+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 7 di 7

Discussione: Videocamera Sony Sr190

Novizio
    Iscritto
    09-07

Videocamera Sony Sr190

Ciao a tutti, ringrazio anticipatamente quanti risponderanno al mio quesito. Ho letto un po' di info in altre discussioni aperte ma non ho trovato quanto mi occorre. Mi è stata regalata una videocamera sony che registra su Hard Disk video in 16:9 con audio Dolby 5.1
    Naturalmente il misero software in dotazione fornito dalla Sony gira solo su PC e non serve a granché.
    Ho collegato la videocamera al mio Mac Mini Intel, vede la videocamera come un hard disk, ho preso i file video e copiati sulla scrivania peccato che quick time, iMovie, iDvd non me li leggono e tanto meno mi importano i filmati dalla videocamera. Ho appreso che la Sony crea questi file MP-2 i quali "miscelano" video e audio.
    Con toast mi è possibile esportare tali file in diversi formati leggibili da iMovie e Quick Time l'unica pecca è che l'audio viene "trasformato" in stereo e perde il Dolby 5.1 caratteristica fondamentale della videocamera.
    Sapete dirmi se esiste un aggiornamento di iMovie che prevede l'importazione di tali file con audio 5.1?
    Se installassi Final Cut, tale software riuscirebbe a leggermi questi file video così come sono senza doverli importare con toast?
    Qualora anche Final Cut non li leggesse, esiste un software che mi importa questi video mantenendo qualità video e stessa qualità audio (Dolby 5.1)?
    Grazie ancora a tutti coloro riusciranno a darmi delle risposte in merito.

Novizio
    Iscritto
    09-07
    Visto che su questo forum nessuno si è preoccupato di darmi una mano sono riuscito a venirne a capo da solo, qualora un giorno qualcuno avesse lo stesso mio problema troverà qui risposta al suo dilemma.
    Innanzitutto la apple ha immesso sul mercato il pacchetto iLife 08 con un nuovo iMovie che legge i formati di tali videocamere. Sembrerebbe però che il nuovo iMovie abbia funzionalità ridotte rispetto alla versione precedente ma per chi ha queste videocamere e vuole lavorare su questi file o utilizza il nuovo iMovie o niente.
    Altra soluzione fattibile è che mediante appositi software (mpeg stream clip o ffmpeg) si possano convertire tali file in .mpeg-4 .avi .mov .dv ecc.. Se si mantiene l'audio 5.1 (audio AC3) sia quick time che final cut riconoscono il video ma non l'audio. Quindi se volete montare tali file con final cut con l'audio ac3 non è possibile. Allora come fare? Innanzitutto si recupera il software mAC3dec che converte un file ac3 in aiff o qualsivoglia formato audio. Con ffmpeg o mpegstramclip si prende il file creato dalla videocamera e si genera un file video ed un file audio ac3. A questo punto il file audio ac3 lo si converte con il software mAC3dec il quale creerà 6 file audio .aiff. Con final cut lavoreremo con la traccia video e ben 6 tracce audio (bello sbattimento, perchè quando dobbiamo tagliare o lavorare una scena dobbiamo sempre ricordarci che ci sono ben 6 tracce audio collegate tra loro).
    Altrimenti convertiamo il file creato con la videocamera in un formato con audio buono ma stereo e non AC3. In questo caso Final Cut o Imovie leggeranno tranquillamente il file.
    Per coloro che vorranno comprare tali videocamere vorrei postare una particolarità o precisione che spesso in molti (me compreso) non sanno ovvero che il bitrate (ossia il flusso di dati) del file MPG che genera la videocamera è 9100 kbps per il video e 448 per l'audio (standard DVD). Tanto per fare un paragone...la videocamera miniDV standard creando file DV dà invece dei files da 28800 kbps per il video e 1536 per l'audio......traete le vostre conclusioni........
    Di certo lo standard DVD è quello che crea appetito ai più ma se dati alla mano vi dico che é un formato compresso 3 volte rispetto al DV voi come rimanete?
    Ovviamente da questo discorso rimangono escluse la bellissima risoluzione e l'indubbia qualità delle ottiche che la videocamera può avere.
    Il discorso, tecnicamente parlando è che il risutato finito dei DVD comuni è una compressione di dati che è molto più accettabile, direi ottima.
    Il problema è che chi produce immagini che diventano DVD commerciali, le riprese le fa in formati non compressi (tipo DV o addirittura in rediviva e gloriosa PELLICOLA). Quindi le sorgenti sono non compresse.
    La lavorazione viene fatta in regime non compresso, solo alla fine, a montaggio e finalizzazione ultimati viene realizzato l'mpg2 che va sui DVD.
    Come potete immaginare il successo commerciale delle videocamere verte tutto sull'innocente ignoranza di fondo della maggior parte degli utilizzatori e dall'illusione di registrare immagini con qualità DVD......
    In realtà di simile ai DVD hanno solo la parte meno nobile...ossia la compressione.
    Per darvi un paragone valido è come se tu ascoltassi musica dall'ipod invece che da un
    CD.....mp3 contro cd audio....la compressione di per se ottima cela a livello sono una peggior qualità dell'audio.

