- 01-10-10, 17:18 #1Novizio
- Iscritto
- 06-05
Non funziona più la connessione WiFi tra Imac e Macbook via Airport
Ciao a tutti.
Ho un problema di connessione airport e se qualcuno riesce a darmi una mano gliene sarò molto grato.
La situazione è questa:
ho un iMac G5 (MacOs X 10.4.11) con scheda airport integrata. Questo computer è collegato a internet via ethernet con un modem Alice 2+ (Alice 20 mega). Ho attivato la condivisione internet via airport e quindi potevo collegarmi anche con gli altri computer di casa (due Macbook MacOs X 10.6.4). La cosa ha funzionato alla perfezione per mesi e mesi sinché l’altro ieri non ha funzionato più. Se cerco di collegarmi via airport dai Macbook a volte non vede il network, altre volte lo vede ma se cerco di collegarmi mi dice “Timeout connessione”.
Ho provato (quasi) di tutto, anche a cambiare il canale (adesso ho messo il 13, prima era l’11), a scollegare e ricollegare il modem, a riavviare. Ho provato anche a collegare a ethernet uno dei Macbook e a farlo diventare il computer principale, ma anche in questo caso “Timeout connessione” (il che potrebbe voler dire che non è la scheda airport dell’Imac ad avere problemi).
Ho usato la funzione “cerca” sul forum per vedere se c’era una soluzione, ma non l’ho trovata.
Qualcuno la conosce?
Grazie mille in anticipo.
Rudi
- 01-10-10, 20:54 #2
Deduco che il router Alice 2+ non sia wifi, altrimenti il problema non si porrebbe.
Ci descrivi meglio il router suddetto?
- 01-10-10, 21:24 #3Novizio
- Iscritto
- 06-05
Sì, direi che non è WiFi. Anzi credo non sia neanche un vero e proprio router: il WiFi dovrebbe essere quello di Airport che in effetti funzionava ottimamente sino all'inopinato blocco.
Il modem si chiama Alice Gate 2 Plus ed è quello che forniscono in dotazione con Alice. Prima, pur avendo Alice, usavo un Netgear che andava benone finché anche quello si è rotto misteriosamente (dico misteriosamente perché sino a un istante prima funzionava e poi, senza causa scatenante, non ha funzionato più: ma probabilmente è così che vanno le cose) e quindi mi sono arreso al modem di Alice che peraltro funzionava bene e continua a funzionare bene, nel senso che la connessione internet sul computer principale (l'iMac) c'è ancora ed è stabile.
- 01-10-10, 21:38 #4
Il tuo aggeggio alice e' un router ma non wifi.
A caldo mi vengono due idee per non complicarti troppo la vita:
1. chiedere ad Alice di sostituirti il router con Alice 2 wifi. Non e' il massimo, ma ti costa solo pochi euri al mese.
2. aggiungere al router Alice un access point wifi (una base airport Apple o se vuoi spendere meno un D-Link)
- 02-10-10, 09:16 #5Novizio
- Iscritto
- 06-05
Sì, è un'opzione che dovrò percorrere se non riesco a risolvere altrimenti: è che mi sembrava così semplice e utile la soluzione con l'Airport integrato senza aggiunta di scatolotti ulteriori che avrei preferito riuscire a ripristinarla.
Sull'Apple Store ho visto però che le basi Airport che hanno attualmente richiederebbero requisiti che il mio computer centrale non ha (Express vuole computer Intel per il CD utility) e Extreme nei requisiti di sistema vuole il 10.5.7 (e io ho il 10.4.11). Ho dato un'occhiata anche a D-Link, che mi paiono molto Windows-Oriented. Quello di Alice tenderei a evitarlo perché se ci fossero problemi loro di Mac sanno poco (almeno per quanto mi è capitato di sperimentare). Dovrò approfondire.
Grazie della risposta.
Rudy