Discussione: XM2 o XH A1
- 09-08-07, 08:56 #1
XM2 o XH A1
Ciao a tutti,
dopo aver usato per molto tempo una Canon MV30i mi stavo decidendo al passaggio alla xm2. Quello che vorrei farne è un uso semi professionale, intendo cioè documentari e corti, ma non essendo un professionista può passare del tempo tra un lavoro e l'altro.
Stavo per acquistare la xm2 quando mi hanno prospettato la Canon xh a1, per via dell'alta definizione, e questa cosa mi ha mandato un po' in crisi. Da un lato perchè costa praticamente il doppio, e dall'altro perchè non so valutare se, a oggi, vale la pena buttarsi sll'HD o se è ancora prematuro. Considerando l'uso che ne farei io, ovviamente.
Qualcuno può aiutarmi a sciogliere i dubbi?
Grazie!
- 09-08-07, 11:23 #2Per quello che dici di voler fare la Canon XM2 è già una videocamera abbastanza performante...la si può definire la sorella minore della Canon XL2. Se impari ad usarla in manuale puoi ottenere molto.
Originale inviato da Mr.Vertigo
Te lo dico perchè io la sto usando da quasi un anno.
L'alta definizione ovviamente ha una marcia in più, ma presuppone che chi visionerà il tuo elaborato abbia gli strumenti per poterlo fare...lettore e apparecchio TV HD. In caso contrario quello che vedrà su un normale televisore sarà un filmato appena appena più definito.
Poi ci sarà ovviamente qualcuno che dell'HD dirà meraviglie....o anche chi vorrà venderti una videocamera più professionale, ma anche molto più costosa.
Personalmente, per qualche tempo ancora, l'HD non rientrerà nei miei progetti....in seguito potrebbe anche esserci una possibilità più concreta che anche noi videoamatori si possa passare all'alta definizione a costi contenuti. Ciao.
- 09-08-07, 12:03 #3
Ti ringrazio per il consiglio. In effetti la cosa che mi lascia perplesso è che siamo pur sempre agli albori dell'alta definizione e che i prezzi sono destinati a scendere (questo vale in generale, ovviamente).
E poi a prenderne un'altra c'è sempre tempo :-)
- 10-08-07, 16:50 #4Assiduo
- Iscritto
- 10-06
Ciao. Sono in una situazione simile alla tua perchè devo optare tra una DVX100 e una XH-A1. La XM2 l'ho usata per un paio d'anni, in diverse situazioni e si è comportata più che bene, anche se come MiniDV credo che con la DVX100 non si può neanche tentare il paragone... Certo il budget è molto diverso e tu devi valutare in relazione alle tue esigenze, e soprattutto in relazione al computer che userai per montare. Credo però che le differenze con la XH-A1 vengano fuori anche su una TV non HD, nel senso che non si limitano ad una maggiore definizione.
Forse alcuni anni fa i dubbi sull'HD erano più giustificati; ad oggi la diffusione sta aumentando e anche la semplicità della gestione informatica (il delirio personalmente lo vedo al livello dell'Hd non compresso). Per i documentari sopratutto l'Hd potrebbe essere una carta vincente, ma qui si entra nel campo delle opinioni... Dopotutto mi sembra che tu, anche se non sei un professionista (neanch'io) punti in un modo o nell'altro a diventarlo, quindi l'HD presto o tardi, ma ormai direi più presto che tardi lo dovrai affrontare.
DEtto questo non escludo che dopodomani rinnego tutto e mi compro la DVX100 e arrivederci...
- 10-08-07, 18:54 #5
Il problema sta anche nell'investimento, cioè nel vil denaro. A prescindere da cosa prendo, non è che dopo un anno la cambio come fosse un cellulare, quindi una volta fatta la spesa, è fatta. La mia "paura" è quella di prendere la xm2 e dopo un anno scoprire che tutti ti chiedono l'HD, oppure di prendere una HD e scoprire che dopo due anni ancora il settore non è decollato come ci si aspettava.
Insomma, si tratta di puntare sul rosso o sul nero, e non sbagliare
Personalmente, e facendo un po' di conti, la xh a1 difficilmente potrei permettermela, quindi ci sarebbe l'ulteriore dilemma su cosa prendere con un budget di circa 2000 euro che sia il più "professionale" possibile.
Se avete suggerimenti...
- 10-08-07, 19:57 #6Assiduo
- Iscritto
- 10-06
Non so se tutti tra un anno ti chiederanno tutti l'HD, sinceramente mi sembra piuttosto improbabile che tra due anni l'Hd non sia decollato, ma questo dovrebbero dirlo gli esperti di mercato...
Se li budget è 2000 euro eviterei decisamente le HD (ci sarebbero forse un paio di sony, tip hvr-a1e, ma non so se vale veramente la pena) e punterei su una minid un po' più professionale della XM2. La Pana DVX100 si può trovare anche sui 2200-2300 dando un'occhiata in giro sulla rete, per esempio da Globalmediapro 1850 più IVA circa, e si dice sia un posto fidato...
Tieni presente comunque che queste MiniDV sono 4:3 e se non vuoi perdere definizione dovresti prendere un obiettivo anamorfico, e altri 500 euro li vuole.
- 10-08-07, 20:14 #7
Perdona la mia ignoranza: in cosa la dvx100 è superiore alla xm2?
- 11-08-07, 02:03 #8Assiduo
- Iscritto
- 10-06
perdono la tua ignoranza perchè io sono ignorantissimo!
Bè di primo acchitto mi verrebbe da dire senz'altro il 24p, ossia la modalità di registrazione progressiva a 24 frame che, detto cos' in termini semplicistici, rende le immagini della dvx100 molto più simile alla ripresa cinematografica e che mi sembra una caratteristica importante per fare corti e documentari, allontanandosi un po' dal look televisivo.
Poi i CCD da 1/3 invece che da 1/4, e gli ingressi XLR per microfoni professionali.
Da esperienze sul campo, non mie ma di persone fidate, probabilmente un controllo più efficace della zoom e della messa a fuoco. Se pensi che in molti, per queste e altre ragioni, la preferiscono alla più costosa Canon XL2... anche se ovviamente non tutti sono d'accordo...
- 12-08-07, 00:57 #9
Già che siamo in tema, cosa occorre per montare in HD? E poi, su che supporto si può riversare senza perdere in qualità?
- 21-10-08, 23:06 #10Novizio
- Iscritto
- 11-05
Canon XH-A1
Possiedo 2 canon Xh-A1 e ad entrabe mi si è rotto il supporto della cinghia dove inserite la mano per sostenere la telecamera.é capitato anche a qualcuno di voi?
Grazie

LinkBack URL
About LinkBacks
Replica con citazione

ƒax… ti odio. da seguire il testo con quel che canta… neanche il cut-up...
Che canzone state ascoltando?