Novizio
    Iscritto
    11-07
    Ciao!
    sono nuovo. sia su questo forum che per quanto riguarda il mac (mi è arrivato ieri il mac mini, quello + potente con leopard e i-life'08; unica modifica: due Giga di ram).
    Bene. Ho rispolverato questo topic perchè è quello che si avvicina di più al mio quesito.
    Ho problemi di compatibilità tra i-movie e i file generati dalla mia SONY DCR-SR190E, che sono in formato MPEG2-PS. Quicktime mi dice addirittura che non sono file video. i-movie non mi "vede" la telecamera.

se volete dare un'occhiata alle specifiche tecniche della telecamera cliccate sul link qui sotto

http://www.sony.it/view/ShowProduct....Disk+Drive#tab

La mia idea è comunque quella di prendermi FINAL CUT EXPRESS o FINAL CUT PRO (non voglio diventare george lucas, fare dei corti un po' elaborati si), ma visto che sul sito della apple non è specificato, siamo sicuri che i file saranno compatibili?

Essendo che ho comunque tenuto il mio vecchio pc portatile, ho avuto l'idea di importare i file della telecamera con quest'ultimo, convertire i file in formato supportato dal mac, tipo MPEG-4 (si ma con quale programma, quale convertitore? link per il download?) e poi trasferirlo sul mac tramite disco fisso esterno.
    Vi sembra una cazzata o secondo voi la mia idea è valida?

Vi sarò grato per l'eternità per qualsiasi aiuto potrete darmi!!!

PS. mi dicevano tutti "prendi il mac che per i video è una figata" e poi mi ritrovo con 'sti problemi di compatibilità. aaahhh quanto sono frustrato!!!

Novizio
    Iscritto
    11-07
    unsogno75!!! Se ci sei, batti un colpo!!!

Mi sono reso conto solo adesso che abbiamo la stessa identica telecamera, ergo, abbiamo gli stessi identici problemi di compatibilità.

Mi chiedevo se sei riuscito a trovare una soluzione alternativa alla conversione dei file che hai postato qui sopra. Ho preso il macmini da poco, ha su i-movie'08 ma non riconosce la telecamera.

Ti ringrazio fin da subito x l'aiuto.

p.s. se vuoi metterti in contatto con me, trovi la mia mail sul mio profilo

Novizio
    Iscritto
    09-07
    Ciao Chunk, scusa per la risposta tardiva... chissà se hai risolto... comunque io sono in attesa di ricevere final cut express 4 (dovrebbe leggere i nostri file). Imovie08 mi fa schifo e comunque ho problemi anche io nel fargli leggere i video.

