Discussione: Goldphone USB difettoso
-
06-12-05, 22:24 #1
Goldphone USB difettoso
Sembra che i telefoni Goldphone USB abbiano problemi di eco al momento non risolvibili.
Lo stesso test di Macity accenna alla cosa (forse un po' troppo tra le righe perché Essedi è uno sponsor
).
Di fatto il telefono è inutilizzabile. Sono stato uno dei primi ad acquistarlo ed annunciarlo anche sul forum di Skype. Dopo di me lo hanno acquistato altri due utenti (con i quali sono in contatto). Tutti hanno lo stesso problema: la persona con la quale si parla sente un fastidioso effetto eco che rende la conversazione non piacevole.
Abbiamo contattato il produttore, che sostiene (lui
) che dipende dalla linea ADSL. E' inutile che vi dica che in tutti i casi sopra citati (tre utenti su tre) non hanno problemi utilizzando delle banalissime cuffiette con microfono da 5 euro.
La sensazione è che dipenda da interferenze interne. L'eco infatti viene udito anche impostando il volume dello speaker al minimo.
In settimana riporto il telefono da Essedi richiedendo la riparazione, ma considerata la risposta del produttore (che poi non produce nulla, al massimo rinomina e vende in Italia) credo che sarà una battaglia persa. Anche se considerata la pubblicità sia sul forum di Skype che su questo spero proprio che risolvano il problema oppure restiuiscano i soldi. Pochi, ma maledettamente guadagnati.
PS: per il redattore di Macity che ha scritto la recensione
Che numero seriale ha il telefono che avete provato?
-
07-12-05, 10:02 #2
Questo è quanto mi ha scritto la House Tech:
Gentile Signor Cianfrini,
ci dispiace per il problema da Lei rilevato nell’utilizzo del prodotto in oggetto, importato e distribuito in esclusiva per l’Italia da HouseTech.
Al momento, nonostante le moltissime unità vendute e l’alto gradimento riscontrato presso il Pubblico, abbiamo ricevuto solamente un’altra segnalazione relativamente a quanto da Lei lamentato.
Dalla Sua email non comprendiamo se il problema di effetto Echo è stato da Lei rilevato o invece lo sia stato da parte del Suo interlocutore. La preghiamo di volerci specificare meglio tale situazione.
Benché un guasto ad un prodotto sia sempre possibile, al fine di poterLe erogare la migliore assistenza La preghiamo di volerci fornire i seguenti dettagli:
- Tipo di computer utilizzato
- Sistema operativo installato
- Numero seriale del prodotto in Suo possesso
- Nome, data e luogo del Rivenditore presso cui ha effettuato l’acquisto (rilevato dal documento fiscale rilasciato)
- Kb di banda minima garantita dichiarata dal Suo ISP
Rimaniamo in attesa di un Suo cenno di riscontro e Le inviamo i nostri migliori saluti.
E questa la mia risposta:
Il fastidioso effetto eco viene percepito dall’interlocutore. Sia con connessioni Skype-Skype che Skype-utenza di telefonia fissa.
Tipo di computer utilizzato: Apple PowerBook G4 1.5 MHz 1,5 GB RAM e Apple Mac Mini 1.42 MHz 512 MB RAM
Sistema operativo installato: Mac Os X 10.4.3 su entrambi
Numero seriale telefono: D500 231538
Nome, data e luogo rivenditore: Essedi – Roma – 24 novembre 2005
Kb banda minima garantita: 96 kbps
Che il telefono sia difettoso è dimostrato dal fatto che collegando delle comunissime cuffie con microfono direttamente sul telefono (non sul computer) l’effetto eco sparisce immediatamente durante la telefonata.
Attendo disposizioni per l’invio del telefono in assistenza.
Distinti saluti.
PS: E’ possibile sapere chi è House Tech, dove si trova e quali sono i recapiti? La sensazione poco piacevole è di avere a che fare con un fantasma.
Non c'è nessun altro che ha acquistato questo telefono ed ha riscontrato questo alto gradimento?
-
07-12-05, 11:36 #3
Chi ha scritto l'articolo non e' un redattore ma un semplice utente che si e' comprato il telefono da solo e non ha alcun rapporto con Essedi.
Nelle recensioni che facciamo cerchiamo, nei nostri limiti, di essere obbiettivi e di non fare comprare ai nostri lettori delle schifezze, quindi vista la simpatica illazione non dovrei neppure rispondere...
In ogni caso l'autore ora è in viaggio verso NY e non posso contattarlo prima di domani.
Per quanto riguarda il telefono in questione usato nella prova dall'altro capo del filo con un telefono standard c'ero io e sentivo l'eco mentre l'autore non lo sentiva e questo e' stato correttamente scritto nell'articolo.
Nella prova con cuffia dalla parte Mac (senza telefono) e nelle prove analoghe fatte da altri possessori del telefono che lo hanno acquistato non appena annunciato non ci sono stati problemi.
