+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 5 di 5
    Novizio
    Iscritto
    11-09

Creazione network wireless esteso

Ciao a tutti e complimenti per il bellissimo forum,

sono giorni che tento di configurare una rete wireless estendendo la portata radio della base airport.

nello specifico ho una Time Capsule (TC) collegata via ethernet all'hag fastweb (FW). Ho poi comprato 2 airport express (AE), sperando che una facesse da ripetitore del segnale della TC alla seconda AE. Questo per necessità di estendere molto il range.

FW______TC----->AE (1) (relay) -----> AE (2) (remote) ------>Macbook

-----wireless.
    ______wired

ora, avendo letto istruzioni, forum ecc, ho seguito i passi per configurare in WDS le airport ma ho sempre problemi di errore wds da qualche parte, normalmente con le AE.

premetto che:

vanno tutte su un canale unico, hanno tutte le stesse password (e tipo di crittografia) e sono collegate alla stessa rete.

ho configurato come da istruzioni prima la base poi le AP come entrambe remote , e solo dopo ho configurato una delle 2 come relay.

non so dove più sbattere la testa..

qualcuno ha esperienza a tal proposito?

grazie

Andrea

Novizio
    Iscritto
    12-09
    Ciao,
    faccio un up del messaggio perchè anche io ho FW e proprio oggi vorrei acquistare la TC per realizzare la medesima tua configurazione.
    Mi interessa quindi sapere in anticipo come gestire la configurazione...

C'è qualcuno che può dare qualche consiglio?

Il forum è la mia casa MariozPOC avatar
    Iscritto
    02-05
    Può essere che io non abbia capito bene cosa vuoi fare ma devi partire da:

Quante sottoreti vuoi fare? Una o due? Se sono due allora devi collegare in WDS alla TC una delle AE (quando la accendi semplicemente gli devi dire che la vuoi configurare come estensione della sottorete esistente e poi dirgli quale, fatto e finito). L'altra la devi collegare all'HAG con un'altra configurazione di IP privati es la prima 192.168.0.x la seconda 192.168.1.x con il router in genere con la 1 finale.
    Se invece vuoi fare un'unica sottorete devi collegare ambedue le AE come estensione della sottorete creata con la TC.

Ovvio che le diverse sottoreti fra loro non si parlano.

Novizio
    Iscritto
    12-09
    Citazione Originale inviato da MariozPOC Mostra messaggio
    Può essere che io non abbia capito bene cosa vuoi fare ma devi partire da:

Quante sottoreti vuoi fare? Una o due? Se sono due allora devi collegare in WDS alla TC una delle AE (quando la accendi semplicemente gli devi dire che la vuoi configurare come estensione della sottorete esistente e poi dirgli quale, fatto e finito). L'altra la devi collegare all'HAG con un'altra configurazione di IP privati es la prima 192.168.0.x la seconda 192.168.1.x con il router in genere con la 1 finale.
    Se invece vuoi fare un'unica sottorete devi collegare ambedue le AE come estensione della sottorete creata con la TC.

Ovvio che le diverse sottoreti fra loro non si parlano.
    Ciao, grazie per le info.

Devo fare una sola sottorete e pensavo di prendere Airport Extreme, ma visto cho volevo prendere un HardDisk per fare da backup, penso che prenderà TimeMachine. Se non altro ho la doppia funzione ed evito ulteriori fili per collegare l'HD esterno... Chi ha moglie, mi capisce... ;-D

In questo modo dovrei riuscire a superare il limite FastWeb dei 3 indirizzi. Se ho capito bene, disabilito il wireless dal HAG di FastW, e connetto TimeMachine (porta WAN) direttamente all'HAG.
    A questo punto configuro TimeMachine e collego tutti i dispositivi (3 fisici + 3 wireless) ad esso.
    Tra l'altro ho anche AirportExpress che, in wireless, dovrei riuscirlo ad inserirlo nella rete creata con TimeMachine al fine di sfruttare l'uscita stereo per connettere l'audio all'impianto Dolby.

Mi sembra una buona soluzione, so che è un pò più costosa di un normale router+harddisk esterno, ma mi interessa la soluzione compatta per evitare di avere fili e faccende varie in giro per casa. Il bello dei prodotti Apple è anche lo stile... che si paga, ovviamente.

Chiedo inoltre lumi su una faccenda estremamente semplice: ma sulla tastiera wireless (quella senza tastierino numerico) come faccio ad avere l'equivalente "tasto Home" e "tasto end" che troviamo sulle tastiere dei PC? Per intenderci inizio e fine riga, come si fanno?

Grazie 1000 per il preziosissimo aiuto...

Assiduo guineapig avatar
    Iscritto
    12-07
    Citazione Originale inviato da bmsrt Mostra messaggio
    Chiedo inoltre lumi su una faccenda estremamente semplice: ma sulla tastiera wireless (quella senza tastierino numerico) come faccio ad avere l'equivalente "tasto Home" e "tasto end" che troviamo sulle tastiere dei PC? Per intenderci inizio e fine riga, come si fanno?

Grazie 1000 per il preziosissimo aiuto...
    Dovrebbero essere Command + Freccia Su, Command + Freccia Giù