Novizio
    Iscritto
    09-07

Aggiornamento

Dunque, aggiornando il sistema ho scoperto che imovie 08 riconosce la videocamera, importa i filmati e di conseguenza fa una sorta di conversione in .mov
    Naturalmente se si clicca sul simbolo della videocamera o si decide di nostra volontà di fare l'importazione, imovie 08 ci dirà che non è collegata nessuna videocamera... in pratica questo lavoro lo fa a suo piacimento quando viene accesa la videocamera.
    Lavorare con questi video su imovie 08 per quanto mi riguarda è uno schifo (non c'è timeline ed è un software davvero scadente). Qualora abbiate già copiato i file da videocamera ad hard disk...è la fine...imovie 08 non ve li importa...dovrete fare un demux dei video...
    Final Cut express 4 viene pubblicizzato dalla apple come il software che comunica con le videocamere con hard disk. L'ho acquistato e naturalmente non mi legge la videocamera. Dopo varie prove ho scoperto che l'unico modo per editare questi video è quello di farli importare da imovie 08, aprire final cut express 4, importare i file dalla libreria di imovie 08 e poi fare il rendering altrimenti non si riesce a visualizzare il file di output.
    Tutto è molto maccaniso e richiede tempo (importazione da imovie...lunga attesa, rendering su final cut...attesa lunghissima).
    Però aggiornando il sistema operativo sembrerebbe che final cut riesca a comunicare con la videocamera (sistemi operativi Mac OS X 10.4.x e precedenti non riconoscono la videocamera). Nella scheda del software come requisito di sistema ti dicono Mac OS X 10.4.10 peccato che però non comunica con la videocamera (la grossa novità di questa versione di final cut....)

Novizio
    Iscritto
    05-10

Ancora oggi ...

Citazione Originale inviato da unsogno75 Mostra messaggio
    Dunque, aggiornando il sistema ho scoperto che imovie 08 riconosce la videocamera, importa i filmati e di conseguenza fa una sorta di conversione in .mov
    Naturalmente se si clicca sul simbolo della videocamera o si decide di nostra volontà di fare l'importazione, imovie 08 ci dirà che non è collegata nessuna videocamera... in pratica questo lavoro lo fa a suo piacimento quando viene accesa la videocamera.
    Lavorare con questi video su imovie 08 per quanto mi riguarda è uno schifo (non c'è timeline ed è un software davvero scadente). Qualora abbiate già copiato i file da videocamera ad hard disk...è la fine...imovie 08 non ve li importa...dovrete fare un demux dei video...
    Final Cut express 4 viene pubblicizzato dalla apple come il software che comunica con le videocamere con hard disk. L'ho acquistato e naturalmente non mi legge la videocamera. Dopo varie prove ho scoperto che l'unico modo per editare questi video è quello di farli importare da imovie 08, aprire final cut express 4, importare i file dalla libreria di imovie 08 e poi fare il rendering altrimenti non si riesce a visualizzare il file di output.
    Tutto è molto maccaniso e richiede tempo (importazione da imovie...lunga attesa, rendering su final cut...attesa lunghissima).
    Però aggiornando il sistema operativo sembrerebbe che final cut riesca a comunicare con la videocamera (sistemi operativi Mac OS X 10.4.x e precedenti non riconoscono la videocamera). Nella scheda del software come requisito di sistema ti dicono Mac OS X 10.4.10 peccato che però non comunica con la videocamera (la grossa novità di questa versione di final cut....)
    ... non ci si riesce. Final cute ex 4 non legge i file della videocamera. E' anche vero che la nostra telecamera -SONY DCR-SR 190 non risulta compatibile (http://support.apple.com/kb/HT2948?v...it_IT#tapeless). Quindi tocca ancora utilizzare imovie e poi FCE4.
    Se avete novità mettetele in rete...
    Grazie