizione, CMOS, stabilizzatore elettronico

Le mie domande sono : lo stabilizzatore elettronico è tanto peggio di quello ottico?
    L'alta definizione è veramente meglio a occhio nudo rispetto allo standard o è solo un'operazione commerciale?

Grazie a tutti
    Se ho intuito bene le risposte che ti hanno dato sull'altro forum sono state di aiuto
    http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=18125668

Non ci hai detto su che Mac faresti i montaggi.

Novizio
    Iscritto
    07-07
    Citazione Originale inviato da MariozPOC
    [CUT]

Inoltre il forum è un posto dove ci si scambia opinioni e consigli, non è obbligatorio per nessuno darne. Quindi personalmente trovo molto ma molto sgarbato pretendere alcunchè in questa sede.
    Scusami se ti sono sembrato sgarbato, ma proprio perchè il forum è un posto dove ci si scambia opinioni e consigli speravo che qualcuno potesse darmeli.
    Ad ogni modo vedo che il consiglio è sempre sulle miniDV e quindi ne prenderò atto nella scelta che farò in settembre.

Grazie a tutti

Novizio
    Iscritto
    09-07
    be, piu ke altro la risposta te la sei dato da solo, dato che hai optato per la registrazione su dvd.
    la differenza del supporto non sta solo nelle foto, naturally!!!
    ma in molti fattori.
    poi fra le tre che hai scelto.
    decidi o in base ad una esigenza di prezzo
    di qualita???
    o di nn so cosa cerchi.
    conosci persone che non si siano pentite di acquisto videocamera cosi???
    ciao
    z