Discussione: Videocamera Sony & Macbook
- 05-01-08, 14:17 #1Assiduo
- Iscritto
- 10-07
Videocamera Sony & Macbook
Ciao a tutti.
Ho una videocamera Sony Mod. DCR-TRV14E, che registra su Mini DV.
Ho pensato di collegarla al mio nuovo MacBook e così ho comprato un cavo firewire da 4 (lato videocamera) a 6 poli (lato mac).
La videocamera ha tre uscite: quella AUDIO/VIDEO, e altre due di cui una con scritto DV OUT e l'altra col logo classico che indica il trasferimento.
Il cavo firewire a 4 poli entra nell'output DV OUT.
Una volta collegato tutto al Mac, non mi apre nulla.
Posiziono bene la videocamera sia su Player sia su camera, ma non succede nulla.
Sul sito Sony parla di trasferimento tramite USB con dei driver da scaricare, però non supportono Mac.
Però, su Windows, un pò di tempo fa, io provai a trasferire tramite Firewire e ha funzionato.
Su quel computer, c'erano però installati i driver forniti nel cd.
Quel famoso cd adesso non lo trovo più e sul sito della Sony fa scaricare dei driver usb non supportati da Mac.
Che devo fare?
Forse sbaglio attacco o cavo?
VI allega una foto degli attakki:
- 06-01-08, 10:51 #2Assiduo
- Iscritto
- 10-07
upp...
- 06-01-08, 11:20 #3
Per quanto riguarda il collegamento va bene nella posizione centrale, cioe' il Firewire per trasferire il video ( l'altro e' l'USB generalmente usato per il traferimento di foto realizzate con la videocamera).
La posizione del selettore della videocamera deve stare su Play o VCR , non in modalita camera.
Devi in ultimo provare ad aprire un software per la gestione del video , tipi Imovie e vedere se la videocamera e' riconosciuta. se tutto e' a posto dovrebbero apparirti attivi i tasti per la movimentazione del nastro, play , pausa ecc.. ecc.. permettendoti di comandarla da li' e per poter catturare le immagini registrate sul nastro. In caso contrario ti dirà che nessun dispositivo e' collegato.
Puoi anche controllare anche dal "System profiler" e vedere nella voce "Firewire se ti appare nel tuo caso la videocamera collegata.
Da quello che so, non sono ancora espertissimo di OsX, non c'e' bisogno di driver da installare per quanto riguarda questi dispositivi, vengono integrati nel sistema di volta in volta durante gli aggiornamenti.
- 06-01-08, 14:54 #4Assiduo
- Iscritto
- 10-07
Apposto!
Grazie mille!
su iMovie e su Final Cut Express HD me la vede
- 08-01-08, 21:35 #5Novizio
- Iscritto
- 01-08
Un saluto a tutti, sono un nuovo utilizzatore Mac, e ne sono entusiasta.
La domanda che pongo magari sarà banale, ma vorrei il conforto della sicurezza.
Oggi ho acquistato la videocamera Sony HC5E, con mio stupore nel manuale l'unica citazione di connessione con il Mac è quella USb per le foto, leggendo qua è la nella rete, non in ultimo questo thread, capisco che utlizzando iMovie 08 potrò far lavorare la mia camera con il mio iMac.
Il cavo iLink in dotazione è un 4p/4p, il connettore sull'iMac è diverso, penso sia un 6p (6 poli) prima di procedere all'acquisto di un cavo 4p-6p, mi confermate che il connettore sul mio iMac è un 6/p?
Il mio è l'ultima versione di iMac acquistato a Natale.
Grazie a tutti
- 09-01-08, 21:21 #6
Si , hai 2 Firewire , una 400 ed una 800.
Quella a sei Pin che useresti per la Videocamera e' la 400, quella con quella specie di punta.
Il cavo che hai in dotazione puoi usarlo per collegarla ad un portatile.
- 10-05-08, 14:28 #7Novizio
- Iscritto
- 05-08
io ho lo stesso problema: ho una video camera dcr-trv14e pero a vhs non a minidv. ho collegato il cavo firmware al mio mac e alla videocamera, ma credo che il notebook non me lo riconosce. inoltre anche con imovie non vedo come posso trasferire i video sul comp. se qualcuno mi puo dare una mano grazie...
- 10-05-08, 14:32 #8
Quando colleghi la telecamera apri imovie e prova a dare il comando play su imovie, se la telecamera ti si mette in moto, allora vuol dire che è riconosciuta!!
- 10-05-08, 15:18 #9Novizio
- Iscritto
- 05-08
se clicco play mi fa vedere i progetti. pero la videocamera credo non sia riconosciuta perche se faccio "importa da fotocamera" mi da solo la webcam
- 12-05-08, 14:54 #10Novizio
- Iscritto
- 05-08
nessuno puo darmi una mano?