Discussione: Viderocamere SONY mini DV e "buchi" d'audio.
- 02-05-08, 15:33 #1Esperto
- Iscritto
- 04-08
- Luogo
- Torino
Viderocamere SONY mini DV e "buchi" d'audio.
Salve, ragazzi! Ho un problema da porvi... forse insolubile, purtroppo!
Da... ANNI (!!), mi capita uno strano fenomeno con le videocamere Pal SONY, miniDV, collegate FireWiew al mio Mac PowerBook G4.
Ho gia' interpellato, al riguardo, la stessa SONY e vari centri d'assistenza, ma non s'e' ancora scoperta la causa del problema.
Si tratta di fastidiosissimi "buchi" d'audio della durata ESATTA d 1 frame o suoi multipli INTERI.
A 25 frame al secondo, un frame dura ESATTAMENTE 40 millisecondi.
Ebbene, i "buchi" d'audio sono della durata esatta di 40, oppure 80, oppure 120, oppure... ecc., millisecondi.
Sono fastidiosissimi, tanto piu' se si registra un brano musicale!
La cosa sensazionale, poi, e' che essi non si notano affatto se il filmato viene ascoltato direttamente dall'altoparlante della telecamera oppure da cuffie ad essa direttamente collegate: il problema nasce se si trasferisce il tutto, tramite FireWire, dalla videocamera al computer.
Altro fatto "strano": i "buchi" si presentano in modo del tutto casuale. Puo' capitare di trovarne molti... od anche nessuno in un filmato d'una o due ore... Pero', se si presemtano una volta, la seconda volta che si trasferisce il filmato da nastro a computer essi si ripresentano, esattamente nelle stesse posizioni di prima, il che farebbe pensare che essi si formano all'atto della registrazione del nastro.
Forse questo e' il motivo per cui con Soundtrack Pro si possono analizzare i silenzi dell'audio? Infatti, mi sono chiesto spesso a che serve una siffatta analisi audio... Beh... A ricercare rapidamente eventuali "buchi", senza dover ascoltare magari due ore di colonna sonora!
Forse quelli della Apple sanno che esiste tale difetto "strano" e, senza parlarne apertamente, ci forniscono gli strumenti per scoprirlo velocemente e, per quanto possibile, correggerlo!
Certamente, con Soundtrack Pro, e' possibile, con opportuni accorgimenti, scoprire e "riempire" tali "buchi": del resto, essi sono spesso di cosi' breve durata... Ma si sentono, eccome! E fanno perdere un "sacco" di tempo al povero tapino che lavora coi filmati.
Comunque, la loro "correzione" e' mai proprio non udibile...
Per tale motivo, non ho mai fatto e mai faro' montaggi di filmati musicali, concerti e cose simili.
Mi pare proprio un assurdo!
A qualcuno di Voi e' capitato lo stesso problema? Se si', come lo ha risolto?
Ho anche provato a registrare su nastro mini DV non con la videocamera SONY, ma con un registratore a nastrp PANASONIC. Ebbene: STESSO RISULTATO!
Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione e mi scuso per la lunghezza di questo mio thread.
Buona giornata a tutti.