Discussione: Sicurezza chiamate skype
- 26-02-08, 19:30 #1
Sicurezza chiamate skype
Ciao, ma secondo voi è possibile che qualcuno con l'ausilio di qualche software "intercetti" una videochiamata fatta con skype nel caso il macbook sia collegato al router in wireless ?
ciao
- 03-03-08, 18:44 #2
- 03-03-08, 19:30 #3
vuoi dire se qualcuno puo sentire quello che dici cpn skype?
- 03-03-08, 20:17 #4
- 03-03-08, 20:25 #5
Si è possibile che qualcuno possa intercettare TUTTO il tuo traffico wireless, per quello si utilizzano connessioni radio criptate (ad es. WPA).
Ma non credo ci sia solo quello da tenere in considerazione, visto che le videochiamate con skype e simili non sono codificate, potrebbero intercettarti direttamente dalla rete. Nello stesso modo come potrebbero intercettare le tue mail o altri dati che trasmetti in rete senza criptazione.
Ormai siamo in un mondo ultraspiato, rassegnati
- 03-03-08, 20:35 #6
La mia rete wireless è criptatata in wpapsk2...mentre per il traffico di skype avevo sentito che almeno per le chiamate normali (non videochiamate) c'è un protocollo di sicurezza proprietario di skype, non facile da violare...
quindi è rintracciabile anche la chiamata normale ?
ciao
- 03-03-08, 20:43 #7
Ormai ogni nostra azione lascia tracce informatiche (internet, carte di credito, bancomat, il cellulare, il cordless di casa, etc.) e le nostre comunicazioni possono tranquillamente essere intercettate (sistema su cui si basa il nuovo metodo di sicurezza americano). Ma a meno che tu non faccia parte del gruppo di Osama o non sia un VIP, non credo che ne al tuo vicino ne ad un presunto hacker/agente di sicurezza possa importare delle tue telefonate
- 03-03-08, 20:57 #8
si si sono d'accordo, ma informarsi è meglio,. alla fine lo so che non si può mai stare tranquilli....ma insisto con la domanda...che tu sappia il protocollo di skype è stato violato a livello "amatoriale" ?...per quanto riguarda le agenzie di sicurezza nazionale non mi interessa

ciao
- 03-03-08, 22:56 #9
- 04-03-08, 00:33 #10
Avevo già trovato questo., è del 2006 ma non è proprio la stessa cosa...
Violato il protocollo Voip di skype
Secondo quanto riporta il Blog VoIPWiki una azienda cinese è riuscita realizzare il reverse engineering del protocollo di comunicazione e criptazione usato dal popolare software Skype per effettuare chiamate VoIP. Se la notizia verrà confermata, l'"apertura" del protocollo potrebbe portare presto alla nascita di client Skype third party e "softphone" Skype-compatibili. Il blogger Charlie Paglee ha riportato nel suo articolo di aver ricevuto una chiamata su Skype da un amico in Cina che utilizzava un client non-Skype, definito "attualmente ancora in fase di sviluppo". Una demo di questo software verrà, a quanto pare, resa pubblica a fine Agosto. Attualmente comunque non sia sa come l'azienda cinese intende precisamente usare il codice realizzato.
Dal blog-post originale: "Oggi ho ricevuto una chiamata tramite Skype da un amico che lavora in una azienda in Cina che mi ha detto che non stava usando Skype per chiamarmi. La sua azienda ha infatti eseguito con successo il reverse engineering del protocollo Skype e mi ha chiamato negli Stati Uniti per testare le funzionalità tra indirizzi IP fisicamente distanti. Abbiamo parlato per più di 9 minuti prima che il collegamento si interrompesse. Dopo l'ho ri-chiamato io usando il mio client Skype e abbiamo conversato per altri 3 minuti. Durante la prima chiamata c'era un notevole eco dal mio lato. La seconda volta la qualità voce era invece 'cristallina'. Al momento non prevedono di aggiungere funzionalità di presenza, instant messaging, e altre. L'obiettivo è quello di creare un client 100% compatibile con Skype. Mi hanno anche inviato uno screens*** del software e il mio indirizzo IP era corretto".
Secondo il CEO dell'azienda cinese, il software non supporterà la tecnologia Skype Super Node. Attualmente infatti ogni computer con Skype installato può essere usato come "relay" per trasportare dati tra due altri computer, mentre queste due macchine possono solo effettuare chiamate TCP in uscita. Questo significa che molto presto gli utenti Skype potrebbero poter sfruttare un client alternativo che non prenda il controllo del loro computer. Dall'altro lato questo avrà una ripercussione negativa sull'intera rete Skype che, nel momento in cui troppe persone sceglieranno di non agire come Super Nodi Skype, inizierà a deteriorarsi. Un altro grave effetto negativo potrebbe subirlo eBay, considerato che il colosso sta valutando di sfruttare il client Skype per ospitare annunci pubblicitari. Gli eventuali client alternativi ovviamente saranno privi di questa funzione.
Bisogna notare che Skype non è considerato "legale" in Cina ed anzi le autorità cinesi hanno cercato sistemi per bloccare l'uso del software in varie regioni del paese. Se i giganti TLC cinesi vedono Skype come una minaccia per i loro guadagni, d'altro canto sarebbero ben felici di supportare un'azienda "di casa" con talento ingegneristico tale da essere riuscita ad eseguire il reverse engineering del famoso software. Non è inoltre da escludere che una delle principali telco cinesi possa decidere di prendere in licenza questa tecnologia per produrre un suo client Skype da usare in Cina. Tutto questo aggiunge ulteriori preoccupazioni per Skype, che è già impegnata in due battaglie legali negli Stati Uniti, contro Streamcast e Net2Phone. È importante evidenziare che il lavoro degli ingegneri cinesi non è stato per nulla illegale, in particolare in Cina. Si tratta infatti del reverse engineering di un protocollo non protetto da brevetto.
Poche ore fa il sito Skype Journal ha pubblicato un primo breve commento ufficiale di un portavoce di Skype: "Skype è a conoscenza delle affermazioni fatte da un piccolo gruppo di ingegneri cinesi, che sostengono di avere eseguito il reverse engineering del software Skype. Per ora non abbiamo conferme che questo sia vero. Pur essendo possibile fare questo, il codice software realizzato non includerà il set di funzionalità e l'affidabilità di Skype di cui godono oggi 100 milioni di utenti. Inoltre, nessun lavoro di reverse engineering è in grado di minacciare l'integrità e la sicurezza crittografica di Skype".
da tweakness.net