Discussione: acquisto.
- 14-12-08, 00:12 #1Assiduo
- Iscritto
- 07-08
acquisto.
Perdonate,
qualcuno di voi ha mai acquistato alla Globalmediapro?
Non riesco a capire se la merce (nel mio caso una videocamera) verrebbe tassata ulteriormente entrando in Italia oppure no.
Grazie a chiunque vorrà rispondere.
W.
- 14-12-08, 10:48 #2
Certo che viene tassata..Iva e spese doganali. All'origine poi dovrai pagare trasporto e assicurazione.
Ho trovato una discussione del 2007...magari potrà esserti di aiuto
http://www.notv.it/forums/info-su-sito-t56407.html?
- 14-12-08, 13:17 #3
Ho guardato perché interessa sempre risparmiare. Ho letto il link alla discussione riportata ma non ho capito una cosa. Se la Globalmediapro ha una sede europea a Londra (e se tramite mail si hanno assicurazioni che i prodotto arriva da li, da Londra) allora la questione IVA e sdoganamento andrebbe riconsiderata?
Io ho fatto acquisti da siti europei ed ho trovate addebitate spese locali (come smaltimenti, aliquota IVA diversa dal 20% ecc.) ma nessun aggravio rispetto al prezzo pubblicizzato in rete.
Sono stato fortunato?
Ho commesso involontariamente delle irregolarità?
Ora sono in attesa di una fotocamera che mi dicono arriverà da Parigi. Sapranno bene il fatto loro oppure si rischia “a campione”?
In definitiva, che vuol dire Mercato Comune Europeo?
- 14-12-08, 13:33 #4
Per quanto mi risulta una Ditta con sede all'estero quantifica e conclude la transazione con la tassazione prevista dalla normativa del loro Stato.
All'arrivo in Italia e da qualsiasi località provenga...se il pacco passa attraverso la Dogana...viene richiesto di pagare l'Iva con l'aliquota italiana e le spese doganali.
Il cliente italiano, sulla scorta della fattura del fornitore, può poi richiedere il rimborso delle tasse pagate all'estero.
- 14-12-08, 14:11 #5
Ecco: oggi non ci sono più dogane fra i paesi europei (area euro o meno?), oppure no?
E se si possono portare con se all'estero 12.500 euro a testa, e spenderli presumibilmente (e per un numero di volte all'anno che non so se e come quantificato), altrettanto si può fare con gli acquisti senza un corrispondente spostamento fisico? C'è un apposito rigo per i bonifici, nel modello unico …
Mi piacerebbe avere certezze, ma non so dove trovare informazioni esatte.
- 14-12-08, 14:59 #6Assiduo
- Iscritto
- 07-08
Beh immaginavo ci fosse tutta una trafila del genere.
Grazie mille Mandrake.