Discussione: Router VOIP
-
24-12-05, 11:22 #1
Router VOIP
salve a tutti
Sarebbe nelle mie intenzioni prossime future, cambiare l'attuale modem D-Link 300 (praticamente ancora in garnzia) con un FritzBox Fon, in modo che possa sfruttare le potenzialità della tecnologia VOIP, istallando un'apparecchio telefonico fisso. Il prezzo si aggira attorno ai 120 €uri. Ho provota fare una ricerca in e-Bay, e il prodotto viene venduto dalla Germania a metà prezzo, ma consultando il forum utenti si vocifera di fare molta attenzione a concludere affari con i crucchi, perchè i più hanno avuto delle sonore fregature. Qualcuno può illuminarmi su qualche altra alternativa?
Grazie
-
23-04-06, 11:16 #2Novizio
- Iscritto
- 04-06
purtroppo per te non scrivo per darti una mano ma per avere una informazione.
10 minuti fa ho comprato un modem tipo il tuo solo che il mi è il 302T.
l'ho preso per poter installare lìADSL e poi sfruttare i softwares per il voip.
non ho fatto amle vero?
non capisco come mai si debba passare ad altro, lo fai solo per poter sfruttare il fisso?
Ho fatto una monata a prendermi il modem?
-
23-04-06, 20:42 #3
Ciao
Quando ho acquistato il D-Link 300 il fenomeno Skype stava scoppiando. Allora ero concentrato solo sull'ADSL. Ma come mi succede spesso, la diffusione del VOIP a preso fuoco, come un cerino buttato su una tanica di benzina...... e anch'io mi sono fatto le stesse eomande che ti stai facendo adesso tu. Sicuramente se avessi avuto (ma si sa che con il senno di poi non si va da nessuna parte) l'ituizione di aspettare un'altro pò,il D-Link non lo avrei mai preso, proprio perchè non è abilitato a fare le cose per le quali ero interessato io. La mia, infatti, era una personale battaglia con Telecom, il suo monopolio, etc, etc: Ero contrariatro e volevo trovare una soluzione alternativa. Poi un bel giorno, il provider che mi fornisce l'accesso alla rete, mi proppone di sfruttare la connessione anche per fare telefonate, cambiando ovviamente, l'appparecchio. Il mio D-Link contro il FritzBox Fon che fornivano (loro) a noleggio. Allora mi sono chiesto, perchè non compralo? Sinceramente del D-Link 302 T non so dirti molto. Come potrai avere capito io mi sono concentrato sul FritzBox Fon perchè MC-link lo supporta anche con il protocollo VOIP, ma soprattutto e compatibile con la piattaforma Apple. In questo modo posso disporre della linea ADSL (una linea dati) sia per la connessione veloce alla rete, sia come linea telefonica VOIP (per intenderci, utilizzando un telefono normale, con numero dedicato, senza essere abbonato a Telecom e senza che il computer deve essere acceso).........Ma non sono obbligato ad abbonarmi ai servizi supplementari di MC-Link. Infatti una volta che il router FritzBox Fon stabilisce la connessione, io potrei sfruttare il SW di Skipe o Gizmo, che come tariffe risultano essere più convenienti. Prova a chiedere al tuo fornitore se il modem in tuo possesso supporta il VOIP.
-
24-04-06, 14:13 #4Novizio
- Iscritto
- 04-06
apprezzo la tua causa.
penso che sia comune a moltissimi, compreso un amico che sta facendo gli stessi tuoi passi.
sarebbe anche una mia battaglia (ho tolto la linea del fisso a casa da tre messi con tanto di vaffan**** alla telecom) ma nel mio ufficio per mia fortuna il canone telecom non è a mio carico e quindi mi accontento del mio bel modem ADSL.
Posso starmene tranquillo Quindi?
P.S. il mio amico mi parlava di vira ( http://www.vira.it )
magari ti può interessare.
ciao
-
24-04-06, 21:16 #5
Dipende dell'utilizzo che fai del telefono. Io,in questo preciso momento, con l'assenza del fisso, mi sono "arrangiato" con i cellulari. Se ritieni di poterne di farne a meno puoi fare la stessa cosa. Ci sono dei pro e dei contro per entrambe le soluzioni. C'è da dire che la comodità di avere una linea disponibile per il telefono senza essere vincolato a Telecom, e quindi a canoni esosi, è innegabile (almeno lo è per me). Con il crescere poi dei fornitori di servizi internet, aumenta la concorrenza e dimuiscono i prezzi (qualche volta a pari condizioni!)
ciao
-
02-05-06, 21:22 #6Novizio
- Iscritto
- 04-06
chi vivrà vedrà.
a presto