- 01-02-10, 14:13 #1
Strano comportamento SSID nella creazione di reti WDS con router Netgear
Ciao a tutti
Dopo diversi tentativi sono riuscito a trovare il giusto abbinamento di settaggi per usare una base airport Apple come ripetitore WDS di un router netgear.
Dovendo aiutare un amico in questa operazione, ho provato prima con mio netgear DG834G v5 e la mia airport extreme. Alla fine mi sono trovato con una rete perfettamente funzionante e tutti i servizi attvi impostando il netgear per la connnessione point-to-multipoint e la base express come ripetitore WDS (con "consenti client" attivata). Accedendo al menù airport del Mac vedo entrambe le reti, quella generata dal Netgear e quella generata dalla airport, le distinguo perchè hanno SSID differenti.
Quando ho ricopiato pari pari le mie impostazioni sul router N2000 netgear e sul time capsule del mio amico, sono riuscito a creare una rete funzionante come sui miei dispositivi, l'unica differenza che mi lascia perplesso è che la rete generata dal Netgear non è visibile nel momento in cui attivo il WDS nei settaggi. Il time capsule riceve tutti i servizi dal Netgear, tant'è che collegandomi alla sua rete ho la connessione ad internet e vedo il computer connesso alla porta ethernet dell'N2000, ma dal menù airport non riesco ad accedere alla prima rete nemmeno come rete privata (cioè inserendo manualmente il SSID), vedo solo la rete del Time Capsule.
Quello che trovo strano è che col vecchio DG834, che ha la stessa identica pagina di configurazione per WPS e WDS, con gli stessi identici settaggi, la rete rimanga visibile (tant'è che dovendo eliminare la protezione per motivi di compatibilità, ho dovuto attivare il controllo MAC degli accessi).
Sarebbe indispensabile poter vedere anche la rete generata dal Netgear in quanto arriva in punti della casa in cui non arriva il Time Capsule (e viceversa).
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie!