Discussione: pc migliore per lavorare con cinema
- 01-06-09, 22:12 #1Novizio
- Iscritto
- 07-07
pc migliore per lavorare con cinema
Salve a tutti,volevo dei consigli a rigurado di una configurazione pc windows o l' I mac (24" da 3,06ghz).Sono indeciso,a me il pc serve per lavorare con il cinema,ovvero montaggio video,acquisizioni pesanti e di molte ore,in piu pero vorrei giocarci.
Consigliatemi su cosa scegliere windows o mac? mandatemi qualche configurazione consigliata,grazie mille anticipato a tutti coloro che risponderanno.
avevo pensato ad un windows cosi:
GIGABYTE 1366 EX58-UD5 X58
INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0
Zalman CNPS 9900 LED
DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair Dominator
G.Skill SSD 64GB
2xWestern Digital 500GB WD5000AACS
GF GTX295 Gainward
Corsair CMPSU-1000HXEU 1000W
COOLER MASTER S
BD-ROM LG GGW-H20L Retail
Monitor samsung t220HD
- 02-06-09, 14:01 #2Esperto
- Iscritto
- 04-08
- Luogo
- Torino
Beh... Mi sembra un po' strano, in un Forum dedicato alla mela... Chiedere consigli su una configurazione Windows... Bah...

Un saluto.
Mario
- 02-06-09, 15:15 #3
A parte gli scherzi....
Intel Core i7 non figura nelle workstation previste da Intel... Come dire: chi produce i processori dice che per le "stazioni di lavoro" (workstation appunto) ci sono gli Xeon...
Dal sito di Intel:
"Trasformare le idee in realtà è diventato molto più veloce. Le workstation basate sul processore Intel® Xeon® W5580, creato sulla nuova microarchitettura Intel® , nome in codice Nehalem, forniscono prestazioni intelligenti per soddisfare le attività più impegnative. Le attività di progettazione, creazione di modelli, creazione di contenuti e visualizzazione divengono più veloci sulle piattaforme innovative con tecnologia Intel."
Mi sembra corretto dire che, come si evince dal sito di Intel, i processori Core sono per pc desktop e questo per differenziarli dai processori per server e workstation (che usano gli Xeon).
Non mi pare saggio confondere desktop con workstation.
Se il computer ti serve per lavorare davvero lascia perdere l'iMac ed i processori Core (ambiente Windows compreso) e punta sul MacPro ed un ottimo monitor...
Poi due dischi da 500 GB per fare montaggio video (per lavoro) fa proprio ridere (ma me le togli proprio di bocca, le parole...). Tieni presente che un Mac Pro può contenere fino a 4TB di dati (4 dischi da 1 TB ciascuno) e comunque puoi vedere qui le caratteristiche dei Mac Pro.
Ogni Mac ha la Gigabyte Ethernet ed il Mac Pro può usare fino a 32 GB di RAM SDRAM ECC DDR3 a 1066MHz....
Ho scritto fin troppo.
Consulta e leggi per bene i dati al link che ho postato. E leggi fino in fondo alla pagina!
Poi, se dici che puoi spendere non più di 2500 euro tutto compreso allora mi viene il sacrosanto dubbio che tu non sappia proprio cosa significhi investire nel proprio lavoro e nel futuro...
Ciao
P.S. Nel mio piccolissimo (ed ho solo l'hobby del cinema...), solo per i filmati montati (e da montare) ho un HD esterno da 750 GB. E si sta riempiendo velocemente. Due da 500 Gb non bastano né funziano proprio... Uso un iMac 24" con CPU da 2,8 GHz, più che sufficiente per l'hobby. Ed è uno sproposito per lo sviluppo di gestionali.
- 02-06-09, 17:10 #4
Se lui lavora con il cinema allora, in genere, il materiale è quasi tutto girato ancora con le Arriflex e bisogna vedere in che modo gli arriva dal telecinema.
Il digitale in Italia è ancora usato solamente per per il montaggio.
Comunque anche per cose molto semplici la quantità di spazio di archiviazione richiesta rende pressochè indispensabile una rete a fibra ottica (tipo Xan e roba del genere).
In particolare però mi sembra che questo 3D sia più fantasioso che imperniato su problematiche reali.
Ma magari sbaglio.
- 02-06-09, 17:40 #5
Già...
Effettivamente le mie esperienze sono più che modeste e le problematiche di filmaker mi sembrano un po'... superficiali?
Certamente montare video per lavoro non è uno scherzo, tutt'altro!
- 02-06-09, 18:00 #6Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 08-07
credo si riferisca al digitale...anche perché ho il sospetto che le case di produzione non si mettano poi a cercare su Google uno studio per il montaggio...

...
quoto tutto il resto...a cominciare dalla questione spazio di archiviazione...i 6,5 TB con i quali attualmente lavoro cominciano ad essere insufficienti...
- 02-06-09, 18:37 #7Novizio
- Iscritto
- 07-07
Grazie mille per i consigli, volevo dirvi che lavoro in digitale e per il momento faccio cortometraggi,spot,e video musicali con una telecamera 3ccd.
Quindi non mi serve niente che debba acquisire HD o da arriflex(purtroppo
)
seconda cosa,non chiedevo consigli per un pc win ma chiedevo consigli tra un win e un mac con un budget massimo di 2000 euro.
PS
per chi ha detto che non so cosa significa investire nel proprio lavoro,vorrei rispondere che non tutti possono investire 5000euro in un pc perchè a quel punto li spenderei per una telecamera hd

con tutto il rispetto ai pc,GRAZIEEEE
- 02-06-09, 18:52 #8Novizio
- Iscritto
- 07-07
Workstation della intel con processori Xeon o un Mac pro.Mi aiutate a fare una configurazione di questo tipo?
- 02-06-09, 22:06 #9
Con un MacPro "nudo e crudo" sei già oltre 2200 euro: vedi tu...