Discussione: airport per iMac vecchio (1999)
- 08-09-05, 10:40 #1Novizio
- Iscritto
- 03-05
airport per iMac vecchio (1999)
ciao, oltre ad un nuovo powerbook G4, possiedo un vecchio iMac del 1999 (il glorioso, csemitrasparente che si succhia il cd) che funziona alla perfezione con OSX. Siccome ho un airport express in casa, mi sarebbe piaciuto collegarci anche il vecchio iMac in rete per comunicare con il powerbook e per accedere all'adsl. Ovviamente non ha la scheda airport incoroporata. Vorrei sapere che tipo di scheda dovrei comprare per installarla nell'iMac (apple o no). E facile installarla?
Grazie a tutti. Gabriele, Parigi
- 08-09-05, 11:43 #2
Ti occorre una scheda AirPort 'primo tipo' (non extreme); a quanto ne so, non ne esistono di compatibili, ragion per cui devi necessariamente procurarti quella Apple. Tale scheda, inoltre, per poter essere installata nell'iMac G3 (modello slot loading, quindi come il tuo) ha bisogno di un adattatore, anche questo di produzione Apple.
Il problema è che che entrambi questi oggetti non sono più a listino Apple, per cui il loro rinvenimento è possibilie solo nei negozi che hanno ancora delle rimanenze oppure sul mercato dell'usato. Spesso vedo qualche offerta del genere su eBay. Non dimenticare di trovare anche l'adattatore!
Una soluzione alternativa, esterna, senza dubbio più scomoda ma papabile, è data dai dispositivi ricevitori Wi-Fi su chiavetta USB (la cui affidabilità però non sembra tuttora validata) o sulla presa Ethernet. Vedi ad esempio questo dispositivo della Belkin che io ho usato sul mio iMac G3 per un po' di tempo e andava benissimo: http://catalog.belkin.com/IWCatProdu...duct_Id=154416
PS E' in vendita ehm ehm ehm ehm ehm ehm ehm ehm
- 08-09-05, 12:46 #3Novizio
- Iscritto
- 03-05
vuoi dire che lo vendi tu? Ma solo la chiavetta? A quanto?
- 08-09-05, 14:11 #4
- 08-09-05, 14:15 #5
prova comunque a fare un giro nei centri assistenza. io ho mutuato un airport normale da un ibook g3 e sono riuscito a trovare l'adattatore
- 23-09-05, 19:45 #6Novizio
- Iscritto
- 09-05
come hai fatto a configurarlo il dispositivo??
Originale inviato da doublemike
- 24-09-05, 14:22 #7
Non l'ho mai configurato.
Tirato fuori dalla scatola, l'ho attaccato alla rete e al mac tramite la porta ethernet.
Ho acceso il Mac ed ero già in rete. Ho aperto Safari e navigavo.
- 04-10-10, 20:57 #8Novizio
- Iscritto
- 10-10
- Luogo
- Monza
Salve, anch'io ho un vecchio iMac del 1999 e vorrei sapere se posso collegare la chiavetta DIGICOM Adattatore USB Wireless 300C MBPS per renderlo wireless e poterlo connettere al modem D-link wireless. Questo è quanto riporta la scheda tecnica "Client Wireless 802.11n di ultima generazione con interfaccia USB. Raggiunge prestazioni ineguagliabili dalle precedenti tecnologie 802.11g / b, sia in termini di velocità di trasferimento dati che di copertura radio. La velocità massima raggiungibile è di 300Mbps, a seconda della modalità di utilizzo della banda selezionata o disponibile nell'ambiente in cui si opera. Perfettamente compatibile con gli Access Point 801.11n Draft 2.0, è interoperabile con le precedenti tecnologie 802.11g a 54Mbps e 802.1b a 11Mbps. USB Wave 300C supporta la funzionalità WPS (Wi-Fi Protected Setup) per la configurazione semplificata della sicurezza e crittografia dei dati. E' sufficiente premere il pulsante sulla chiavetta per attivarla e configurare il PC in modo totalmente automatico per entrare in rete, senza necessità di conoscere ed inserire le chiavi crittografiche. La dotazione driver è per Windows 2000, XP e Vista. Supporto driver per Linux e MAC OS X." Purtroppo io non ci capisco niente e mi piacerebbe sapere se collegandola al mio vecchio iMac riesco a farlo funzionare. Grazie a tutti, Cice2510