+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 2 di 2
    Assiduo Micky70 avatar
    Iscritto
    02-07

Airport Extreme isolamento tra reti WI-FI e LAN

Buon giorno a tutti.

Ho da poco acquistato una base Airport Extreme per sostituire un vecchio router ormai anzianotto.

La mia rete casalinga e' così composta:

2 Computer fissi, un Mac Pro con Snow Leopard ed un PC con Win XP, entrambi collegati alla base con un cavo ethernet sulla porta LAN.
    1 Portatile Acer con Ubuntu Linux 9.04 che si collega in Wi-FI
    1 Ipod Touch 1a generazione che si collega in Wi-FI

Sono riuscito a configurare praticamente tutto, i computer navigano tranquillamente su internet, ed ho condiviso anche una stampante ed un Hard Disk esterno dal quale tutti i computer possono accedere per stampare e/o leggere/scrivere i file sull' HD.

Il problema che ho ora e' questo:

In pratica i pc collegati in LAN si vedono tra loro quando li pingo, ma non mi vedono le utenze sulla rete WI-FI.
    Stessa cosa al contrario, le utenze in WI-FI si pingano tra loro, ma non vedono i PC collegati sulla LAN.
    C'e' una sorta di isolamento tra le 2 reti.

A questo punto il problema mi nasce con l'Ipod, dal quale volevo accedere al Mac Pro con alcune applicazioni, tipo: DataCase, Air Sharing, Stanza, Remote, Istat ecc.. ecc..
    Queste applicazioni non vedendomi l'IP del Mac Pro sulla rete LAN non riescono a funzionare.
    Sulle schede di rete tutto e' impostato su DHCP, in automatico.

Mi sto' dannando da un paio di giorni nel fare vari tentativi, ma senza ottenere risultati, tra l'altro gironzolando sulla rete non ho trovato molte informazioni a riguardo.
    Se qualcuno ha lo stesso problema, o può indicarmi come risolverlo glie ne sarei grato.

Grazie anticipatamente.

Assiduo Micky70 avatar
    Iscritto
    02-07
    A chi potesse interessare sono riuscito a risolvere il problema.

La colpa non risiedeva nella base Airport ma nelle configurazioni del Firewall di entrambe i computer inseriti nella rete LAN.

Sia su Win XP che sul Mac Pro, nella sezione firewall bisognava abilitare la funzione ICMP (Internet Control Message Protocol), in particolare la voce "Richiesta d'ECHO" in Win XP, mentre nel Mac Pro disabilitare la modalità Stealth che di fatto inibisce il protocollo ICMP.

Ora di fatto riesco a pingare tutte le utenze Wireless/Wired sulla rete e ad usare le app dall'Ipod touch che accedono al Mac Pro.