+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 11 1 2 3 4 5 ... UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 110
    Novizio
    Iscritto
    10-08

NUOVO MACBOOK SENZA FIREWIRE: help needed

Salve a tutti,
    è la prima volta che scrivo nel forum e sono da pochi giorni una mac user (tristemente devo dire).
    Io vengo dal pc e volevo cambiare e passare al mac soprattutto per via del sistema operativo (microsoft vista non ce la faccio a reggerlo).
    Quello di cui avevo bisogno era un portatile molto leggero e portatile appunto ma anche prestante perchè ci lavoro. uso programmi di grafica sia vettoriale sia photoshop ad esempio, faccio siti web e uso anche il video.

La mia scelta cadeva sul macbook perchè comunque la grandezza dello schermo non mi interessa, ho lavorato bene anche su portatili sony vaio con lo schermo da 13 pollici.

Quando ho deciso di prendere il macbook erano appena usciti quelli nuovi senza la porta firewire (no comment). Mi sono informata su come si potevano tresferire i filmati dalle videocamere senza perdita di qualità con usb 2.0 ma non c'è soluzione: anche le nuove videocamere con hard disk interno non sono adatte in quanto salvano in mpeg e anche così la qualità è compromessa (se qualcuno ne sa qualcosa in più, per favore si faccia avanti!).

A questo punto mi è stato suggerito di comprare il vecchio macbook che ha la firewire. Ed è quello che ho fatto, ma ne sono amaramente pentita: E' NORMALE CHE LE IMMAGINI SI VEDANO COSì MALE?? per esempio anche l'icona di igoogle risulta sgranata. Sapevo che la scheda grafica non era un granchè, ma non immaginavo fino a questo punto..ma è possibile che nessuno si sia mai lamentato? E' un computer che di listino costa 1.199 € non è possibile che si veda così, vedo i pixel intorno a ogni cosa. Il mio acer vecchio di 4 anni costato 700 € è decisamente migliore e non sto scherzando: quello che si vede male qui sul mac, li si vede bene.

Perdonate lo sfogo, ma per favore, se qualcuno mi può dare un consiglio al riguardo: posso ancora cambiarlo (l'ho comprato mercoledì) e prendere quello nuovo. Le mie domande sono:
    1. il macbook vecchio si vede davvero così male o è il mio che è difettoso?
    2. c'è qualche modo per portare filmati senza perdità di qualità sul macbook nuovo senza firewire?

grazie per l'attenzione.

Guru betabella avatar
    Iscritto
    08-04
    Luogo
    , ,
    Calma e sangue freddo... quello che dici sul tuo macbook è assolutamente anomalo.
    Forse hai semplicemente sballato la risoluzione ottimale del monitor: prova a cliccare sulle preferenze di sistema (anche dal menù Mela in alto a sin. sul monitor) e nel relativo pannello clicca su "monitor": quindi, verifica che la risoluzione sia corretta (dovrebbe essere quella indicata nelle specifiche monitor del macbook). E scegli "milioni di colori."

Guru Pode avatar
    Iscritto
    05-06
    Luogo
    Pesaro
    Citazione Originale inviato da nope Mostra messaggio
    1. il macbook vecchio si vede davvero così male o è il mio che è difettoso?
    è il tuo che è difettoso, o che al limite è stato impostato veramente male a livello di risoluzione come ti è stato giustamente consigliato di controllare.

Pode

Utente Leopardato andycott avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Monza
    Citazione Originale inviato da nope Mostra messaggio
    Quando ho deciso di prendere il macbook erano appena usciti quelli nuovi senza la porta firewire (no comment). Mi sono informata su come si potevano tresferire i filmati dalle videocamere senza perdita di qualità con usb 2.0 ma non c'è soluzione: anche le nuove videocamere con hard disk interno non sono adatte in quanto salvano in mpeg e anche così la qualità è compromessa (se qualcuno ne sa qualcosa in più, per favore si faccia avanti!).

A questo punto mi è stato suggerito di comprare il vecchio macbook che ha la firewire. Ed è quello che ho fatto, ma ne sono amaramente pentita: E' NORMALE CHE LE IMMAGINI SI VEDANO COSì MALE?? per esempio anche l'icona di igoogle risulta sgranata. Sapevo che la scheda grafica non era un granchè, ma non immaginavo fino a questo punto..ma è possibile che nessuno si sia mai lamentato? E' un computer che di listino costa 1.199 €

Guarda che i nuovi MB sono usciti martedì scorso, dubito che tutti i negozi abbiano finito quelli precedenti.

Il MB bianco 13" è ancora a listino (con masterizzatore DVD e FW) e costa 949 euro. (da martedì)
    Se l'hai pagato di più ti hanno fregato! Fatti dare indietro i soldi!

Iscritto
    12-01
    Luogo
    Monza
    Io ce l'ho (il MB bianco) e si vede tutto normalmente.
    La sk grafica non è un fulmine (per i giochi 3D) ma per la grafica va benissimo! Mica è a carbonella!

Novizio PisoloMac avatar
    Iscritto
    02-08
    Luogo
    Bergamo
    hai SICURAMENTE un problema di risoluzioone video; vai in preferenze monitor, setta la corretta risoluzione e vedrai che tutto si sistema.

Novizio
    Iscritto
    10-08
    Grazie per i consigli,
    allora io in realtà ho comprato quello nero che di listino costava 1,399 € e l'ho pagato 1.100 scontato.

Per quanto riguarda la risoluzione io ce l'ho impostata a 1280 x 800 e si, milioni di colori.
    non è che guardando così a prima vista si vede tutto così male, ma basta starci un pò per accorgersi che la qualità manca, ripeto, prima su tutte l'icona di google, è sgranata...io credo che sia un problema di scheda video.. che situazione drammatica...ma qualcuno lo usa photoshop con questo macbook? se si, come fa a lavorare con le sfumature?

Novizio
    Iscritto
    10-08
    L'icona di google ora vabene, era stata zoomata la pagina. Ma se faccio la stessa cosa con il vecchio notebook acer non sgrana niente....
    per il resto mah...forse sono io che sono esagerata, ma sinceramente mi aspettavo un pò di più, non so che fare.

pipi unit52 avatar
    Iscritto
    05-05
    postare uno screenshot?

Iscritto
    12-01
    Luogo
    Monza
    L'unica cosa che ti posso dire è che lo schermo del MB non è a 24 bit (milioni di colori) ma meno, mi sembra 16 o 20. Per cui c'è un leggero dithering nelle sfumature.
    Da qualche parte c'è uno o più thread che ne parlano.