Discussione: Introducete un povero ignorante al VoIP...
- 10-12-07, 09:08 #1
Introducete un povero ignorante al VoIP...
Innanzitutto, le premesse:
io voglio liberarmi da qualsiasi legame con Telecom Italia in primis, ma anche dalle altre compagnie telefoniche, perché in Italia, quando si parla di telefonia, si parla come di banche: non si va "dal più onesto" ma "dal meno l a d r o". L'esperienza personale lo ha dimostrato, pertanto il mio modus operandi è:
scegliere la tecnologia più buona (anche se è quella che costa di più), ma che almeno offra serie garanzie!
Solo nel caso in cui costi spaventosamente troppo, scelgo quella con il miglior rapp. qualità : prezzo .
Ma parliamo di VoIP:
in generale, so come funziona, utilizza un protocollo di instradamento (ne esistono vari, proprietari e non) per allocare le tabelle delle chiamate da un indirizzo IP ad un altro.
Quindi, per effettuare una chiamata "normalissima" (cioè che in condizioni normali farei via PSTN) devo munirmi di:
- hardware appropriato
- software appropriato
- un abbonamento o una ricaricabile (?)
E' proprio questo che vi sto domandando: occorre un telefono VoIP ? (si ovviamente, fin qui ci arrivo, ma dove va collegato, al PC via USB o addirittura al router stesso via Eth??) ; il software appropriato è per caso Skype ?? Perché io ho avuto diverse esperienze negative con esso... la connessione saltava di continuo, anche se i due poli erano 2 ADSL "4 Mbit" Telecom.
Quanto all'abbonamento e/o la ricaricabile, so che Skype offre un servizio per mandare SMS e chiamare in tutto il mondo a prezzi ridottissimi. Ma, da quel che ho capito, il bello del VoIP è che, dato che le chiamate avvengono via Internet, il costo è zero, ossia è assorbito dal canone che si paga per usufruire della connessione stessa. Prego correggere questa affermazione.
E, dato che ci siamo, parliamo anche di modelli: quali sono i migliori software ed hardware secondo voi ?
Mille e ancora mille grazie,
TyrexionibusUltima modifica da Tyrexionibus il 10-12-07 alle ore 09:09 Motivo: Misscrittura...
- 10-12-07, 09:59 #2
semplificando, o VOIP tramite internet e quindi necessiti di un qualcosa per collegarti alla rete pc o router o apparecchio simile che sia, oppure direttamente tramite cellulare e qui ti vedi l' offerta Skype di Tre (la pubblicità della Littizzetto per intenderci)... non mi sembra ci siano altre alternative...
- 10-12-07, 11:31 #3Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 07-02
- Luogo
- , ,
se vuoi fare del vero voip e non ua roba tipo skype devi dotarti di un telefono sip o di un adattatore sip (ATA) che ti permetta di collegare il tuo normale telefono al router.
Dovrai poi comunque sottoscrivere un accordo con una societa' che ti permetta di attestare un numero telefonico geografico sul tuo account sip e di uscire verso pstn con le chiamate dirette a utenti non appartenenti al tuo circuito.