- 26-06-08, 14:53 #1Novizio
- Iscritto
- 06-08
Qualita' Acquisizione Da Panasonic Nv-gs320 Su Imovie
Ciao a tutti.
Da circa un anno possiedo una videocamera Panasonic NV-GS320.
Da pochi giorni ho acquistato un Mac (iMac, per l’esattezza: processore Intel core 2 duo da 2,4 Ghz; 1 gb di RAM; scheda video ATI Radeon HD 2600 PRO da 256 mb; schermo widescreen lucido da 20” con risoluzione 1680 x 1050) e, per la prima volta in vita mia, ho provato ad acquisire un filmato da una videocamera ad un computer, collegandoli con un cavo firewire Belkin “IEEE1394” da 4 pin (in uscita dalla videocamera) e da 6 pin (in entrata nel Mac).
Ho messo in play la videocamera ed ho importato su iMovie ’08 (mi aspettavo che iMovie mi chiedesse il formato a cui volevo acquisire, un mio amico mi aveva consigliato il formato Avi, ma non ho trovato alcun modo per selezionare alcun tipo di formato).
Il risultato qualitativo del filmato acquisito sul Mac è DELUDENTE (immagini poco definite, non nitide, un po’ nebbiose, un po’ sgranate, anche un po’ “scattose” nelle panoramiche), specialmente guardando il video a tutto schermo.
Mentre invece, collegando la videocamera al televisore (26” catodico), le immagini sono, come al solito, di buona qualità.
Premesso che, come suddetto, non ho ancora alcuna esperienza di editing video col computer, mi aspettavo immagini video di buona qualità sul Mac, visto anche che le foto, invece, sul Mac risultano stupende.
Ho provato a creare un DVD dal filmato acquisito da iMovie. Il DVD sul televisore si vede meglio che sul Mac, ma comunque con minore qualità rispetto a quella che finora ottenevo con i DVD che creavo collegando la videocamera al mio DVD recorder da salotto.
STEFANO171
Non so come uscirne. Sul sito della Panasonic non trovo alcun driver per la NV-GS320.
Sto sbagliando qualcosa ? La Ram è troppo poca (1 gb) ? E’ normale una qualità così bassa ?
Uno dei motivi per cui ho scelto un Mac è che mi avevano assicurato che, per il video editing, Mac è migliore del PC.
- 26-06-08, 17:06 #2
E' il programma che è sbagliato. La versione 08 non è l'ideale per il videoediting.
Scarica gratuitamente la versione 06 è usala in alternativa.
http://www.apple.com/support/downloads/imovieHD6.html
Tra l'altro la Panasonic NV GS320 non è affatto da buttare come qualità di immagini...relativamente s'intende ad una videocamera amatoriale.
- 30-06-08, 13:07 #3Novizio
- Iscritto
- 06-08
Grazie Mandrake, Ottimo Suggerimento !
Mi Avevano Detto Che Imovie '06 Era Migliore Rispetto A Imovie '08, Ma Non Pensavo Lo Fosse Anche Dal Punto Di Vista Del Risultato Qualitativo Delle Immagini.
Nel Frattempo Ho Sentito Qualche Negozio Apple: Loro Dicono Che E' Normale Che Il Filmato Si Veda Peggio Sull'imac, Rispetto Al Televisore, Perche' Lo Schermo Dell'imac Ha Una Risoluzione Molto Superiore A Qullo Della Tv, Quindi Mette In Risalto I Difetti Di Una Videocamera Mini-dv Consumer.
E Che Quello Che Conta Comunque E' Il Risultato Finale, Cioe' Il Dvd.
Stefano171
- 30-06-08, 13:37 #4
E' evidente che anche i commessi della Apple...benedetta gente...è costretta ad arrampicarsi sugli specchi per spiegare una cosa che di sorprendente non ha proprio nulla. Non si tratta di difetti di una videocamera miniDV consumer, ma di una diversa risoluzione dello schermo TV..qualsiasi sia quella del DVD. Se così non fosse i miei elaborati eseguiti con riprese fatte con una Canon XM2...di fascia semiprofessionale...sarebbero molto diversi da quelli fatti con una Canon MV630ì...questa si consumer.
I DVD masterizzati, visti su una normale televisione, non differiscono più di tanto. Per ottenere risultati migliori occorrono videocamera, televisore e lettore DVD in HD, nonchè un programma di videoediting quale FinalCut....Express o PRO. Quest'ultimo non del tutto semplice da usarsi a livello amatoriale.
Ciao, e buon divertimento.
P.S.: vedi di settare meglio la formattazione quando scrivi sul Forum. Non ti sei accorto che tutte le parola iniziano con la lettera maiuscola ?