Discussione: Rimasterizzazione in alta definizione
- 11-04-09, 04:59 #1
Rimasterizzazione in alta definizione
Un saluto a tutti. Da circa 2 anni uso una Sony HDR-SR5 che come ben noto registra su files .m2ts.
All'epoca era prematuro masterizzare dvd in alta definizione in quanto non avendo nel pc il masterizzatore e il lettore dvd blu-ray ho sempre desistito ed ho sempre creato progetti con studio 11 (visto che con Sony Vegas 7 non riuscivo ad includere l'audio 5.1) scendendo a risoluzione normale a 720p tenuto conto che il tv era un HD ready.
Ora con la tv full HD vorrei finalmente mettermi al passo avendo diligentemente salvato i files originali.
Ho visto che ci sono masterizzatori BR esterni che potrei utiilizzare per masterizzare ma non è chiaro se posso trasportarlo al tv per collegarlo via HDMI ed evitarmi un doppio acquisto.
Grazie per la risposta.
Sergio
- 11-04-09, 10:42 #2Novizio
- Iscritto
- 03-09
Ciao Sergio,
premetto che anche io sono in procinto di acquistare un masterizzatore bd esterno. Per vederlo sulla TV, hai bisogno di una uscita HDMI, oppure puoi uscire con una DVI se il televisore ha l'ingresso (penso di si). Esporti in H264, lo deinterlacci se è un 1080i, e lo mandi dal computer...
Saluti
- 11-04-09, 19:41 #3
Ciao Lidino,
il masterizzatore BR lo collegherei al tv utilizzandolo esclusivamente come lettore dopo aver completato il lavoro preventivamente al pc.
Ho visto qualcosa in giro ma di modelli esterni ce ne sono pochissimi e nessuno ha l'uscita hdmi. Potrei utilizzare eventualmente sul tv l'ingresso PC sempre se il masterizzatore lo supporta...
- 15-04-09, 10:29 #4D'Alema presidente
- Iscritto
- 01-05
- Luogo
- Roma
per me è comodo l'uso degli hd multimediali.
per progetti amatoriali credo bastino i dvd doppio strato, o no?
- 18-04-09, 03:44 #5
Sono arrivato alla conclusione che in effetti creare progetti in BR con il relativo HW sia ormai un po' superato. Un iomega multimediale da 500 Gb. e lo trasporti dove vuoi vista la sua uscita HDMI...
- 18-04-09, 08:53 #6.
- Iscritto
- 01-09
Penso che il masterizzatore esterno per Computer non abbbia la connessione diretta alla TV via HDMI ma solo al computer USB2/Firewire.
In ogni caso nessun software implementa a sufficienza le innovazioni introdotte dal nuovo standard, escluso (1) Sonic Scenarist HDMV; più il plugin per eclipse (la virtual machine java di IBM) per la realizzazione di BD-j e (2) Sony Blue Print. Soluzioni che costano intorno ai 50-70.000 euro, esclusi gli encoder, rispettivamente Cinevision e Blue code.
Le differenze sostanziali del Blue Ray rispetto al DVD sono infatti, a parte la maggior risoluzione ovviamente: (1) i Popup menus, cioè quelli che richiami dal telecomando sopra lo streaming audiovideo che non interrompono perché sono out of mux (2) gli slideshow navigabili, anche in questo caso perché con le miniature selezionabili e l'audio out of mux (3) i PIP, ovvero i Picture in Picture, cioè seconde finestre audiovideo sopra quella principale con eventuali commenti extra del regista et c (4) Il testo Live, non rasterizzato in subpictures come nei DVD, che viene renderizzato dal player usando il font set OpenType importato nel progetto in fase di authoring. I BD-J anche (5) la possibilità di collegarsi ad Internet e scaricare contenuti/aggiornamenti sul disco interno e (6) i giochi/applicazioni Java giocabili/fruibili con il telecomando.
