Discussione: Segnale wifi va e viene
- 08-02-11, 16:55 #1Novizio
- Iscritto
- 06-09
Segnale wifi va e viene
Ciao a tutti!
Volevo segnalarvi il mio problema e sapere se era già capitato a qualcuno e cosa fare per risolverlo: negli ultimi due mesi ho notato che il segnale wifi della mia rete di casa va e viene, o meglio, il simbolino Airport con le tacche di ricezione rimane sempre bello grigio scuro con tre tacche, ma in realtà non sono connesso ad internet e se provo a connettermi mi dà errore.
Il problema si risolve in automatico dopo qualche minuto, per poi ripresentarsi nel corso della giornata più volte.
Pensavo si trattasse di un problema del modem, ma permane nonostante ne abbia provato due diversi (D-Link e Sitecom) e anche provando a collegarmi tramite iPhone; ho provato a chiamare il 187, ma la linea a quanto pare è a posto; ho controllato la correttezza delle impostazioni TCP/IP e DNS e non fanno una piega... da cosa può dipendere??
Collegando il cavetto ethernet tutto si risolve e anche andando su preferenza di sistema/network/aiutami il wifi riprende a funzionare......
- 08-02-11, 21:00 #2Guru
- Iscritto
- 01-05
Sei molto lontano o con molti muri/dislivelli rispetto al router ?
- 08-02-11, 21:57 #3
ho lo stesso problema. pensavo fosse qualcosa a livello locale ma può non essere così a questo punto. Tanto per capire tu di dove sei? io sono vicino Roma sulla Nomentana. Ho pensato dapprima che ci fossero lavori sulla linea, per terrore del 187 non ho chiamato per avere lumi, le poche volte che l'ho fatto ho avuto solo rogne (attivati servizi non richiesti ed una volta cancellato il numero di telefono voip ... no comment). In realtà ho cominciato ad accorgermene dall'iphone. Di tanto in tanto, a casa, lo trovavo fuori wi-fi.
- 09-02-11, 08:20 #4Novizio
- Iscritto
- 06-09
Non penso si tratti di un problema di muri, visto che il modem che usavo prima era G e questo che uso adesso N e non ho mai avuto difficoltà di ricezione.
Sono di Venezia.
- 09-02-11, 08:54 #5Guru
- Iscritto
- 01-02
- Luogo
- Milano
Se sei collegato alla rete wifi MA non hai la connessione internet, guarda un po' iltuo pannello network. SE ti dà un numero ip interno dovrebbe essere un problema di router e non di campo wifi. Io per esempio ho avuto per mesi un problema del genere in campagna con sintomi simili ai tuoi e ho risolto cambiando la pw di accesso (e rimettendo poi la pw identica); non chiedermi perché. Se tu hai cambiato router non dovrebbe essere questo, ma prova comunque a togliere per un giorno la protezione della pw e vedere come va (ps.: se temi intrusioni puoi mettere il blocco con il MAC address che io consiglio comunque).
Se invece è un problema di campo in casa lo puoi verificare vedendo se il problema persiste quando sei vicino al router wifi: allora ci sono diverse soluzioni tutte ottime: la migliore è comperare una coppia di powerline che passano ethernet via rete elettrica e uno hotspot collegato al secondo. Costo circa 100 euro in tutto se prendi un hotspot economico, Oppure comperi una antenna USB che sostituisce la tua scheda airport interna; ce ne sono un paio di ottime che triplicano la portata di un MacBook. Costo circa 50 euro (e non funge per l'iPhone)
- 09-02-11, 11:39 #6Novizio
- Iscritto
- 06-09
Sicuramente non si tratta di un problema di campo.
Comunque proverò con la prima soluzione che mi hai proposto e stiamo a vedere.
Quello che non riesco a capire è perchè, quando mi capita, se vado sul pannello di preferenze Network e faccio partire la diagnostica mi dia verdi Airport, Airport Settings, Network Settings; ISP è arancione e Internet e Server sono rossi.
Ma basta che io clicchi continua e tutti ritornano verdi e la connessione riparte.
- 09-02-11, 12:26 #7Novizio
- Iscritto
- 06-09
- 09-02-11, 13:27 #8
direi quindi che non si tratta di area geografica; ciò che mi fa pensare che il problema non sia router/segnale è il fatto che anche a me capita che se disabilito airport e poi lo riabilito, anche a me riparte tutto ...io ho un MacBook Pro 13" 2010. Ho cambiato da Domenica tutti i canali del mio router ( ho, purtroppo, l' Alice Gate detto "Vela" enon lo posso cambiare per via della linea telefonica che ho in voip )
- 09-02-11, 13:33 #9Novizio
- Iscritto
- 06-09
- 09-02-11, 14:27 #10Guru
- Iscritto
- 01-02
- Luogo
- Milano
ti capita anche quando metti il Mac molto vicino all'airport?
ps.: un modo per "svegliare" una connessione wifi è disattivarla e riattivarla dal pannello di controllo (funziona con i Mac iPhones e iPads)