In ogni caso nel weekend faremo altre prove con altri esemplari e tutte le possibili combinazioni per verificare se si tratti di un problema di un certo lotto di prodotti o più generale.
Ho girato il link della discussione anche ad Essedi che spero ci faccia sapere qualcosa al più presto.
-
07-12-05, 12:27 #4
Caro Admin,
leggo con interesse gli articoli pubblicati e ti prego di credere che non volevo offendere o provocare nessuno. Mi occupo di giornalismo da circa 15 anni in settori specializzati e per esperienza conosco l'importanza (e l'influenza) che ha la pubblicità nel settore dell'editoria, soprattutto quella su web, che per cultura viene pretesa gratuitamente.
Articoli e recensioni sui prodotti sono cartelloni pubblicitari a forte impatto emotivo. Quando si inizia una recensione con: "Abbiamo provato...", per il lettore è evidente che la prova sia stata effettuata da dipendenti o collaboratori della testata giornalistica, che in ogni caso si assume la responsabilità di quanto dichiarato.
Detto questo, sono certo che Essedi non ha alcuna responsabilità sulla qualità dei prodotti venduti (realisticamente non potrebbe neanche volendo).
Resta il fatto che il prodotto in questione è distribuito da una società praticamente fantasma, che non è possibile rintracciare se non attraverso un indirizzo e-mail che ha come dominio il nome del prodotto, che non ha un sito internet con una pagina "Chi siamo" ed una "Contattaci" degna di questo nome. Non c'è un link ad una pagina di supporto. Nelle istruzioni e nel cd fornito con il telefono non ci sono recapiti ed indirizzi internet dove scaricare il software e gli eventuali aggiornamenti di questo (ancora in versione Beta). Non si accenna a come richiedere il servizio di garanzia e di assistenza.
Tutto questo dovrebbe quantomeno però far riflettere qualunque rivenditore.
Al momento quattro utenti su quattro lamentano problemi di eco. Il distributore dichiara decine di utenti soddisfatti, ma nessuno si fa sentire. Strano, vero?
La vera forza dei forum è costituita dalla possibilità da parte dei consumatori di dire esprimere la loro opinione senza filtri di redazione (se non in casi estremi).
Mi auguro che questa discussione stimoli i distributori di questo telefono a risolvere il problema nel più breve tempo possibile ed al tempo stesso avvisi in tempo eventuali nuovi acquirenti, affinché non si ritrovino con un bel pezzo di plastica inutilizzabile sulla scrivania.
Con affetto,
Romano
-
07-12-05, 12:44 #5
Rox, non voglio difendere ne Macity, ne Essedi ne tantomeno il telefono, però mi pare che 4 utenti siano una quantità troppo scarsa per potere avere un qualsivoglia valore statistico... Per questo ce ne vorrebbero almeno una ventina, altrimenti può benissimo trattarsi di un caso.
Detto questo, lavoro per un grosso distributore e recentemente ho seguito una presentazione interna di diversi telefoni usb studiati apposta per skype. Beh, i prezzi andavano tutti dai 50 euro in su (ce n'era addirittura uno cordless bellissimo, di marca nota, da 129 euro prezzo rivenditore). Beh, personalmente credo che per meno di 30 euro non ci si possa aspettare chissà quale strumento e che a questo costo un po' di eco si possa anche capire e accettare. Il problema è più che altro quello di quantificare il livello di questo eco: da quanto dici tu, sembra renda ingestibile la comunicazione, mentre dalle parole di Settimio mi pare di capire che sia fastidioso ma non certo insopportabile!
-
07-12-05, 14:32 #6
Romano
il tuo problema non e' ne' da sottovalutare ne' la tua giusta segnalazione da criticare.
E hai perfettamente ragione per quanto riguarda la responsabilita' di quanto viene pubblicato direttamente ma mi sembra che la recensione non nasconda eventuali problemi che nella mia valutazione finale prima della pubblicazione sembravano secondari (per livello) e casuali visto che con un altro lettore che utilizzava lo stesso telefono non si verificavano.
Ovviamente a questo come ad altri forum ci si rivolge normalmente per segnalare malfunzionamenti piu' che soddisfazione.
Non ho modo di contattare gli altri utenti che usano il telefono ma entro venerdi' potro' provarlo direttamente e se vorrai fornirmi il tuo indirizzo skype (che provero' direttamente a cancellare una volta che lo avrai scritto qui in risposta) possiamo fare delle prove dirette nel weekend.
Nel frattempo prova a fare qualche regolazione nel pannello di controllo Audio di Mac OS X e facci sapere se usi un portatile o un fisso.
Un saluto.
-
07-12-05, 20:27 #7Verissimo, anche se è strano che nessuno ha fino ad ora dichiarato il contrario. Il forum di Macity è pieno di discussioni nelle quali qualcuno lamenta il mancato funzionamento di un prodotto, ma in quasi tutti c'è la replica di qualcuno al quale lo stesso prodotto non ha dato mai problemi.
