+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 6 di 6
    Novizio
    Iscritto
    12-05

Hard Disk e Mpeg2 ... così negativi ?!

Ciao a tutti! Sono in procinto di acquistare una videocamera per registrare le mie vacanze. Non sono un tipo molto esigente, ma se faccio un acquisto hitech voglio almeno scegliere un prodotto di qualità. Il mio budget è di 400 euro e dopo aver gironzolato per il web a caccia di vc mi sono trovato ad un bivio... Mini DV o HDD?
    Mi sono informato su entrambi i supporti e a dire la verità ho letto in qualche forum commenti negativi nei confronti delle vc con HDD.
    Personalmente mi ha impressionato questo prodotto: JVC MG134.
    Si tratta di una vc con HDD da 30 giga. I pareri contrastanti verso questo modello e molti altri con HDD si basano TUTTI sulla qualità dell'immagine del formato Mpeg2.
    A dire la verità il formato Mpeg2 è quello che viene utilizzato nei DVD e non mi sembra così male. Vero è che l'affidabilità di una cassettina con nastro garantisce sempre la sua qualità d'immagine, ma secondo me è giunto il momento di fare un passo in avanti.
    L'HDD ha i suoi privilegi e qui ve ne elenco qualcuno (tratti dal sito jvc):

1.L'hard disk drive offre un'elevata capacità che ti permette di registrare eventi, come per esempio le tue vacanze, senza preoccupazioni regalandoti fino a 50 ore di registrazione per i modelli da 40 GB.

2.Non sono necessari né cassette né dischi. Il camcorder Everio G Series offre una soluzione "tutto in uno", garantendo l'assenza di interruzioni durante le registrazioni di lunga durata, permettendoti così di non perdere nessun momento.

3.Non è necessario fare avanzare o riavvolgere alcun nastro. Basta semplicemente cliccare sull'immagine miniaturizzata per dar vita ai tuoi ricordi. Trovare quello che cerchi tra ore e ore di registrazioni non è più un problema, basta un attimo.

4.Non può succedere di registrare sopra a quegli eventi che si verificano una volta nella vita: la registrazione parte automaticamente dallo spazio vuoto presente sul disco.

5.Non devi preoccuparti di ottenere il risultato sperato alla prima ripresa, basta selezionare e cancellare le scene che non desideri per liberare spazio sul disco. Usa il tuo camcorder in tutta libertà.

6.L'editing dei file direttamente dalla videocamera e le funzioni Playlist ti permettono di scegliere le scene che desideri nell'ordine che preferisci senza la necessità di strumenti esterni di editing.

A me sembrano 6 buoni motivi per acquistare un prodotto che ha il suo costo ma che forse è pratico e comodo da utilizzare.
    L'unico ostacolo che trovo all'acquisto, oltre alla DURATA della BATTERIA (1h.30min.), sono tutti i pareri negativi che trovo per il web, come se tutti avessero acquistato una vc con HDD apposta per poi criticare il prodotto.
    Non so se credere o meno a queste critiche. Qualcuno di voi per caso possiede una cam con HDD?? La qualità dell'immagine è così pessima?? Mi sapreste consigliare una soluzione alternativa all'HDD che costi max. 400 euro??

Ringrazio tutti coloro che risponderanno!

Stilobita Phoenix86n avatar
    Iscritto
    06-07
    Luogo
    Udine
    Un mio amico voleva comprarsi una videocamera nuova: ora è in Giappone e credo tornerà con una Sony da 100GB... invidia. Chissà se mi lascerà giocare con la sua vecchia videocamera a cassettine

Aveva gli stessi dubbi, ma a quanto pare il mpeg2 dovrebbe essere lo stesso formato utilizzato da finalcut o comunque con qualità simile, diciamo che per fare roba "consumer" va più che bene. Boh, vedremo quando farà la prova comparativa tra le due

Novizio
    Iscritto
    07-07
    Sono anch'io più o meno nella tua situazione, nel senso che devo anch'io acquistare una videocamera e nei vari forum ti mettono il dubbio sulla qualità delle videocamere con hard disk o dvd.
    Io credo che per l'utilizzo domestico e non professionale la qualità d'immagine compressa in mpeg2 sia più che buona, io ho scartato l'hard disk perchè più che altro ho sentito che è molto delicato ed a più di una persona si sia danneggiato molto presto.
    Per questo sto valutando una videocamera DVD, ma se il tuo dubbio è la qualità, a mio modesto parere non farti troppi problemi.

Assiduo
    Iscritto
    06-07
    Sconsiglio a tutti l'acquisto di videocamere hdd, perche consumano di piu , non puoi cambiare hd , acquisiscono in mpeg2..pessimo per lavorarci sopra perche gia compresso.
    Addirittura utenti di forum video riportano che le jvc everio scaricano le batterie per zoomare. Sempre meglio le DV anche le dvd acquisiscono in mpeg2 e ci sta' meno di un ora.

Novizio
    Iscritto
    12-05
    Su cosa punto allora??
    Pensavo alla Canon MD150 o 160... mi sembra una buona cam...rapporto qualità prezzo...

Novizio
    Iscritto
    08-07
    Salve a tutti, ero in posesso di una videocamera sopra citata ed ho avuto solo delusioni, scarsa qualità dei filmati ecc. ecc. Adesso l'ho cambiata con una MiniDV ed è cambiato tutto.
    Secondo me ancora le videocamere con hdd devono migliorare, per adesso teniamoci queste.
    Ho anche una Sony CCD-FX700E HI-8 e fa riprese a livello professionale, niente male per una videocamera x dilettanti. Ciao