Ciao a tutti,
dopo la rottura della mia vecchia telecamera digitale mi accingo a comprarne un'altra. Non essendo bene informato sull'argomento ho guardato un po' in giro e ho dato un'cchiata a quello che devo guardare. Ho visto ad esempio la risoluzione, lo zoom ottico, ccd, l'HD e il valore di f.
Ero indirizzato verso una telecamera con l'harddisk per evitare i supporti esterni.
Prevalentemente uso la telecamera per filmati di vacanze e a volte per partite di pallavolo, quindi non uso professionale, ma per le partite di pallavolo mi servirebbe qualcosa di abbastanza buono, non che si veda poi a scatti o molto sgranato. I tempi di registrazione quindi variano da pochi minuti a quasi 2 ore continuative... Come spesa non ho un budget predefinito, ma ovviamente non usandola per scopi professionali non vorrei spendere una follia...

Dopo aver chiesto un po in giro e aver ricevuto qualche dritta mi hanno indirizzato su questi modelli: hf100, hg20, hf10, tutte canon...

Ora ho qualche dubbio:
- leggo su delle schede tecniche: Hg20 CMOS 1/3,2 pollici di 3,31 megapixel (ergo la dimensione dell'otturatore buona se non erro che per la fascia di prezzo da voi proposta da quel che veddo è la più alta)
- hf100: Risoluzione Effettiva Foto 2,76Megapixel
Risoluzione Effettiva Video 2,07Megapixel
Risoluzione Totale Videocamera 3,31Megapixel
Ergo ha la stessa risoluzione della HG20 (e della hf10 anche)?
- hf100: Risoluzione massima su schede memoria (in pixel) 2 048 x 1 536 cioè è più di un 1080?

- Mi sono informato un po sui CCD ed è un gran macello per chi è alle prime armi dimenticato Comunque mi chiedevo: quelle a 3 sensori quanto costano di più? Le riprese sono nettamente migliori?

- Ultimissima domanda:fra i 3 modelli che mi avete consigliato e ho guardato... la differenza sostanziale fra i tre? A me sembrano abbastanza equivalenti :S (se non per l'HD più ampio nella HG)

- l'unica canon che ho visto in giro è la canon hfs10 che però costa circa il doppio di queste. Ho guardato un po e ha risoluzione maggiore e mi sembra che il diametro dell'ottica sia più ampio... Ne vale la pena per il tipo di uso che ne faccio io?

Grazie mille a tutti!