+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 8 di 8
    Novizio redcat911 avatar
    Iscritto
    10-08

Videocamera Sony SR10 E

Mi scuso se pongo una domanda già fatta ma non ho trovato niente. Volevo sapere se questa video camera è compatibile col "mondo" imac per quanto riguarda acquisizione e montaggio video. Grazie

Esperto
    Iscritto
    04-08
    Luogo
    Torino
    Citazione Originale inviato da redcat911 Mostra messaggio
    ...per quanto riguarda acquisizione e montaggio video...
    Probabilmente, la sigla completa di tale videocamera e': HDR-SR10E. Giusto?

Ne ho trovato le caratteristiche tecniche:

http://www.ciao.it/Sony_HDR_SR10E__1...#productdetail

Si tratta d'una videocamera che registra su disco rigido, in formato MPEG-2, quindi poco adatta per l'utilizzo che t'interessa.

Dovresti orientarti verso un modello che registra su cassette mini-DV, verificando che sia provvista anche di porta IN/OUT FireWire.

Buona giornata.

Mario

Novizio redcat911 avatar
    Iscritto
    10-08
    Avevo qualche dubbio. Come mai il disco rigido è sconsigliato o poco adatto?

Il forum è la mia casa MariozPOC avatar
    Iscritto
    02-05
    Non è questione di disco rigido, ma il fatto di riprendere in un formato molto compresso e con un codec temporale è pesantemente pregiudizievole di un buon risultato finale.

Novizio redcat911 avatar
    Iscritto
    10-08
    Ciò vuol dire che il supporto miniDV non sarà abbandonato in tempi brevi? Scusate la mia ignoranza ma era per questo motivo che pensavo di rivolgermi a una videocamera con hard disk.

Pischello Marconcio avatar
    Iscritto
    02-07
    Luogo
    Nowhere

ah boh!?

Il punto è che tutti i formati di registrazione sono compressi, se tu registrassi l'HD in raw ti dovresti portare dietro un carrello.

Anzi, se non sbaglio ne "L'Arca Russa" che è un film girato in HD digitale in un unico piano sequenza, l'eroico cameraman con la steadycam era seguito per le quasi due ore di girato da un carrello con non so quanti hard disk che salvavano in RAW.

Penso che per montare abbiano usato un muletto
    Comunque a parte le stron&$£"&te il punto non è il supporto in sé ma la capacità di archiviazione.

Se non erro il miniDV tiene tipo 12Gigabove che in Standard Definition sono tipo un'ora, con una compressione che ti conserva i singoli frame.

I formati nuovi, che strizzano l'occhio ai videomaker da gita a Firenze, sono soliti essere molto compressi e raggruppare i frame a blocchi, cosa che ti fa imprecare non poco in fase di montaggio perché ad esempio l'AVCHD deve essere convertito per essere usato in Final Cut in Apple Pro Res 422 in file di svariati FantaByte.

Il vantaggio è che ci stanno 10 minuti a GigaByte (in AVCHD sto dicendo).

Ora, visto che tra un po' faranno delle SD da un centinaio di Giga e più avanti chissà fino a quanto arriveranno, è molto probabile che le prossime videocamere registreranno in formati molto meno compressi e molto più maneggevoli pur abbandonando il miniDV

Anzi credo (ma non ne so moltissimo) che in ambito broadcast questo stia già accadendo con quelle schede tipo PCMCIA di cui non ricordo il nome ma che forse si chiamano P2 ma che comunque puoi trovare easily guardando al sezione broadcast dei siti di panasonic o sony o giù di lì.

Comunque vada io ti consiglio, se ti va bene l'AVCHD, piuttosto che prenderti una videocamera con hard disk, buttati su quelle con solo SDcard, che tanto in men che non si dica le loro capacità doppieranoo quelle degli hard disk interni, ma non avrai parti meccaniche in movimento, avrai invece dimensioni più contenute e minor consumo energetico.

N.B.
    "PIUTTOSTO CHE" vuol dire "anziché" e in nessun caso può significare "o anche"
    se non siete d'accordo prima di controbattere chiamate Devoto piuttosto che Oli e vi diranno loro, e non mi venite a dire che "l'importante è capirsi",
    alrtimneti achne io portei drivi che non ipmorta l'odrine dlele ltetere nlela praola l'ipmortatne snoo la pirma e l'utlima ltetera, tnanto si cpaisce lo stseso, ok?

Esperto
    Iscritto
    04-08
    Luogo
    Torino
    Citazione Originale inviato da Marconcio Mostra messaggio
    ...buttati su quelle con solo SDcard, che tanto in men che non si dica le loro capacità doppieranoo quelle degli hard disk interni, ma non avrai parti meccaniche in movimento, avrai invece dimensioni più contenute e minor consumo energetico...
    Scusa la mia ignoranza in tale materia, ma mi puoi spiegare, per favore, cosa sono le videocamere "con solo SDcard"?

Hanno la porta FireWire? In quale formato registrano? E' possibile, in post-produzione, utilizzare programmi come FinalCut per eseguire montaggi ed effetti speciali?

In altre parole: il formato di registrazione e' gestibile "direttamente" (vale a dire senza conversioni e "casini" vari...) da FinalCut e programmi simili?

Grazie mille per la risposta!

Buona giornata.

Mario

Pischello Marconcio avatar
    Iscritto
    02-07
    Luogo
    Nowhere
    Ti farò un discorso semplice relativo a quello che crede sarà il tuo interesse ok?

Spero di beccarci.

Le videocamere del tipo che stai cercando tu (alta definizione, consumer, di buona qualità):

1. registrano tipicamente i dati nel formato AVCHD, che non è immediatamente editabile in Final Cut e iMovie ma può essere importato ricodificandolo in un altro formato (senza perdere qualità, ma aumentando un bel po' le dimensioni)

2.hanno tipicamente solo interfaccia USB, personalmente la trovo una c£%$$ata pazzesca, ma tant'è. I file AVCHD sono leggeri in fin dei conti, per quello va benissimo l'usb, ma perdi la possibilità di usare la telecamera controllandola in remoto (interessa di solito a chi fa animazione o piccole produzioni televisive)

3.scrivono tipicamente i dati su memorie quali hard disk incorporati o schede di memoria allo stato solido SD, rimovibili.
    Molte di quelle che hanno l'Hard Disk interno hanno anche il lettore di schede SD come ulteriore supporto di archiviazione.

Io sono della scuola "Quel che non c'è non si rompe", l'hard disk è una parte meccanica in movimento, che può col tempo dare problemi (come tutte le parti meccaniche in movimento, non è che l'abbia con gli hard disk) e produce un consumo energetico relativamente consistente (come tutte le parti meccaniche in movimento). Inoltre le videocamere con Hard Disk integrato hanno solitamente, com'è ovvio, dimensioni maggiori, ospitando il corpo del disco rotante dell'hard disk.

Il mio workflow non professionale è questo: Ripresa con la videocamera (simile a quella che stai cercando tu) del materiale su una o più schede SD, rimozione schede SD, acquisizione dati sulle schede SD per mezzo di un Card Reader collegato al Mac nella mia postazione di montaggio (Tavolino marcio dell'Ikea 50x50, Televisore marcio grunding anni 90, Ghetto blaster trovato in un bidone, Macbook Prolet, Final Cut Pro 6.0, Telecamera Marcia JVC come convertitore analogico digitale, mixerino marcio Behringer, vari ottimi microfoni Shure e qualche kilometro di cavi)

Rimango a disposizione che ho sofferto prima di capire tutti i trucchi e li tramando volentieri se posso.