Discussione: Network da computer a computer
- 16-11-09, 15:09 #1Novizio
- Iscritto
- 11-09
Network da computer a computer
Ciao a tutti!
sono da poco riuscito a mettere in rete fra loro un imac con snow leopard aggiornato all'ultima versione e un pc con windows xp, attraverso airport, e condivido la connessione, la stampante e delle cartelle dal mac al pc (senza router o access point vari).
Per fare questo, però, ogni volta che avvio il mac devo andare su network, cliccare su crea network, e dare lo stesso nome ad esso per far sì che il pc lo trovi e vi si connetta automaticamente all'avvio.
C'è un modo per far sì che leopard all'avvio ricordi il network creato manualmente e lo avvii? Risulta impostato fra i preferiti in network--avanzate, ma non viene creato automaticamente, quindi lo devo fare ogni volta.
grazie mille anticipatamente per l'eventuale aiuto.
Alessandro
- 16-11-09, 16:23 #2.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Credo che la funzione di crea network non sia pensata per sostituire le funzioni di un router.
- 16-11-09, 16:33 #3
Devi andare in Preferenze di sistema > Condivisione > Condivisione internet e abilitare la porta su cui condividerla, nel tuo caso AirPort, però internet deve entrare da una porta diversa.
- 16-11-09, 22:22 #4Novizio
- Iscritto
- 11-09
ok, ma il mio problema non è che non riesco a condividere. Ognmi volta che abilito il network il mac diventa una sorta di router e fornisce la connessione al pc, e al tempo stesso le due macchine scambiano i documenti.
Quello che mi serve è uno script o un comando che automatizzi la funzione "crea network"
grazie comunque per la risposta,
Alessandro
- 16-11-09, 22:24 #5Novizio
- Iscritto
- 11-09
- 16-11-09, 22:26 #6.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
- 17-11-09, 08:25 #7Novizio
- Iscritto
- 11-09
Buongiorno!
Scusami se insisto, sono un po' testardo :-) , anche se non sono molto esperto in materia, credo che attraverso gli applescript si possa far fare praticamente tutto in automatico al mac.
In questo caso consisterebbe in soli due comandi: 1- crea network (l'airport già parte all'avvio, deve solo dirgli di crearne uno) 2-inserisci determinate username e password (ovvero le stesse che ho configurato sul pc, che appena trova il mac ci si aggancia già in automatico).
Forse devo postare in un'altra sezione del forum espressamente aperta per parlare di script.
Grazie comunque per la pazienza,
Alessandro