Discussione: Canon XM2 e Pulizia Testine
- 07-02-08, 17:30 #1
Canon XM2 e Pulizia Testine
Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio su questa videocamera.
Ormai la uso da tre anni circa e ne sono rimasto molto soddisfatto, ha lavorato parecchio senza darmi mai grossi problemi, davvero molte ore di funzionamento.
Forse uno degli errori che ho fatto in passato e' stato quello di acquisirci anche il girato, costringendola di fatto a lavorare il doppio.
E' da un po' di tempo che pero' la videocamera ha iniziato ad avvisarmi della presenza di testine sporche ed in alcuni casi tornato a casa ed andando ad acquisire il nastro ho notato che non ha effettuato la registrazione, in alcuni casi schermo blu con assenza totale di TimeCode.
Ho acquistato una cassetta pulisci testina che ho già usato in piu' di un'occasione.
Dopo il trattamento la videocamera torna a fare il suo lavoro senza problemi, ma ho notato che ultimamente questo lasso di tempo in cui la XM2 lavora si accorcia sempre di piu' tornandomi a dire che ha le testine sporche.
Ora ad esempio possono passare tipo 6/8 ore di nastro tra ripresa e cattura, dopodichè riappare il messaggio.
Quello che mi chiedo ora e' se queste cassette "Pulisci Testina" effettivamente puliscono qualcosa o ci sono metodi alternativi piu' efficaci per risolvere il problema.
Oppure se e' il caso di andare piu' a fondo e mandare la XM2 direttamente all'assistenza Canon, o piu' grave ancora se si stanno rompendo.
Ho già mandato una volta la videocamera in assistenza per la sostituzione della scheda Firewire, quasi 500Euro di spesa, che fortunatamente mi son risparmiato grazie alla garanzia estesa che ha coperto tutto.
L'assistenza e' stata molto veloce e professionale, stà di fatto pero' che ho dovuto imballare e spedire, tramite corriere espresso a Roma la XM2, ed e' proprio questa la cosa che mi preoccupa di piu' e mi lascia un po' cosi' con il fiato sospeso.
Grazie in anticipo a chi puo' darmi qualche consiglio o rimedio.