Discussione: Convertire segnale analogico
- 10-10-08, 10:58 #1Assiduo
- Iscritto
- 04-05
Convertire segnale analogico
Ciao a tutti. Ho numerose vecchie cassette in formato analogico che vorrei convertire in digitale e importarle nel mio Mac. Per far questo collegherei il videoregistratore analogico alla mia camera Panasonic NV GS 200 e preleverei il segnale convertito (?) per trasferirlo tramite firewire al Mac. Secondo voi è fattibile questo progetto? Quando ho comprato la videocamera il negoziante mi avava garantito questa possibilità ... ma non so come procedere.
Mi aiutate? Grazie per le risposte.
- 10-10-08, 11:19 #2
Se la tua telecamera ha AV-in non ci sono problemi
, però non penso sia diretta devi registrarla su nastro mini-DV e poi importarla col MAC
- 10-10-08, 11:23 #3
Si ho visto la scheda tecnica e la tua telecamera ha l'ingresso AV-In
- 10-10-08, 15:38 #4Assiduo
- Iscritto
- 04-05
In effetti, ho provato collegando il video analogico alla telecamera e prelevando dalla stessa mediante il cavo firewire collegato al Mac ... ma iMovie NON mi permette di "importare" in quanto la camera risulta senza cassetta. La stessa operazione in Win Xp e programma Magix mi permette di registrare in digitale. E' un problema di iMovie? Esiste altro software gratuito che mi permetta di importare il seganle convertito?
Grazie per le risposte.
- 11-10-08, 08:27 #5Esperto
- Iscritto
- 04-08
- Luogo
- Torino
Proprio cosi': per importare, iMovie deve trovare una cassetta e quindi un codice temporale (timecode). Quindi: se c'e' il segnale audio/video, ma non la cassetta, l'importazione non e' possibile.

Spero tu disponga anche di Final Cut, che puo' esserti utile in tali circostanze. Ecco cosa devi fare con Final Cut:
1) spegni sia il computer, sia la videocamera e collega quest'ultima al Mac, tramite cavo FireWire;
2) accendi il computer e la videocamera;
3) poni la videocanera in modo VTR;
4) in Utenti>>Tuo Nome>>Libreria>>Preferences, butta nel cestino ed elimina la cartella "Final Cut Pro User Data";
5) apri FC e, quando ti si presenta il pannello "Choose Setup", seleziona Format Pal, Rate 25,00 fps, Use DV-PAL;
6) nel menu "File", seleziona "Log and Capture";
7) nella finestra "Log and Capture", seleziona il pannello "Capture Settings" e qui seleziona Device Control "Non-Controllable Device", poi individua il bottone "Now" ed attivalo;
8) Fai "Play" sul videoregistratore (ovviamente, NON sulla videocamera...).
Ecco fatto! Spero d'esserti stato d'aiuto...

Ciao e buon lavoro.
Mario
P.S.:
ti auguro, francamente, di trovare un software GRATUITO che ti permetta di importare nel modo che ti ho appena descritto... ma ho i miei dubbi, che cio' sia facile, anche perche' la maggioranza dei software impone d'importare da una miniDV, con timecode...