Discussione: Avchd + Final Cut
- 29-08-08, 11:09 #1Novizio
- Iscritto
- 02-07
Avchd + Final Cut
Qualcuno di voi a provato le nuove videocamere AVCHD con FINAL CUT?
Come gestite i file di queste cam, c' è veramente piena compatibilità?
- 13-09-08, 22:29 #2Novizio
- Iscritto
- 09-08
Non c'è alcuna differenza nella gestione delle clip e delle sequenze! A parte l'ingombro che è più del doppio dei filmati in definizione standard, l'importazione che avviene da una apposita voce del menu differente anche per modalità e la necessità di qualche rendering in più conseguente alle limitazioni di prestazioni del mac disponibile. (Vedi i suggerimenti che ho dato all'amico Wilo)
- 29-09-08, 14:29 #3Novizio
- Iscritto
- 03-08
Una domanda sull'audio: molte videocamere AVCHD registrano il sonoro in formato 5.1. Importando le clip con Final Cut Express, il sonoro 5.1 è riconosciuto? Se volessi creare un filmato per poi masterizzarlo su blu-ray riesco a mantenere il suono surround?
Grazie per l'aiuto.
- 09-10-08, 01:18 #4Novizio
- Iscritto
- 09-08
Final Cut Express non ha problemi ad importare il sonoro registrato in formato 5.1 che viene inserito in due tracce stereofoniche. Per quanto riguarda il surround non mi sono mai posto il problema, il blu-ray non è nelle mie prospettive prossime, per dire il vero nell'ultima registrazione di una conferenza ho adirittura tolto la stereofonia e castrato di brutto l'ampiezza della banda passante proprio per eliminare il più possibile l'effetto ambiente che rendeva faticoso l'ascolto.
Non conosco i dettagli sel sistema 5.1 per cui non posso aiutarti con cognizione di causa. Penso comunque che l'effetto di presenza volumetrica della ripresa audio sia tutto un lavoro di software in quanto la vicinanza tra di loro dei microfoni incorporati nella telecamera sembrerebbe escludere la possibilità di riprendere differenze di fase significative delle pressioni delle onde sonore senza un artificio che le amplifichi se non addirittura le modifichi.
A me sembra di aver notato (sulla mia telecamera Sony) che l'angolo di ripresa sonoro in qualche modo segua quello della ripresa ottica zoomando sulla sorgente del suono. Un'altra situazione che mi ha portato a credere nell'intervento di un software intelligente si è sverificata quest'estate. Riprendevo un complesso folk irlandese all'aperto a circa dieci metri dal palco e dagli altoparlanti. Il livello di ripresa è risultato quasi al limite del clippaggio. Quando ho deciso di fare una panoramica dal palco al pubblico di 180 gradi voltando la schiena alla sorgente sonora la registrazione si sente nettamente che si affievolisce e che il suono non proviene più frontalmente, anche se la pessione delle onde sonore nel punto in cui mi trovavo era tale da non giustificare il cambiamento di sensibilità dei microfoni. Tutto questo per dirti che probabilmente l'effetto surround potrebbe essere ripristinato in sede di rendering finale da software. Ricordo a proposito un vecchio software che avevo provato dove le tracce stereofoniche potevano slittare tra di loro iniziando una prima dell'altra la riproduzione di alcuni bit per cui dosando questo spostamento si cambiava in modo percettibilissimo dalle orecchie la dislocazione spaziale del suono anche partendo da una singola traccia monofonica. Quanto sopra per stimolare chi fosse meglio informato in materia a dare il suo contributo sulla questione che anche a me interesserebbe approfondire.
- 09-10-08, 12:26 #5Esperto
- Iscritto
- 04-08
- Luogo
- Torino
- 13-10-08, 12:59 #6Novizio
- Iscritto
- 03-08
@ Lucian_o
Grazie mille per le informazioni su Final Cut e anche tutto il resto.
Per quanto riguarda le videocamere, da quanto ho capitl leggendo in rete, le moderne videocamere "legano" i microfoni allo zoom ottico: cioè se faccio uno zoom profondo i microfoni dovrebbero valorizzare l'audio della porzione della scena che in quel momento è "a fuoco" nella ripresa video.
Al momento il Blu-ray non è nei miei interessi a breve, soprattuto per questione di costi, ma in una propettiva di tempo meno prossima penso possa diventare interessante, anche se al momento avrei deciso di optare per un hard-disk molto capitente che mi faccia da archivio per le mie riprese.
Grazie ancora delle info. Se avrò maggiori dettagli li riporterò in questo tread.
Ciao.