Discussione: Canon XM2 e Pulizia Testine
- 07-02-08, 17:30 #1
Canon XM2 e Pulizia Testine
Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio su questa videocamera.
Ormai la uso da tre anni circa e ne sono rimasto molto soddisfatto, ha lavorato parecchio senza darmi mai grossi problemi, davvero molte ore di funzionamento.
Forse uno degli errori che ho fatto in passato e' stato quello di acquisirci anche il girato, costringendola di fatto a lavorare il doppio.
E' da un po' di tempo che pero' la videocamera ha iniziato ad avvisarmi della presenza di testine sporche ed in alcuni casi tornato a casa ed andando ad acquisire il nastro ho notato che non ha effettuato la registrazione, in alcuni casi schermo blu con assenza totale di TimeCode.
Ho acquistato una cassetta pulisci testina che ho già usato in piu' di un'occasione.
Dopo il trattamento la videocamera torna a fare il suo lavoro senza problemi, ma ho notato che ultimamente questo lasso di tempo in cui la XM2 lavora si accorcia sempre di piu' tornandomi a dire che ha le testine sporche.
Ora ad esempio possono passare tipo 6/8 ore di nastro tra ripresa e cattura, dopodichè riappare il messaggio.
Quello che mi chiedo ora e' se queste cassette "Pulisci Testina" effettivamente puliscono qualcosa o ci sono metodi alternativi piu' efficaci per risolvere il problema.
Oppure se e' il caso di andare piu' a fondo e mandare la XM2 direttamente all'assistenza Canon, o piu' grave ancora se si stanno rompendo.
Ho già mandato una volta la videocamera in assistenza per la sostituzione della scheda Firewire, quasi 500Euro di spesa, che fortunatamente mi son risparmiato grazie alla garanzia estesa che ha coperto tutto.
L'assistenza e' stata molto veloce e professionale, stà di fatto pero' che ho dovuto imballare e spedire, tramite corriere espresso a Roma la XM2, ed e' proprio questa la cosa che mi preoccupa di piu' e mi lascia un po' cosi' con il fiato sospeso.
Grazie in anticipo a chi puo' darmi qualche consiglio o rimedio.
- 15-03-08, 10:41 #2Novizio
- Iscritto
- 03-08
canon xm2 & software Un consiglio per un fotogtrafo in via di conversione video GRAZI
ciao a tutti
sono un fotografo che vuole convertirsi al video e montaggio video .
Sono gia in possesse di una canon xm2 cosa ne pensate ?
Tuttavia desidererei sapere :
. quali sono le carte d'aquisizione video che voi mi consiagliate per questa macchina ?
. Quale software ?
. quale sofware per il montaggio consigliereste ad un neoifita con buone conoscenze in photoshop?
. Qualche lettura illuminatrice consigliata in merito al montaggio etc.. ?
Grazie a tutti per la pazienza
Bada
- 15-03-08, 12:50 #3
La XM2 è una videocamera semiprofessionale, a mio parere abbastanza performante anche con un utilizzo in versione automatico. Se poi hai la pazienza di imparare qualche trucchetto puoi utilizzarla settando le tue preferenze...massimizzandone le prestazioni. Credo che ti sarebbero utili:
- un convertitore grandangolare
- un cavalletto...visto che lo stabilizzatore della camera non fa miracoli.
- un faretto da montare sulla slitta della camera
- eventualmente anche un microfono esterno...anche se quello incorporato è abbastanza buono.
Carte d'acquisizione ? ...non capisco cosa intendi dire. La XM2 registra su minicassette DV e non su altro. Vedi di non cercare di risparmiare sulla qualità...visto che intendi farne un uso professionale.
Software di acquisizione:
- iMovie 06....per piccole produzioni
- FinalCutExpress ...meglio PRO. I programmi non sono del tutto facili da usare, e sono in lingua inglese. Tutorial e manuali ne esistono...basta cercare in rete.
- 23-03-08, 15:26 #4
Ma voi avete mai avuto noie con la pulizia delle testine con la XM2 ?
- 25-03-08, 16:56 #5
Anch'io ho una XM2, portata già una volta al centro assistenza Canon di Torino per far pulire le testine.
Tutto bene, ma dopo circa un anno è tornato lo stesso problema...ed ora posso usarla solo per "girare". L'ultima volta che ho provato ad acquisire, nella fase di riavvolgimento ha spezzato il nastro!!
Credo che alla lunga, tutte le videocamere vanno incontro a questo problema, SOPRATTUTTO se vengono usate per acquisire! Direi che con la prossima videocamera, penserò anche ad un registratore DV, anche se sarà una spesuccia niente male.