+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 2 di 2
    Novizio
    Iscritto
    01-09

Sony Handycam HDR-SR10E

Mi scuso per aver sbagliato sezione precedentemente...copio qui quella discussione..

Salve a tutti ragazzi..ne approfitto per presentarmi..Ho 17 anni e vengo dalla Campania.In questi giorni mi è stata regalata la suddetta "Handycam" (o digicamera..fate come volete).Io ovviamente feliccissimo (visto che mi cimento spessissimo in mini-film idioti) l'ho usata in questi giorni.Bè..devo dire..che il libretto delle istruzioni..mi è apparso poco esauriente...infatti mi ritrovo con un immagine della telecamera che non mi sembra nitidissima, e che mi fa scherzetti (del tipo quando mi sposto da zone piu chiare ad alcune piu scure l'immagine diventa piu..come dire..tipo a scatti..ma non lenta...a "scatti veloci"..insomma un qualcosa di abbastanza brutto da vedere...e me lo fa anche quando registro..)Comunque..ho questi problemi di Video..anche dei colori..ho provato a sistemarli..ma mi sembra tutto ben lontano dai video che vedo in giro...
    Scrivo perchè cercavo qualche guida esauriente su questa digicamera...e perchè volevo il vostro aiuto...

Ps:Scusate se sono poco chiaro..se non parlo con termini tecnici..ma me ne intendo pochissimo..

Grazie, Marcello-Kun

Pischello Marconcio avatar
    Iscritto
    02-07
    Luogo
    Nowhere
    Sì, effettivamente la nontecnicità dei tuoi termini non è un reato ma capisci che rende difficile il lavoro a chi ti vuole aiutare.

Quello che tu intendi per immagine non nitida vuole fuori fuoco?

Se usi impostazioni manuali di messa a fuoco tieni presente che ciò che vedi nel viewfinder o nell'lcd è lontano anni luce da ciò che vedrai su un tv hd.
    Se usi impostazioni automatiche di messa a fuoco tieni presenti che la messa a fuoco automatica è in difficoltà in ambienti bui, quando più soggetti sono presenti nell'inquadratura a distanze diverse.

Quello che intendi per immagini poco nitide intendi di bassa qualità?

Se è così probabilmente non dipende dalla telecamera, ma dal formato di acquisizione che non corrisponde a quello idoneo per la tua telecamera, oppure semplicemente le impostazioni di preview non sono impostate per la massima qualità, ma in questo caso dovresti dire almeno che programma usi e parlare meglio del problema.

Le "immagini a scatti" potrebbero essere un'impostazione nella videocamera che, in condizioni di poca luce, attiva automaticamente una funzione notturna a colori che potrebbe abbassare la frame rate al di sotto dei convenzionale 25fps per aumentare il tempo di posa dei singoli frame al fine di aumentarne la luminosità.

Quello che intendi per "cambiamento di colori" è probabilmnte dovuto al fatto che le telecamere come la tua, lavorando in automatico, aggiornano continuamente la luminosità (tempo di esposizione e apertura del diaframma) e bilanciamento del bianco in relazione alle condizioni dell'ambiente circostante.
    Se tu riprendendo ottieni che queste condizioni cambino, cambieranno anche le impostazioni automatiche conferendo alle riprese quell'inconfondibile sapore di "amatoriale scrauso".
    Queste impostazioni automatiche vanno bene in condizioni "facili", es. intervista con inquadratura fissa in stanza illuminata, per cose più azzardate devi impegnarti un attimo a sondare il mondo del manuale

Tieni presente che queste telecamere funzionano bene con molta luce e in spalle all'operatore, dalla tua a quella con cui hanno girato l'ultimo Guerre Stellari, e se c'è troppa differenza tra le zone più chiare e quelle più scure dell'immagine da qualche parte perdi dettaglio.

Un giorno che il cielo è un po' coperto, esci verso mezzogiorno con una bella figliola, mettiti spalle al sole (o dove dovrebbe essere sotto le nuvole), e falla parlare del più e del meno mentre la riprendi a mezzo busto con la camera completamente in automatico.

Le immagini che otterrai saranno grossomodo lo "standard di buona resa" delle immagini, tienile presenti per valutare le altre che girerai.

Tieni Duro
    Marconcio