Di tutto questo, ed anche soprassedendo la questione prettamente industriale dell' AACS e della formattazione CMF, Adobe Encore supporta solo i popup menu come Authoring Works 4 da 99$ e DVD Architect di Sony, come del resto DVDit Pro HD, nemmeno questo. Apple sta con le mani in mano ad aspettare che altri gli risolvano l'ntrigo internazionale delle licenze: che una chiave la deve avere il produttore del contenuto, un'altra chi produce il disco, una terza il fabbricante del player. Poi questa interagisce con quella rinnovabile del contenuto decodificando un layer intermedio a 128 bit che a sua volta decodifica il contenuto ... Intanto è già stato aggirato tutto dal 2007:-)
NetBlender Do Studio supporta popup menu e Pip ma non lo slideshow navigabile e fa un mix di HDMV e BD-J perché supporta IG e PG a 32 bit mentre l'HDMV e limitato 256 colori indexed con la trasparenza a livelo di colore, cioè nella palette. Non ha codice per l'emulazione ed il test del progetto mentre per il muxing si affida alla sdk di Corel (PureHD). Poi costa 7.000$ ma c'è una licenza mensile da meno di trecento. Corel, da parte sua, fa un giocattolo chiamato Video Studio del livello di quelli Pinnacle o Magix.
Insomma ... se vuoi l'alta definizione va bene ma non aspettarti nulla di più. Per ora.
Ciao.
- 18-04-09, 13:19 #7
- 24-04-09, 06:22 #8
Rispondo brevemente alla tua risposta completa ed esauriente. Proprio in virtu' della complessità del campo e della mancanza di tempo per sperimentazioni varie, il concetto della masterizzazione ormai perde di significato in quanto con un dispositivo multimediale come lo Iomega o meglio l'HDX Mediaplayer io posso semplicemente trasferire i files e vedermeli direttamente sul TV.
Diversamente la creazione di un DVD BR con i contenuti che hai menzionato riveste sicuramente un lavoro professionale che ben inteso mi piacerebbe approfondire ma non ora..
Sono solo indeciso sul modello da acquistare visto che ci sono modelli che si collegano pure ad internet...
La scelta potrebbe essere il Popcorn Hour A-100 o l'HDX Mediaplayer NMT 1000 che entrambi supportano gli m2ts nativi...
- 24-04-09, 14:49 #9.
- Iscritto
- 01-09
Il Blue Ray è uno standard con l'industria dell'intrattenimento intorno mentre, per me, gli HD multimediali sono soluzioni volatili che (1) vanno bene oggi, domani non si sa (2) in teoria riproducono molti formati ma in pratica c'è sempre una funzione dell'mpeg4 qui, o od una di WMV la, che il processore non supporta ed il file che hai preso da un collega, un amico oppure da Internet non si vede. E la stessa cosa vale per quelli che tu dia loro (o caricassi in Internet).
Inoltre il Blue Ray pemette di organizzare la presentazione (se vuoi) anche in "grande stile"; l'HD multimediale visualizza i file e basta mentre la distinzione fra professionale e no è, sempre per me, tutta da rivedere.
In tutti i casi non ho avuto ancora l'occasione di usare alcun HD multimediale e quindi non saprei dirti alcunché a proposito dello Iomega. Computer Buid di Dicembre dell'anno scorso ha però provato una una decina di prodotti simili ma con una gran differenza nella qualità della risproduzione fra il primo e l'ultimo classificato.
Secondo la rivista tedesca il migliore è risultato il Verbatim MediaStation Pro da 500GB che pare riprodurre video "particolarmente ricco di dettagli fino a 1080p, audio multicanale Dolby Digital e DTS sia dalle digitali, HDMI e coassiale, che per via analogica in stereofonia.
In fonto alla classifica il Teac che pur costando poco di meno sembra soffrire di disturbi video su tutte le uscite tranne l'analogico component.
Vedi tu.
- 24-04-09, 15:40 #10
Io ti consiglio il WesternDigitalTV, con l'ultima versione legge anche i file originali della telecamera (AVCHD)