Discussione: Problemi di connessione alice MacBook Pro
- 07-05-11, 06:37 #1Novizio
- Iscritto
- 05-11
Problemi di connessione alice MacBook Pro
Buongiorno a tutti. Ho appena comprato il mio primo Mac (os 10.6.7) e non riesco a collegarmi su internet nè con la connessione Ethernet nè con AirPort. In entrambi i casi se faccio diagnosi da "network" mi dice: "La tua connessione a internet funziona correttamente" ma poi safari non riesce ad aprire nessuna pagina. Il router ADSL è Alice W-Gate.
grazie
- 07-05-11, 15:23 #2
Ci sono 2 router AliceW-Gate, uno per PC, uno per Mac. Dovresti far andare il CD di installazione nel Mac, tenere sottomano il foglio con le password, e sperare di non avere uno di quei vecchi contratti dove non è sufficiente la chiave wep, ma vanno inseriti anche un altro login ed un'altra pwd, specie se il router funzionava prima su di un pc.
In negozio ho lo stesso router e nessun problema, a casa dove stavo prima sfruttavo lo stesso router del padrone di casa che però aveva un pc collegato, quindi avevo dovuto inserire anche una seconda login e password per accedere a internet, altrimenti mi collegavo solo al router, vedevo lo stato dell'apparecchio con 192.168.1.1, però nessun accesso internet.
In bocca al lupo
- 07-05-11, 15:24 #3
Ciao devi collegarti in Ethernet sul tuo router ed entrare nella tua rete che dovresti vedere andando su www.routerlogin.com, poi copiare (nel router) l'indirizzo Wi-fi del tuo Mac che trovi su Preferenze di Sistema>Network> Avanzate> Ethernet> ID Ethernet Mac. Il mio consiglio, però è un altro: se non conosci bene il tuo router ed è la prima volta che ci metti mano, fatti aiutare da un tecnico, che se non si sa dove e come mettere le mani, si rischia di fare danni. Con il mio Zyxel ho imparato guardando come si faceva quando venne il tecnico ad installarmelo ed ora, quando devo metterci un indirizzo Wi-fi o di iPhone o iPad o di qualsiasi altro Mac, lo faccio da solo. In passato, non sapendo come fare ho rotto un router aggiornando il firmware in modo errato...
Buona fortuna e se hai bisogno, posta di nuovo