Discussione: Curioso problema con airport su macbook
- 22-05-11, 20:46 #1
Curioso problema con airport su macbook
Ciao a tutti,
ho scritto già altre volte per chiedere aiuto e ho letto diversi post sull'argomento ma, quello che ho scoperto oggi, vale la pena un nuovo thread.
Allora, nel mio macbook ho due account e uno lo uso veramente poco. Quello che uso sempre ha cominciato a darmi dei problemi con il wi-fi. Anche ad un metro di distanza, stacca la connessione SOLO CON IL MIO modem. Airport funziona, perché vede comunque le altre connessioni del palazzo dove abito. Navigo per 1-2 minuti, poi l'icona dell'airport diventa tutta grigia, sta senza collegamento per 4-5 minuti e poi si ricollega (da solo).
Il modem funziona correttamente perché, quando il mio computer "stacca", l'iPhone e il computer della mia ragazza (collegato via wi-fi) funzionano perfettamente. Il modem è impostato per gestire 5 collegamenti wi-fi.
Ho resettato il modem più volte, ho cambiato la password del modem... tutta roba consigliata su altri thread.
Nulla... ma il computer non può essere perché in ufficio funziona benissimo.
Oggi ho cambiato account sul computer, mi sono collegato e.... sorpresa... funziona benissimo. NON DA ASSOLUTAMENTE PROBLEMI.
Le impostazioni del network sono condivise, quindi, se funziona per uno deve funzionare anche per l'altro.
Ora, visto che il problema è software, avete idea di cosa posso fare per sistemare l'altro account?
Grazie a tuttiUltima modifica da jerys1974 il 22-05-11 alle ore 20:47 Motivo: macbook wi-fi airport stacca la connessione
- 22-05-11, 21:02 #2
Ciao, giorni fa mi è capitata una cosa simile con il mio MBP ed Airport, nonostante vedesse la mia rete, non si connetteva allora ho fatto così: preso il cavo Ethernet e staccato la connessione Wifi, cambiato protezione passando a quella inferiore Wpa personal, su Macfilter del router, ho reinserito l'indirizzo IP del Mac e poi ho applicato le impostazioni. Poi sono tornato nuovamente nel router e messo nuovamente la protezione Wpa2 che avevo..come mai avessi perso senza motivo la connessione non lo so, ma ogni anno il mio router ho capito che ha bisogno di un refresh...credo che il tuo sia un problema simile o comunque niente di grave, visto che senz'altro è il router che fa i capricci. Facci sapere!
- 22-05-11, 21:38 #3
no, non è il router. Almeno non credo, visto che gli altri computer funzionano benissimo anche quando il mio non ha il collegamento perché saltato. L'ho portato anche a distanza di un metro dal modem. Il mio iPhone e l'iBook della mia ragazza vanno alla grande senza problemi. Ma anche il mio computer non da problemi con l'altro account. Un account è ufficio (che non funziona solo con il modem di casa) e l'altro account è casa. CASA va benissimo, e si collega senza problemi allo stesso modem, con la stessa POSIZIONE del menu' mela, che ha le medesime impostazioni di dns, ecc. ecc.
Se metto l'account Ufficio, non va MA... se metto prima l'account CASA, non faccio il logout e passo al lato UFFICIO, il lato ufficio non stacca la connessione e funziona.
Ci sto uscendo matto, anche perché non so cosa controllare o dove agire
- 22-05-11, 22:05 #4
No ti chiedo scusa, non c'entra proprio niente il router. Non ti riconosce l'account Ufficio se fai il logout da quello Casa, ma ti è successo improvvisamente? Spero che intervenga faxus in tuo aiuto.
- 23-05-11, 15:31 #5
Si, improvvisamente... senza aver fatto alcun aggiornamento... semplicemente da una sera ha iniziato a fare questi versi.
- 23-05-11, 17:45 #6
Bah, non sono particolarmente esperto...
Io proverei ad mettere, uno per volta, questi documenti dalla Cartella ~/Library/Preferences in una cartella qualsiasi sulla scrivania.
com.apple.airport.airportutility.plist
com.apple.NetworkUtility.plist
com.apple.internetconfig.plist
com.apple.internetconfigpriv.plist
Poi esci e rientri nell'utente e riattiva Airport.
Vedi un po' se si sistema, mal che vada li ripristini
- 24-05-11, 22:25 #7
Ciao Faxus,
ho letto e seguito il tuo consiglio. Allora, premesso che non funziona, il bello è che non ricrea i file che mi hai indicato ma, quando funziona, la connessione va. Le cose son due: o i file sono inutili o li legge anche se non sono sotto la cartella delle preferenze.
Ho tolto anche il file com.apple.airport.preferences.plist sotto la cartella SystemConfiguration (che è l'unico che ricrea in automatico) ma nulla
- 24-05-11, 23:09 #8
Andiamo a monte.
Cancella ( o sposta altrove) /Library/Preferences/SystemConfiguration.
Vediamo se così capisce che deve ricominciare tutto da capo
- 30-05-11, 11:03 #9
scusa se non ti ho fatto sapere nulla ma sono stato fuori. Ora ci provo
- 30-05-11, 11:41 #10
Allora,
il tuo consiglio purtroppo non ha funzionato. Non mi vedeva proprio il modem. L'airport vede tutti i modem del palazzo ma non vede il mio.
Te dirai "ma allora è il tuo modem che non funziona"
ed io ti rispondo che, mentre il computer non trovava il modem, con l'iphone navigavo in wi-fi tranquillamente, come la mia ragazza, nell'altra stanza, lavorava in wi-fi con il suo computer, senza problemi. Sulla diagnosi network, l'airport ha sempre il bollino verde, Imp. Airport, Imp. network, isp, internet e server sono tutti rossi.
Ora poi, dopo aver fatto quello che mi hai consigliato, non funziona più neanche il lato casa, che prima funzionava benissimo. Ho fatto un backup della cartella che mi hai consigliato. Con una nuova configurazione non funzionava. Ho ripristinato la cartella compressa ma non funziona più come prima. bohhhhhh!!!!
io non ci sto capendo più niente. Ora per esempio, mentre ti sto scrivendo, sono 10 minuti che il modem su diagnosi network compare e scompare continuamente e non si collega assolutamente... infatti non so come spedirti la mia risposta.
STo navigando con l'iphone e sto vedendo video su youtube e, vista la velocità di connessione, è evidente che si collega in wi-fi