Discussione: Collegamento Videocamera a iMAC
- 22-05-08, 17:28 #1Novizio
- Iscritto
- 03-08
Collegamento Videocamera a iMAC
Ciao ragazzi, ho comprato una videocamera scrausa per fare delle prove, la DCR HC51 (Sony) costa pochissimo, è DV (cavo eslcuso dalla confezione) ho comrpato il cavo a parte, ho fatto delle registrazioni, e al momento giusto, ho attaccato la telecamera al mio iMAC 24 per vedere di acquisire con Premiere. o iMovie... giusto per fare una prova di acquisizione...
Da premiere nulla di fatto.. nessuna telecamera in linea... iMovie vede solo la we cam integrata l'iSight... nessuno vede la telecamera... la domanda qual'è voi direte...
io purtroppo sono un EX UTENTE PC, e quando attacchi la telecamera te la fa vedere nelle periferiche di imaging...
Nel MAC non lo so, so che quando attacco iPod, Dischi rigidi esterni, li vedo, vedo il telefonino quando è connesso via blue toth, ma non vedo questa telecamera.
1) è normale che non la vedo? (è una prassi normale, non si deve vedere?????)
2) e se si, come faccio a fargliela vedere a Premiere, o iMovie, in qualke modo vorrei acquisire, altrimenti ho speso i soldi per niente... :-S
GRAZIE MILLE A CHIUNQUE MI SAPPIA DARE UN'INFO... purtroppo è la prima volta che attacco una telecamera al MAC... ehhehe
Grazie!
- 22-05-08, 17:31 #2
1) sì, è normale... le videocamere le vedi solo dai programmi che gestiscono videocamere.
2) la procedura è quella di accendere la videocamera prima del Mac.
- 22-05-08, 18:20 #3Novizio
- Iscritto
- 03-08
Ho spento la video camera...
Ho spento il MAC
Ho acceso la videocamera e l'ho messa in play
Ho acceso il MAC
Ho aperto premiere
Sono andato in acquisizione
Ho messo controlla dispositivo DV NESSUNO (cosi almeno non ci complichiamo subito la vita con la gestione)
Sono andato in formato quictime
VIDEO
Sorgente
C'e acceso solo iSight
IIDC FireWire Video (spenta e ovvimaente non selezionabile)
DV Video (Spento e ovviamente non selezionabile)
A questo punto mi faccio una domanda... vi faccio una domanda...
Ma ci sono solo alcune telecamere compatibili con premiere? o un segnale DV è un segnale DV..???
a me pare una cosa molto strana... sopratuttto da SONY... :-S
Se qualkuno mi vuole chiedere qualke altro dettaglio... io credo che il problema sia un'altro...
Se qualkuno mi puo aiutare!!!
Grazie!
- 22-05-08, 21:22 #4
Se ho capito bene la videocamenra l'hai collegata con il cavo firewire.
Se hai fatto cosi' , devi impostare Premiere per forza in modalità con dispositivo DV, inoltre assicurati di mettere la videocamera in posizione di Play(VCR).
Se metti la videocamera in modalità DV dovresti avere anche la possibilità di comandarla direttamente dal computer.
Se fai la stessa prova con Imovie, dovresti avere una specie di selettore in basso con disegnata una videocamera, se tutto e' ok dovresti vedere lo shermetto nero altrimenti ti dice nessun dispositivo collegato.
Prova a vedere anche sulle informazioni di sistema se la riconosce, le trovi sotto il menù mela in alto a sinistra sotto la voce "informazioni su questo mac..." e poi nella schermata che ti appare "piu' informazioni..." , nel lato sinistro troverai in ordine tutte caratteristiche del computer, nella voce "Firewire" a videocamera accesa vedi se ti appare il nome della Sony con tutte le caratteristiche, se non ti appare nulla allora la videocamera non e' riconosciuta.
Hai provato a fare qualche ricerca su google su eventuali problemi di quel modello?
