+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 4 di 4
    Novizio
    Iscritto
    01-07

Che futuro per il DV? Come spendere i propri soldi?

Ciao a tutti,
    sono lì lì per comprarmi una nuova videocamera.
    Utilizzo: reportage, documentari, video aziendali-promozionali
    Fino ad oggi ho usato una Canon XM2 (ora in fin di vita, o quasi)
    Ora ho bisogno di una camera un po' più "pro" , in fatto di qualità video, controllo audio (XLR) ecc.
    Il budget a disposizione no è altissimo, ma nemmeno voglio fare un acquisto "sciocco".
    Potrei permettermi una Panasonic AG-DVX100BE (siamo sui 3000 euro circa) che ho già visto e testato. Mi piace molto e credo andrebbe benissimo per ciò che devo fare. So che ci sono ancora diverse produzioni anche televisive che utilizzano camere del genere per riprese che vanno poi in tv. Solo mi chiedo, che aspettativa di vita ha? Mi è capitato ultimamente di sentirmi chiedere, hai una camera HD? No? Niente, cerchiamo operatori con l'HD. (Che poi, quanta di questa gente si accorgerebbe della differenza tra HD e no, una volta che l'immagine è compressa e messa on line? mhà....) Cosa ne pensate? Rischio di comprarmi un camera che tra poco dovrò cambiare perchè "passata"?
    Certo la Panasonic AG-HVX201AE (che registra sia su nastri DV che su schede P2 sarebbe la soluzione che leva ogni dubbio. Solo che ci corrono cira 3000 di differenza...e poi, se si sommano i costi per le schede P2 e per gestire una quantità di dati che occupano molto più spazio).

Insomma...aspetto qualche considerazione, commento, parere illuminante da chi ha un po' d'esperienza.

Grazie a tutti,

marco

Esperto
    Iscritto
    04-08
    Luogo
    Torino
    Citazione Originale inviato da maccutente Mostra messaggio
    ...hai una camera HD? No? Niente, cerchiamo operatori con l'HD...
    La differenza tra HD e SD e' quasi sempre molto evidente, tuttavia son d'accordo con te che in molte circostanze gli utenti non siano in grado d'accorgersene...

Pero'... Se chi t'offre lavoro ti chiede in modo specifico di produrre in HD... Mi pare che la risposta te la sia gia' data da solo!

Ciao e buon lavoro.

Mario

Novizio
    Iscritto
    09-09
    Caro.
    Vengo anch'io dall XM2, e ci ero molto affezionato.
    La pana che dici è splendida. Ma penso proprio che l' SD in campo pro sia morto.
    Un'ottima camera HDV per pochi denari è la XH-A1, sempre canon.
    E' pochissimo usata, chissamai perchè, ma è veramente buona: superiore alla Sony, pari quasi alla pana HDV - ma spendi parecchio meno.
    Unica nota: è probabile che, con il passaggio all'HD dovrai cambiare il tuo sistema di montaggio, o rassegnarti a tempi di lavorazione sterminati (e, spesso, quasi inutili, perchè il cliente magari poi vuole un DVD SD... la differenza si vede cmq, ma il workflow si fà un pò assurdo)

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Non sei proprio riuscito a prendere sonno, vero !
    Che scopo ha rispondere a TD vecchi di mesi ?