Originale inviato da guass
Vedi guass, la maggior parte della tecnologia che ho sparsa per casa l'acquisto per il gusto di possederla. Fortunatamente il lavoro va bene e posso permettermela.
Originale inviato da guass
Io non ho acquistato un prodotto economico per risparmiare. Ho acquistato il primo telefono per Skype compatibile con MacOs X. E' completamente differente. Se fosse costato 100 Euro lo avrei acquistato comunque. Sono mesi che desidero vedere una versione dell'Olimpia Dual Phone per Mac Os X. Purtroppo non c'è.
In ogni caso un telefono economico, può essere caratterizzato da un display piccolo e poco luminoso oppure da una plastica di qualità bassa, ma la sua funzione di telefono deve svolgerla, in quanto è per questo che è stato acquistato. Se si verifica un fastidioso effetto eco è evidente che vengono a mancare i presupposti per acquistarlo.
x admin
ecco la risposta del Customer Servici House Tech:
in base a quanto da Lei dettagliatamente dichiarato, il problema dell’effetto “Echo” non viene percepito da Lei in audio con l’utilizzo del prodotto in oggetto, ma bensì dal Suo interlocutore.
Riteniamo quindi molto improbabile che eXtreme Gold USB Phone possa essere causa tecnica di quanto da Lei riportato.
Tuttavia, nell’ottica di fornire pieno supporto e soddisfazione ai Clienti, siamo sicuramente disponibili ad una sostituzione della periferica in Suo possesso con una nuova.
Il distributore del prodotto legge questa email in copia conoscenza e provvederà quindi a preavvertire il punto vendita per la risoluzione della Sua situazione.
Le suggeriamo quindi di recarsi presso il Negozio dove ha effettuato l’acquisto per ottenere detto servizio.
Voglia gradire i nostri migliori saluti.
Pur essendo soddisfatto della possibilità di avere un nuovo telefono (spero funzionante questa volta), ho evidenziato una frase che continua ad essere comunque fuori luogo. Chi ha risposto probabilmente non ha neanche idea da che cosa è causato l'effetto eco. Ed il semplice fatto che abbia più volte scritto di aver provato il telefono con differenti computer e tre postazioni ADSL differenti (con operatori differenti), che scollegando il telefono e collegando le cuffie il problema sparisce, ancora sono scettici sul fatto che un pezzo di plastica farcito di circuiti stampati
possa anche avere dei problemi.
In ogni caso il telefono mi sarà consegnato tra questo fine settimana e l'inizio della prossima.
Per chi volesse provare il mio nome Skype è Romano66. Se inviate il messaggio di richiesta di autorizzazione fate riferimento al forum di Macity, perché normalmente rifiuto di rispondere a chi non conosco
PS: spero di tornare la prossima settimana con delle buone notizie
-
22-12-05, 17:32 #8Novizio
- Iscritto
- 12-05
Gold Usb Phone
SALVE HO preso da poco il tel che avete fatto la recensione e a me funziona bene non ho problrmi di effetto echo. ogni tanto con skype io sento chi chiamo ma lui non mi sente riprovo dopo e tutto ok. con ichat tutto ok alla grande. penso dipenda dal soft w skype per mac!!! io ho la vers 10.4,33 la ver beta.
vi diro che ho preso anche un tel toshiba che è uguale al precedente come elettronica e funziona da dio anche con mac con il programmino del precedente gold. il mod è toshiba px1214e-1uph dovrebbe costare qualcosa meno!!!
-
25-12-05, 21:26 #9Novizio
- Iscritto
- 10-03
- Luogo
- , ,
Aiuto per il Gold USB Phone
Quando cerco di collegarmi con il Gold USB Phone io sento chi chiamo ma lui non sente me. Con il risultato che non sono riuscito ancora a fare alcuna telefonata. Qualcuno può aiutarmi? Uso Skype 1.4.0.33. Grazie.
-
29-12-05, 11:46 #10Novizio
- Iscritto
- 07-04
- Luogo
- , ,
Gold USB Phone è una sola?
Mi accodo anch'io al gruppo di chi dice che il telefono usb in questione non funziona: ho fatto parecchie prove, con diverse connessioni, e devo dire che proprio non ne vuol sapere: un esempio per tutti.
ho un ibook 1,25 e attraverso il telefono, chi mi ascolta, sente un eco, e mi accorgo che mi sente con un po' di ritardo... se tolgo il telefono, e parlo attraverso il microfono incorporato al portatile e gli altoparlanti, tutto funziona normalmente, e non serve a niente variare le impostazioni, riavviare, pispolare e cose del genere... dimenticavo, tutto questo anche wireless mentre la rete è sovraccaricata da scaricamenti e invii di file grandi.
stessa cosa per il G4 450 bp che ho e che va alla grande... se gli attacco il microfonino (nessuno ricorda quello che davano con l'imac anni fa?) e un paio di cuffiette funzia...
magari il telefonino lo metto in garage, se non gli trovo qualche altro utilizzo.
ciao!
Buon Anno!