E' una videocamera molto recente? Generalmente se i modelli sono nuovi bisogna aspettare un po' perche' vengano implementati nel sistema.
- 23-05-08, 19:25 #5Novizio
- Iscritto
- 03-08
Ciao micky, grazie per la risposta...
Ho gia fatto tutti i tentativi da te descritti, l'unico che non ho fatto, è stato guardare nelle impostazioni del MAC "Info su questo MAC" (lo faro presto).
La cosa piu stupida che credo di avere letto è che, Premiere e FinalCut hanno diverse Device Compatibility List, quella di premiere non l'ho trovata proprio... mi sembra una cosa dell'altro mondo... spero che non sia davvero cosi e che si risolva tutto vedendo la telecamera dentro a Mela Info su mac
Pensa che sto ancora rosicando perche ho dovuto ritirare fuori il vecchio PC, il quale ha riconosciuto subito sia la telecamera, sia un vecchio dispositivo della Pinnacle che ho tirato fuori per fare delle prove.
Devo dire che in questo il MAC mi ha deluso un po, si stanno spostando con l'iMac su una fascia abbastanza sul consumer... dovrebbe esserci un driver generico SONY o CANON per le telecamere non professionali. Non dico per controllare la telecamera, ma almeno per acquisire un semplice segnale DV.
Ad ogni modo la telecamera non è nuova, è un po che è in giro, il mio sistema è tutto aggiornato, e nel cercare questo problema ho scoperto che MOLTA GENTE ha telecamere che il mac NON VEDE.
PECCATO! spero che a cupertino sistemino queste cose, perche secondo me sono alla base di un'utenza USER CONSUMER PROFILE...
Per fortuna sono smanettone, ma se fossi un utente normale l'avrei gia tirato di sotto :-D
Ciao ho risolto GraziE!.
- 24-05-08, 07:45 #6
jo da poco piu di un mese ho comprato una minidv canon md 101 ed appena collegata ed aperto imovie mi è stata subito riconosciuta dal mio imac 24 alu senza alcun problema

ciao
- 24-05-08, 07:51 #7.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
- 27-05-08, 19:09 #8Novizio
- Iscritto
- 03-08
no, non avete capito... l'aiuto in linea l'ho usato, non sono di categoria niubbo, sono andato a cercare ovunque, semplicemente MAC non è compatibile con tutte le telecamere... NE PIU NE MENO!...
:-D
Quindi sappiate gia quando acquistate una telecamera di controllare che sia MAC COMPATIBILE! :-D
quasi sempre c'e scritto :-D
Purtroppo il problema è che c'e scritto dentro alla scatola, percio se volete un consiglio, comprate telecamere che nei forum sono gia state acquistate e sono state testate e dichiarate compatibili e funzionanti, forse spenderete qualke 100 euro in piu ma risolverete una sacco di problemi.
io cmq ho cercato nei vari forum anche fuori MAC City, e nelle news group... c'e molta gente che ha delle telecamere che NON SI VEDONO SU MAC...
Cmq come dicevo acquisisco con PC... è un po un ROGNA pero a me per ora basta... :-D ho speso cosi poco nella telecamera, che non pretendo che funzioni... (sony DCR-HC51 per la modica cifra di 220 euro)
CIAO E GRAZIE A TUTTI
- 27-05-08, 23:28 #9
La Sony DCR-HC51 ha un'uscita fireWire. Non capisco quindi come tu non possa collegarla al Mac.Devi solo procurarti un cavo DV/CV 250F- 4 contatti/6 contatti. Apri iMovie, collega la videocamera e mettila in Play. iMovie dovrebbe riconoscerla (sposta il cursore sulla figurina "videocamera)...quindi importa.
Non ti considero affatto un nubbio....mi dici però dove hai trovato che questa videocamera non è compatibile con Mac.
http://docs.info.apple.com/article.h...tnum=304739-it
- 28-05-08, 06:55 #10.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,