Discussione: Videocamera Canon HV20
- 17-11-07, 11:31 #1
Videocamera Canon HV20
Buongiorno,
sono un paio d'anni che mi interesso di girare video per le canzoni scritte da mio fratello e l'ho fatto fin'ora con una Canon MV650i. Mi sono trovato abbastanza bene, ma non è possibile che in una stanza chiusa, anche se abbastanza illuminata, riporta una serie di punti RGB nelle zone un pò più scure (rumore di fondo), figurarsi i notturni. Anche la definizione, vista per es. su un plasma FullHD 50'' sgrana un bel pò, nonostante tutti gli accorgimenti nella fase di ripresa, come faretti per illuminare ecc...
Ora vorrei una telecamera a maggiore definizione, come quella che ho appena citato, o altre a voi conosciute, sapendo:
1-Mi sono trovato bene con la canon
2-devo filamare spesso scene notturne
3-uso prevalentemente iMovie 06, sto cominciando ad usare lo 08 e After Effects per qualche semplice effetto
4-La Canon HV20 dovrebbe registrare su cassetta, la qualità FULLHd su cassetta, non perde qualità?
5-I prezzi indicati su questo link, sono buoni oppure....http://www.twenga.it/prezzi-HV20-CAN...a-HDV-112883-0
Aspetto vostri consigli,
Grazie,
Alex
- 25-11-07, 23:08 #2
Ciao, anche io sto per comprare una videocamera e ho deciso proprio per la HV20. Da quello che ho letto dovrebbe essere vero un best buy.
Non sono un esperto ma da quello ho trovato in rete le videocamere HD soffrono un po' tutte nelle riprese con poca luce.
Invece non ci sono assolutamente problemi con le cassette che anzi sono ancora altamente consigliate piuttosto che dvd o hard disk.
Il prezzo che hai trovato è certamente buono, ma devi considerare che non è comprensivo di IVA.
In più sarebbe da verificare anche il tipo di garanzia e da chi è offerta.
Ci sono in giro molti apparecchi di importazione parallela, con garanzie magari di paesi asiatici, molto difficilmente usufruibili in caso di necessità...
- 27-11-07, 16:36 #3
Ciao,
grazie per la risposta.
Si, so dell'IVA, ma su sanmarinophoto.com l'ho trovato ancora più basso, compreso di IVA, ed è un sito affidabile, mio cugino c'ha comprato diverse cose.
Da pochi giorni però ho pensato che aspettare primavera-Giugno sarebbe meglio, per cercare di prendere quanto di meglio al miglior prezzo, visto che mi servirà in Luglio-Agosto.
Magari aspettando che le semi-pro abbassino un pò il prezzo o magari che in quelle di fascia consumer della Canon venga inserito il 3xCCD, visto che questo CMOS, per quello che mi dicono, dia ancora un certo rumore di fondo....
- 28-12-07, 09:13 #4
Il giorno di Natale ho potuto finalmente aprire il regalo che mi sono fatto: la HV20.
Purtroppo non avevo pensato alle cassette, immaginavo che ce ne fosse una dentro la confezione e invece no, per cui ho dovuto aspettare il 27 per poter iniziare ad usare la videocamera.
Da quel poco che ho filmato in casa e, soprattutto, nonostante la mia scarsa dimestichezza con i programmi di videoediting i risultati vanno al di là delle mie più rosee aspettative.
Non ho altri punti di riferimento ma mi pare che la resa con luci scarse sia accettabile. Il rumore è abbastanza avvertibile, ma definizione e fedeltà dei colori rimangono decisamenti buoni.
Appena l'influenza mi darà tregua uscirò a fare delle prove all'aperto, sperando che il tempo regga qui a Firenze.
Ovviamente ho girato con le impostazioni standard, immagino che applicando dei setting ad hoc, a seconda delle situazioni, i risultati possano essere anche migliori.
Ho una domanda per gli esperti.
Ci sono problemi a girare videoclip con impostazioni diverse (HD, HD 25p, SD) sulla stessa cassetta e poi riversarle insieme nello stesso momento con iMovie 08?
Sul manuale d'istruzioni sconsiglia questa pratica, ma immagino che sia più un problema del software di acquisizione che della videocamera. O sbaglio?
- 28-12-07, 10:35 #56axiGuest
Il problema principale della HV20 sono i salti mortali da fare per controllare manualmente l'esposizione. Poi ha una focale minima troppo poco corta ed una massa inesistente.
Insomma, metti almeno in preventivo l'aquisto di un MODO STEADY 585 e di un adattatore 0.55 come lo Schneider .55X W/A Rev adapter 58mm + l'adattatore per montarlo sulla HV20 da 58 a 43.
Se poi ci provi gusto guarda anche QUI
- 28-12-07, 11:25 #6
Accidenti, ci vuole il porto d'armi per girare con un affare simile???
In effetti mi sono accorto subito che l'ergonomia non è un punto di forza della HV20. Come hai giustamente fatto notare la massa ridotta rende difficile la stabilità in ripresa, anche se lo stabilizzatore ottico lavora bene.
Per la focale corta mi arrangerò per il momento, poi in seguito vedrò se prendere un grandangolo.
Alla fin dei conti è la mia prima videocamera e non ha ancora la priorità, e forse mai l'avrà, rispetto alla fotografia...
Interessante l'accrocchio per montare obiettivi fotografici sulla videocamera.
Certo che costa da solo come la HV20...
- 28-12-07, 11:32 #76axiGuest
- 11-02-08, 10:59 #8Novizio
- Iscritto
- 11-07
salve a tutti raga. Fatemi capire una cosa: con il letus è possibile adattare obiettifi di macchine fotografiche sulla videocamera in questione? a che pro? che obiettivi supporta il letus?